Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Prevenzione degli infortuni del trasporto su strada

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Incentivi

03/12/2001

Siglato un accordo tra il Ministero dei Trasporti, l'Inail e associazioni. Tra le prospettive incentivi per la formazione degli addetti ed il controllo dei veicoli.

Incentivi per le imprese di autotrasporto che investono in formazione, programmi di verifica della salute degli addetti e controlli dell'efficienza dei veicoli.
Questi sono gli strumenti che il ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, le associazioni dei trasportatori e l'Inail intendono adottare per migliorare la sicurezza delle attivita' di autotrasporto merci.

E' quanto emerge dall'accordo per la sicurezza e la prevenzione degli infortuni del trasporto su strada firmato nei giorni scorsi.

L'intesa, sottoscritta dal sottosegretario del ministero Paolo Mammola, dal presidente dell'Inail, Gianni Billia e dai rappresentanti delle associazioni Cuna(Comitato unitario dell'autotrasporto), Fita ( Associazione nazionale artigiani e piccole e medie imprese del trasporto merci), Uti (Unione trasportatori italiani), e Federcorrieri, prevede l'attivazione di tavoli di confronto con le Associazioni per definire un programma mirato al miglioramento delle condizioni di sicurezza dell'attività di autotrasporto merci.

Tra le prospettive indicate dal documento, si prevedono interventi per la riduzione dei premi assicurativi per quelle imprese che si impegnino in programmi di verifica della salute degli addetti, di formazione degli stessi e di controllo dell'efficienza dei veicoli utilizzati.

Le parti valuteranno inoltre la possibilità di contribuire finanziariamente a iniziative di formazione alla sicurezza dei lavoratori, alla manutenzione degli autoveicoli e alla salvaguardia dell'integrità psico-fisica degli addetti del comparto.

L'iniziativa si affianca alla campagna di informazione promossa dall'Albo Trasportatori, dall'Inail e dall'Iveco con il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, della quale abbiamo dato notizia nel numero 437 del nostro quotidiano.
'E' molto importante questa azione di sensibilizzazione delle imprese che hanno l'opportunità di ottenere sgravi di carattere contributivo e - ha dichiarato l'on. Mammola- parallelamente tutelare la salute dei lavoratori a vantaggio della garanzia di sicurezza della circolazione stradale e quindi di tutta la collettività'.

Soddisfazione per l'accordo è stata espressa anche dal presidente dell'Inail Billia. 'Si tratta di un passo significativo verso una migliore organizzazione del lavoro e quindi della prevenzione. L'intesa servirà a concertare le iniziative più efficaci per diffondere una cultura della sicurezza in azienda, la conoscenza del rischio tra gli addetti all'autotrasporto per prevenire infortuni e malattie professionali'.
Nel campo della prevenzione infortuni c'e' ancora molto da fare, tuttavia e' da rimarcare che nell'attività di autotrasporti nel 2000 si registra, rispetto al 1999, un calo generalizzato degli infortuni ed in particolare una diminuzione di oltre il 14% dei casi mortali.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!