Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'Convegno ISPESL: l’analisi dei “quasi incidenti”
Pubblicità
Il Dipartimento Installazioni di Produzione ed Insediamenti Antropici e Federchimica dell’ISPESL organizza il convegno: Sistemi di raccolta ed analisi dei “quasi incidenti”- Progetto observer.
Il convegno affronta la tematica relativa all’analisi dei “quasi incidenti” negli impianti industriali soggetti alla Direttiva 96/82/CE “Seveso II”, evidenziando le potenziali ricadute di tale analisi sulla sicurezza degli impianti e, più in generale, sulla tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori e della popolazione.
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----
La raccolta di dati e di informazioni sui “quasi incidenti” e, soprattutto, la diffusione degli insegnamenti che da essi possono essere tratti, costituisce una pratica di riconosciuta efficacia nella realtà industriale, ai fini dell’incremento della sicurezza degli impianti e, più in generale, della tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori e della popolazione.
L’importanza dell’analisi dei “quasi incidenti” negli impianti industriali soggetti alla Direttiva 96/82/CE “Seveso II” deriva dal fatto che ad essi viene riconosciuto il ruolo di precursori di incidenti più gravi; un’attenta investigazione di tali eventi può quindi fornire indicazioni efficaci sui possibili interventi migliorativi, tecnici e/o gestionali, da attuare in un impianto, sia per evitare il ripetersi del “quasi incidente” sia per evitarne l’evoluzione in un incidente rilevante.
Il convegno dell’ ISPESL si prefigge quindi di approfondire la tematica relativa all’analisi dei “quasi incidenti” nell’industria di processo, illustrando, in particolare, lo sviluppo di strumenti informativi dedicati non soltanto alla raccolta ed analisi dei dati relativi ai “quasi incidenti” ma anche alla diffusione degli insegnamenti che da essi possono essere tratti, ad uso dei diversi soggetti coinvolti nella gestione e nel controllo della sicurezza degli impianti industriali.
Nell’ambito del convegno verranno pertanto presentati gli esiti dell’attività di ricerca svolta dal DIPIA in collaborazione con Federchimica in materia di sviluppo di sistemi di raccolta ed analisi dei “quasi incidenti”.
Al convegno interverranno esperti delle istituzioni pubbliche, delle università, delle organizzazioni imprenditoriali e delle parti sociali che illustreranno i possibili benefici che possono scaturire dell’analisi dei quasi incidenti ai fini dell’incremento della sicurezza nelle installazioni industriali a rischio di incidente rilevante.
Il convegno si terrà presso il Palazzetto delle Carte Geografiche - Via Napoli n° 36 - 00184 Roma il 24 giugno e la partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria on line entro il 20/06/2008.
Brochure (formato PDF, 360 kB).
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.