Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Incidenti sul lavoro: Mi scappa, mi scappa! Mi è scappato

Incidenti sul lavoro: Mi scappa, mi scappa! Mi è scappato
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Infortuni sul lavoro

07/03/2023

Un infortunio causato dalla caduta di materiale sul lavoratore. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

Pubblichiamo la storia di un incidente disponibile sul sito dell’ATS Brianza, che ha raccolto una serie di storie di casi veri indagati, con la speranza che l’informazione su questi eventi contribuisca a ridurre la possibilità del ripetersi ancora di infortuni con le stesse dinamiche.

 

Invitiamo i lettori a scaricare la scheda completa disponibile in fondo alla pagina per una lettura più completa.



Pubblicità
MegaItaliaMedia

Mi scappa, mi scappa! Mi è scappato 
Tipo di infortunio: Caduta di materiale sul lavoratore

Lavorazione: Comparto Legno / Carico pannelli su sezionatrice verticale

Descrizione infortunio
Contesto: Azienda dove si producono imballaggi in legno. Per la costruzione di casse atte a contenere e trasportare materiali di varia natura si utilizzano diversi tipi di legname e derivati. Le pareti, il fondo e il coperchio delle casse vengono di norma realizzati mediante pannelli in OSB (In lingua inglese OSB è l’acronimo di Oriented Strand Board (in italiano “Pannello di scaglie orientate”)) tagliati a misura e quindi inchiodati o avvitati a un telaio in legno massello. Il taglio dei pannelli viene effettuato mediante sezionatrice verticale. Il carico e lo scarico dei pannelli (1250 mm x 2500 mm x 20 mm, massa pari a circa 40 Kg) viene effettuato manualmente da due addetti (“A” e “B”).
Dinamica incidente: L’addetto “A”, dopo aver appoggiato il proprio spigolo di pannello sul supporto della sezionatrice, lasciava la presa del pannello mentre il collega, addetto “B”, era ancora in movimento verso la macchina per completare il carico. Il movimento residuo del pannello lo faceva ruotare di quel poco che bastava per farlo cadere dal supporto. L’addetto “B” cercava di mantenere la presa ma il pannello gli sfuggiva dalle mani e lo colpiva al collo del piede provocando una frattura del piede.
Contatto: pannello in caduta contro il piede. 

Esito trauma
- Frattura del piede
- 28 giorni complessivi di infortunio
- Postumi permanenti: nessuno 

Perché è avvenuto l’infortunio?
Determinanti dell’evento:
- L’addetto “A” lasciava la presa in anticipo senza coordinarsi con l’addetto “B”;
- Gli addetti non disponevano di accessori per mantenere una presa migliore dei pannelli, che per forma e dimensioni sono difficili e scomodi da maneggiare.
Modulatori del contatto: 
- L’infortunato indossava calzature di sicurezza non sufficienti a proteggerlo nella zona del trauma (collo del piede)
Criticità organizzative alla base dell’evento:
- Valutazione del rischio incompleta, in relazione ai materiali da movimentare. 

Come prevenire:
- Effettuare una valutazione dei rischi più completa, andando ad analizzare le attività in modo specifico includendo il più possibile le sotto-fasi lavorative. Valutare se sia possibile la meccanizzazione dell’attività di movimentazione del carico (ML).
- Aggiornare la formazione dei lavoratori (rivedere insieme la procedura di movimentazione, sensibilizzare gli addetti, chiedere maggiore attenzione…)
- Fornire ai lavoratori degli accessori specifici per la presa e la movimentazione dei pannelli (maniglie ergonomiche).
- Fornire ai lavoratori calzature di sicurezza aventi la caratteristica aggiuntiva di protezione metatarsale (si mantiene l’ipotesi che la probabilità di caduta dei pannelli non possa essere in ogni caso ridotta a zero, anche con ulteriori misure di prevenzione). (Marcatura con simbolo M norma UNI EN 20345) 

Scarica la scheda completa (pdf) 

Invito: Le Altre ATS Lombarde, le ASL nazionali, le Aziende e loro Associazioni sono invitate a collaborare e contribuire a questa campagna informativa con altre schede di infortunio e di near-miss, comunicandolo al Coordinatore di questa Campagna di Promozione della Sicurezza    sergio.bertinelli@ats-brianza.it

 

Per dettagli sugli obbiettivi di questa campagna comunicativa, si veda la relazione     “Progetto ATS Brianza Impariamo dagli errori”


In particolare le Aziende e le loro Associazioni sono invitate a proporre nuovi casi di incidenti (near-miss) utilizzando il  
  "MODELLO GUIDATO semplificato per la  compilazione di nuove schede di incidente o near- miss"



Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!