
Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
Il counseling organizzativo per costruire benessere e aumentare la sicurezza

Il counselor organizzativo è una nuova figura professionale, molto importante in un mondo del lavoro competitivo e in continua evoluzione, che aiuta le organizzazioni a migliorare le prestazioni e ad aumentare la soddisfazione, il benessere e la sicurezza di amministratori, dirigenti, manager e collaboratori.
Il counselor opera per prevenire, identificare e risolvere problemi specifici legati al lavoro. E tra questi problemi rientrano, ad esempio, la gestione delle relazioni interpersonali, la gestione del tempo e delle prestazioni, la capacità di leadership, di comunicazione e di problem solving.
Attraverso il counseling organizzativo è possibile attivare processi virtuosi che permettono alle organizzazioni di superare ostacoli, accedere a fasi di trasformazione, affrontare sfide e conseguire obiettivi ambiziosi. Un adeguato percorso formativo permette ai professionisti l'opportunità di integrare competenze e abilità specifiche per gestire efficacemente il proprio ruolo, coordinare i team di lavoro e intervenire nelle dinamiche organizzative.
Esistono in Italia adeguati percorsi di alta formazione per acquisire le competenze necessarie alle attività di counseling organizzativo e alla nuova figura del counselor?
Il corso di alta formazione di 150 ore sul counseling organizzativo
Il counseling organizzativo: approccio formativo e aree di intervento
Il programma, gli attestati e le informazioni per iscriversi
Il corso di alta formazione di 150 ore sul counseling organizzativo
L'Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro ( AiFOS), in collaborazione con il “Counseling Organizzativo Euristico Relazionale” e la Scuola di Management e Alta Formazione School of Management and Advanced Education (SMAE), organizza a Brescia un Corso di Alta Formazione di 150 ore dal titolo “Counseling organizzativo. Benessere salute e sicurezza”.
Il corso si terrà durante 19 giornate di formazione (1 weekend al mese) – da settembre 2025 a giugno 2026 - e sarà condotto da 11 formatrici e formatori coinvolti nel percorso con differenti background e approcci (docenti universitari, sociologi, counselor organizzative con anni di esperienza sul campo, esperti nella gestione delle risorse umane, …):
- Graziella Nugnes (ideatrice e direttrice del master)
- Mario Mazzoleni
- Margherita Dozzi
- Davide Giacomini
- Paolo Prandelli
- Mariasole Bannò
- Marisa Miritello
- Marco Castellani
- Enrico Giraudi
- Adele De Prisco
- Mauro Cecchetto
Il percorso formativo avrà l’obiettivo di trasferire le competenze che servono per implementare interventi di counseling organizzativo al fine di costruire un reale benessere organizzativo e aumentare la sicurezza nelle organizzazioni.
Il counseling organizzativo: approccio formativo e aree di intervento
Il counseling organizzativo è, dunque, un intervento mirato al benessere di aziende e imprese quanto a quello dei professionisti che, a qualsiasi livello, vi operano.
Il percorso formativo utilizzerà un approccio euristico relazionale:
- approccio euristico: fa leva sull’esperienza sul campo per inglobare nel metodo ciò che funziona e accantonare o dismettere ciò che non funziona. I professionisti formati realizzano e analizzano progetti di counseling organizzativo, facendo emergere le attività e i metodi che “funzionano” e a quali condizioni, così come quelli poco “funzionali”.
- approccio relazionale: il counselor organizzativo deve avere la capacità di modificare il progetto in base alla concretezza delle situazioni, dei contesti, dei bisogni e delle specificità delle organizzazioni e delle persone a cui gli interventi sono rivolti.
Le principali aree di intervento del counseling organizzativo euristico relazionale riguardano:
- persona e gestione del ruolo: trovare modalità alternative a comportamenti lavorativi disfunzionali; costruire un equilibrio vita/lavoro; individuare soluzioni positive a situazione di disagio (stress, ansia, demotivazione, conflittualità, basso rendimento);
- team: saper lavorare in squadra; aumentare efficacia ed efficienza; stile collaborativo; leadership funzionale, feed back;
- organizzazione: struttura; clima; gestione degli errori; appartenenza; processi decisionali.
Il corso è rivolto a un'ampia gamma di professionisti e individui interessati ad acquisire competenze nel counseling organizzativo.
Tra i possibili destinatari figurano:
- RSPP e ASPP, Formatori Qualificati per la sicurezza sul lavoro, Coordinatori, HSE manager, consulenti
- neolaureati o neoassunti che vogliono acquisire una modalità di intervento nelle organizzazioni in maniera sintetica e ben strutturata;
- counselor che vogliono specializzarsi in un ambito ricco di opportunità;
- formatori, consulenti e coach che intendono integrare la loro professionalità con le tecniche del counseling organizzativo
- dirigenti, quadri, responsabili di funzione
Il programma, gli attestati e le informazioni per iscriversi
Tra settembre 2025 e giugno 2026, a Brescia avrà luogo il corso di alta formazione " Counseling organizzativo: Benessere, salute e sicurezza" presso tre sedi differenti: Università degli Studi di Brescia, AiFOS e Cascina Parco Gallo.
I corsi si terranno (eccetto tre lezioni online, i cui orari saranno comunicati in seguito) il sabato dalle 10:00 alle 17:00 e la domenica dalle 9:30 alle 17:00, seguendo questo programma:
- Inquadramento teorico
- Definizioni, filosofia, metodologia del Counseling Organizzativo
- I sistemi organizzativi e il loro funzionamento: strategia e cultura organizzativa
- Processi decisionali complessi
- Politiche aziendali di Diversity & Inclusion
- Empowerment
- Elementi distintivi dell’approccio
- Il processo del counseling organizzativo
- Le fasi del processo
- Definizione degli interlocutori
- Saper “leggere” le organizzazioni
- Riconoscere i bisogni dei singoli, dei gruppi di lavoro e dell’organizzazione
- Costruire un progetto di intervento: lavorare sul lavoro degli altri
- Il monitoraggio degli interventi
- Restituzione alla committenza
- Il metodo del counseling organizzativo
- Osservazione e maieutica
- Integrare le diversità
- Creatività
- Intuizione e rigore
- Apprendimento degli adulti
- La gestione del gruppo
- TeatroCounseling®
- Gli strumenti del counseling organizzativo di gruppo e individuale
- Interviste semi strutturate, interviste qualitative, focus group
- Laboratori di counseling organizzativo
- Role playing, tecniche di TeatroCounseling®
- Rappresentazioni sistemiche e Costellazioni organizzative
- Colloqui individuali di counseling organizzativo
Le competenze acquisite saranno fondamentali per progettare e gestire interventi di counseling organizzativo sia a livello individuale che di gruppo: definizione dei problemi, raccolta di informazioni, definizione degli obiettivi, pianificazione delle azioni e monitoraggio dei progressi.
Al termine del percorso verranno rilasciati i seguenti attestati:
- Attestato di partecipazione SMAE, Scuola di alta formazione dell’Università degli Studi di Brescia al «IX Master in counseling organizzativo»
- Attestato di frequenza AIFOS valido 20 crediti di aggiornamento per ASPP, RSPP, Coordinatori alla sicurezza e formatori (10 ore per area tematica 1 e 10 ore area tematica 3).
La conclusione del percorso permette anche l’ottenimento di 50 crediti formativi per counselor.
Per informazioni:
Sede nazionale AiFOS - via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595035 - fax 030.6595040 - formarsi@aifos.it - info@aifos.it

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'