Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Contributi per le persone a basso reddito per la sostituzione di veicoli inquinanti

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Incentivi

10/09/2007

L’iniziativa è della Regione Lombardia che ha stanziato 25 milioni di euro per incentivare la sostituzione e la trasformazione dei mezzi più inquinanti. Possibile anche l’acquisto di auto usate ma meno inquinanti.

Pubblicità
google_ad_client

Lo svecchiamento del parco auto italiano è ritenuto una delle misure che potrebbero ridurre l’inquinamento atmosferico delle aree urbane. Per tale ragione sono state promosse, sia a livello nazionale sia a livello regionale, varie iniziative per incentivare la rottamazione di vecchi modelli inquinanti, togliendoli dalla circolazione.
 
Tali incentivi sono spesso destinati all’acquisto di auto nuove. Ma per le persone a basso reddito acquistare un’automobile nuova è un lusso, anche con gli incentivi. Proprio le persone a basso reddito, tuttavia, sono tra quelle che presumibilmente posseggono veicoli più vecchi e, quindi, più inquinanti.
 
In tale contesto, innovativa è l’iniziativa mirata promossa dalla Regione Lombardia che, con la D.G.R. n.5288 del 2 agosto 2007, ha stanziato 25 milioni di euro per incentivare la sostituzione o la trasformazione dei mezzi più inquinanti da parte di persone a basso reddito che abitano nei Comuni compresi in zone ad elevato inquinamento atmosferico. [Per la definizione della zona (zona A1) si veda il relativo allegato della Delibera].

Pubblicità


Gli incentivi della Regione Lombardia sono destinati ai seguenti tipi di intervento:
A) acquisto di una autovettura di classe "Euro 3" o superiore, di cilindrata inferiore o uguale a 1.600 c.c. con contestuale rottamazione dell'auto "pre euro 1" o "euro 1" diesel;
B) trasformazione di impianti a gpl o a metano su auto "pre Euro 1" alimentate a benzina o installazione di un dispositivo antiparticolato su autovetture "pre Euro 1" alimentate a gasolio o "Euro 1 diesel".
 
Per gli interventi della tipologia A) è previsto un contributo di 2.000 euro per l'acquisto di un'auto usata, con alimentazione bifuel (benzina/gpl o benzina/metano) con impianto installato successivamente alla data di prima immatricolazione, oppure di un’auto nuova o usata, con alimentazione a benzina. Il contributo sale invece a 3.000 euro per l'acquisto di un'auto nuova o usata: elettrica o ibrida (elettrica/benzina) o con alimentazione esclusivamente a gpl o a metano o bifuel (benzina/gpl, benzina/metano) con impianto registrato in sede di prima immatricolazione.
 
Per gli interventi della tipologia B) è previsto invece un contributo di 400 euro per l'installazione di un impianto a gpl o a metano su auto "pre Euro 1" alimentate a benzina, oppure  l’installazione di un dispositivo antiparticolato su autovetture "pre Euro 1" alimentate a gasolio o "Euro 1 diesel" (qualora il Ministero approvi apposite procedure per l'omologazione del dispositivo).
 
Possono presentare domanda di contributo le persone (non società) che sono in possesso dei seguenti requisiti:
-possedere un'autovettura adibita al trasporto di persone, propria o intestata ad un familiare convivente "pre Euro 1 benzina o diesel" o "Euro 1 diesel";
-avere un reddito ISEE (Indicatore di Situazione Economica Equivalente) uguale o inferiore a 18.000 Euro
-risiedere (alla data della prenotazione del contributo) in un Comune appartenente alla Zona A1.
 
La Regione Lombardia ha stabilito che per chi accede ai contributi previsti dalla D.G.R. n.5288 del 2 agosto 2007 non e' possibile accedere ad altri contributi di Regione Lombardia per lo stesso veicolo, e' invece consentito accedere a contributi statali o di altri enti.
 
Per informazione sui requisiti e sulle modalità di accesso ai contributi cliccare qui.

Pubblicità

google_ad_client

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!