Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Prevenzione incendi

Incendio, emergenza e primo soccorso » Prevenzione incendi

Thyssenkrupp: le pene sono da rideterminare

29 Aprile 2014
La sentenza della Corte di Cassazione sull’incendio alla Thyssenkrupp del 6 dicembre 2007 sottolinea le responsabilità, ma annulla le condanne con rinvio per una loro rideterminazione e conferma la derubricazione da omicidio volontario a omicidio colposo.

Interpello: l’applicazione del D.Lgs. 81/2008 ai Vigili del Fuoco

16 Aprile 2014
Un interpello si sofferma sull'applicazione dell'art. 3 del D.Lgs. n. 81/2008 per il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e sulla mancanza dei decreti di individuazione delle effettive particolari esigenze connesse al servizio e all’organizzazione.

Rischio incendio: la prevenzione incendi sul luogo di lavoro

25 Marzo 2014
Un approfondimento su alcuni criteri generali per la prevenzione incendi nei luoghi di lavoro. La normativa, l’analisi di rischio, il valore del carico d’incendio e la tipologia di destinazione d’uso.

Incendi: piani di emergenza e procedure da adottare

17 Marzo 2014
Un documento si sofferma sulle procedure da adottare in caso di incendio. L’importanza e il contenuto dei piani di emergenza, le procedure generali da adottare quando si scopre un incendio e in caso di allarme.

Domande e risposte sui vari adempimenti per la prevenzione incendi

3 Febbraio 2014
Disponibile sul sito del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco una pagina dedicata alle FAQ, alle risposte alle domande più frequenti riguardo i procedimenti di prevenzione incendi e le attività soggette ai controlli.

La modulistica relativa agli adempimenti per la prevenzione incendi

15 Gennaio 2014
Disponibile sul sito del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco la modulistica per la prevenzione incendi e la modulistica per la commercializzazione dei prodotti per la prevenzione.

La vignetta di PuntoSicuro

5 Dicembre 2013
Made in Italy...

La nuova segnaletica di sicurezza nella prevenzione incendi

21 Novembre 2013
Un intervento si sofferma sulla UNI EN ISO 7010:2012 con riferimento ai nuovi segnali utilizzabili nella prevenzione incendi, ai vantaggi della standardizzazione, all’utilizzo dei segnali esistenti, ai chiarimenti forniti dal Ministero del Lavoro.

Interpello: i requisiti per formare gli addetti alla prevenzione incendi

19 Novembre 2013
La Commissione per gli interpelli risponde a un quesito sulla formazione degli addetti alla gestione delle emergenze per la prevenzione incendi. I titoli per i soggetti formatori, l’abilitazione al rilascio e la validità degli attestati di frequenza.

Criteri generali di prevenzione incendi

6 Novembre 2013
Una pubblicazione della Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige riporta i criteri generali di prevenzione incendi. La protezione preventiva e attiva, l’ubicazione degli edifici e le possibilità d’intervento della prevenzione incendi nell’edilizia.

Imparare dagli errori: incidenti correlati all’utilizzo del gasolio

31 Ottobre 2013
Esempi di infortuni correlati al rifornimento di un’attrezzatura di lavoro e al caricamento di una cisterna con gasolio. Le dinamiche degli incidenti, la prevenzione, i pericoli del gasolio, le misure antincendio e le precauzioni nei rifornimenti.

Movimentazione merci: prevenzione e gestione degli incendi

24 Ottobre 2013
La prevenzione e protezione antincendio e l’uso dei mezzi estinguenti nella gestione degli incendi che avvengono durante la movimentazione di merci pericolose. Le misure tecniche e organizzative, le tipologie di estintori e il loro impiego.

La manutenzione in sicurezza degli estintori

21 Ottobre 2013
Un intervento si sofferma sulla manutenzione di mezzi e sistemi antincendio, con riferimento agli estintori e alla manutenzione delle valvole. I rischi nell’uso di bombole di gas, il rischio di fuoriuscita di gas e le nuove norme tecniche.

Lista di controllo: la prevenzione nelle attività di saldatura

11 Ottobre 2013
Una check-list permette di verificare il buono stato delle attrezzature per la saldatura e la conoscenza dei pericoli correlati da parte dei lavoratori. I pericoli meccanici, i gas e fumi pericolosi, le ustioni, i rischi di incendio e di esplosione.

Come evitare la formazione di atmosfere esplosive

8 Ottobre 2013
L’esplosione di un silos contenete farina causa la morte di 5 lavoratori: come è avvenuto, le cause e le indicazioni per fare una corretta valutazione dei rischi e evitare altre tragedie.

La scadenza per le nuove attività introdotte dal DPR 151/2011

27 Settembre 2013
Con le modifiche introdotte dal DL 69/2013 è entro il 7 ottobre 2014 che le nuove attività relative all'Allegato I al DPR 151/2011 dovranno espletare gli adempimenti previsti dal decreto in materia di prevenzione degli incendi. La normativa e le proroghe.

La vignetta di PuntoSicuro

19 Settembre 2013
Estintore n…

Forum prevenzione incendi

19 Settembre 2013
Si terrà a Milano il 25 e 26 settembre il “Forum prevenzione incendi”. Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria.

I sistemi di gestione della sicurezza nella prevenzione degli incendi

18 Settembre 2013
Indicazioni sui sistemi di gestione della sicurezza in relazione all'attività di vigilanza e controllo dei Vigili del Fuoco e alle direttive per l’attuazione dell’approccio ingegneristico alla sicurezza antincendio.

Controllo e manutenzione degli estintori: la nuova UNI 9994-1:2013

12 Settembre 2013
Le novità della UNI 9994-1:2013 “Apparecchiature per estinzione incendi - Estintori di incendio - Parte 1: Controllo iniziale e manutenzione”: applicazione, controllo iniziale, estintore fuori servizio, aggiornamento per le attività di revisione.

Rischio di incidente rilevante: nuove indicazioni per il CPI

3 Settembre 2013
Il Ministero dell’Interno ha pubblicato la risposta ad un nuovo quesito in materia di rinnovo CPI per attività soggette all’art. 8 del d.lgs. 334/99.

RSPP e antincendio: intervista a Lorenzo Fantini

17 Luglio 2013
La seconda parte dell’intervista di PuntoSicuro a Lorenzo Fantini, dirigente del Ministero del Lavoro, affronta vari temi: la nuova procedura d’infrazione, il futuro decreto sulla sicurezza antincendio, la revisione dei programmi di formazione e il SINP

Inail: le innovazioni del futuro decreto sulla sicurezza antincendio

12 Luglio 2013
Aggiornato dall’Inail un documento sulla formazione antincendio che fa ancora riferimento al Decreto del 10 marzo 1998 ma riporta notizie sul futuro decreto in tema di sicurezza antincendio. Le prime anticipazioni e l’evoluzione della normativa.

Sulla continuità normativa fra il D. Lgs. n. 626/94 e il D. Lgs. n. 81/08

8 Luglio 2013
In tema di sicurezza sul lavoro sussiste continuità normativa tra le disposizioni di cui al d.lgs. 626/94, anche se abrogato, e quelle di cui al d.lgs. 81/08 contenente il testo unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Di G.Porreca.

Come affrontare il rischio d’incendio nelle strutture sanitarie

25 Giugno 2013
Un convegno ha affrontato le innovazioni normative e le misure gestionali in materia di prevenzione incendi nelle strutture sanitarie. Le problematiche particolari, i fattori che portano a un incendio e le possibili misure di prevenzione.

Regola tecnica di prevenzione incendi: idranti e impianti sprinkler

14 Giugno 2013
Le disposizioni del decreto recante “Regola tecnica di prevenzione incendi per gli impianti di protezione attiva contro l'incendio installati nelle attività soggette ai controlli di prevenzione incendi” per le reti di idranti e gli impianti sprinkler.

Pianificare l’emergenza in una struttura per anziani

12 Giugno 2013
Indicazioni per programmare e affrontare situazioni di emergenza in una struttura sanitaria per anziani. La gestione delle emergenze, le misure tecniche e organizzative, la formazione e le procedure operative. A cura di Abele Carnovali.

Workshop sull’utilizzo dell’idrogeno e sulla sicurezza

30 Maggio 2013
Si terrà il 6 e 7 giugno a Roma il 3° workshop "Idrogeno e Sicurezza" sulla sicurezza correlata all'utilizzo dell’idrogeno.

Thyssenkrupp: le motivazioni della sentenza d’appello

29 Maggio 2013
Secondo la sentenza che ha ridotto le condanne per i fatti relativi all’incidente alla Thyssenkrupp gli imputati agirono convinti che l’incidente non sarebbe avvenuto. Dal dolo eventuale all’omicidio colposo con colpa cosciente.

Indicazioni per la prevenzione incendi negli impianti di gas naturale

16 Maggio 2013
Una guida tecnica per la redazione dei progetti di prevenzione incendi relativi ad impianti di alimentazione di gas naturale liquefatto (GNL).

Articoli da 361 a 390 su 737

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!