Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Un CD per riconoscere le ''armi chimiche''

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Industria

02/05/2002

L'Unione industriali di Torino ha pubblicato una guida alla gestione delle sostanze classificate come ''armi chimiche'', ma che molte aziende potrebbero utilizzare a loro insaputa anche in ''pacifici'' utilizzi industriali.

L'Unione industriali di Torino ha pubblicato una guida alla gestione delle sostanze classificate come ''armi chimiche'' nell'ambito del Seminario "Convenzione di Parigi 1993 - messa al bando delle armi chimiche".

Nell'incontro è stato illustrato il complesso quadro normativo sull'argomento nonché le direttrici della futura revisione della norma.

La guida, disponibile su CD, consente alle aziende di fare un'autodiagnosi e un controllo delle materie prime utilizzate o sui semilavorati acquistati per verificare l'eventuale presenza di materiali a rischio, così come previsto dalla legge 495 del 1999.

Può infatti verificarsi il caso che alcune sostanze trattate in ''pacifici'' utilizzi industriali siano invece considerate componenti utili per la fabbricazione di armi chimiche e che quindi gli ignari titolari delle aziende possano andare incontro a conseguenze penali.

Conseguenze che ha vissuto nel 2000 un industriale comasco specializzato nella stampa di cravatte, arrestato perchè usava nella lavorazione un composto di base utilizzabile anche nella produzione del gas Sarin (utilizzato per l'attentato alla metropolitana di Tokio).


Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!