Corso di formazione per formatori
Si è svolto il 10 e 11 novembre scorsi a Padenghe sul Garda (BS) il primo corso Aifos di formazione inerente la gestione e la conoscenza di tecniche nell’ambito specifico della comunicazione sulla sicurezza.
La prossima data in programma (tutto esaurito) è il 24 e 25 novembre a Castel Gandolfo (RM).
cliccare sulle immagine per vederla ingrandita
Le tematiche principali del corso sono i requisiti che qualificano i “formatori sulla sicurezza”, nella prospettiva di una formazione efficace e di “eccellenza”. In relazione ad essi AIFOS ha avviato un progetto di Formazione per formatori, destinato principalmente agli associati ed ai potenziali associandi, avente il duplice scopo di fare acquisire le competenze di base che consentano di qualificarsi “Formatori Aifos” sulla sicurezza e di poterle sviluppare ed affinare nel tempo.
Il progetto complessivo prevede percorsi formativi mediante i quali si intende dare risposte efficaci a esigenze specifiche che prevedono le necessità di base di conoscenze e di metodi di applicazione di coloro che intendono avviarsi alla professione di formatori qualificati sulla sicurezza.
Il corso intende sviluppare le esigenze di approfondimento e taratura di coloro che, da tempo operanti in questo ambito, desiderano confrontare le loro esperienze con quelle di altri per affinare le loro capacità e consolidarle su basi concettuali e pratiche affidabili e scientificamente solide.
Il corso tende alla costruzione di un percorso di sviluppo, insieme all’aula, inerente la gestione e la conoscenza di tecniche nell’ambito specifico della comunicazione. Si fornisce un metodo di lavoro attraverso lo studio e il conseguente apprendimento di un approccio per la gestione della comunicazione sia interna che esterna.
Le giornate d’aula saranno costituite da momenti di spiegazione tecnica e momenti di attivazione pratica attraverso la diretta messa in gioco dei discenti dal punto di vista sia razionale che emotivo, al fine di esperire personalmente le conseguenze dei comportamenti adottati di volta in volta.
Le informazioni tecniche da fornire ai discenti potranno variare parzialmente a seconda delle richieste e delle domande portate dall’aula; questa possibilità viene data per consentire una ricerca degli argomenti inerenti le situazioni maggiormente esperite nella vita di organizzazione. Al fine di collegare le singole lezioni, i discenti verranno chiamati a definire di volta in volta gli argomenti trattati nelle lezioni precedenti attraverso esercizi di riepilogo. Anche questa opzione verrà svolta a seconda del comportamento e dell’atteggiamento che il gruppo avrà nei confronti del metodo di insegnamento utilizzato.
I contenuti verteranno sui seguenti argomenti: le parti costituenti la comunicazione, il feedback, l’analisi del contenuto e della relazione, la comunicazione scritta, l’ascolto attivo, l’atteggiamento assertivo, gli elementi di comunicazione interna ed esterna. I contenuti trattati avranno la funzione di mettere in luce le relazioni nelle sedi interessate attraverso un metodo di corretta analisi del contesto e dell’organizzazione.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.