Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Formatori aziendali e manuali sulla sicurezza nelle aziende tessili di Prato

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Industria

24/04/2001

Dalla collaborazione tra industriali e sindacati nasce un progetto pilota per la formazione dei lavoratori.

Sono in arrivo nelle aziende tessili di Prato 10.000 manuali sulla sicurezza sul lavoro e 30 ''formatori'' addestrati a trasmettere i concetti della sicurezza sul lavoro ai propri colleghi.

Il programma, deciso in concertazione tra l'Unione industriale e i sindacati, è costato 500 milioni ed e' stato finanziato dalla stessa Unione per il 20% e per il restante dalla regione e dal Fondo sociale europeo. Obiettivo iniziale del programma è il coinvolgimento di circa un migliaio di imprese.
Il progetto si inserisce nell'ambito delle iniziative che nel corso di questi ultimi anni hanno fatto scendere gli infortuni nel comparto pratese dai 1.578 del 1996 ai 990 del 2000.

I primi ''formatori aziendali'', scelti tra gli stessi addetti delle aziende, hanno già cominciato il corso di aggiornamento.
I manuali saranno suddivisi per ogni singola fase della filiera tessile: il primo manuale disponibile è dedicato alla fase di nobilitazione. Seguiranno quelli dedicati alla filatura, alle lavorazione dei tessuti speciali, all'orditura e tessitura ed in fine alle lavorazione dei lanifici.

I manuali, di 160 pagine, realizzati con l'utilizzo di vignette e disegni, descrivono le norme e procedure di sicurezza delle singole lavorazioni e saranno utilizzati come base per l'intervento formativo, in associazione con l'apporto dei formatori, in particolare per quelle categorie di lavoratori più a rischio: neoassunti, lavoratori a tempo determinato e nei casi di cambio mansione.

Una ulteriore iniziativa allo studio presso L'unione industriali di Prato è l'istituzione di un ''libretto personale formativo sulla sicurezza''. Il libretto, che riporterà gli interventi formativi seguiti dal lavoratore, servirà come ulteriore contributo alla crescita della cultura della sicurezza in azienda.


I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!