Stessa persona che ricopre il ruolo di preposto e rappresentante dei lavoratori per la sicurezza

Stessa persona che ricopre il ruolo di preposto e rappresentante dei lavoratori per la sicurezza

Categoria: Dirigenti e preposti. Aperta il 23/04/2020 da ITTOT ITTOT. Messaggi postati: 7.

Solo gli utenti registrati possono partecipare alla discussione.

Se fai già parte della community di PuntoSicuro effettua il Login, altrimenti iscriviti subito.

ACCEDIISCRIVITI
AutoreMessaggio
Immagine di profilo di ITTOT ITTOT (SICUREZZA80)

ITTOT ITTOT
(SICUREZZA80)

Voto utente:
2,5 

Lavora con la testa e la vita ti resta
Buongiorno, mi chiedevo se un dipendente di un'impresa edile può ricoprire il ruolo del preposto e contemporaneamente anche quello del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.
Grazie mille.
Auguro a tutti una Buona giornata.

Postato il 23/04/2020 alle 10:47

Immagine di profilo di Mauro Massari (Mauro Massari)

Mauro Massari
(Mauro Massari)

Voto utente:
2,4 

A mio parere si.

Postato il 23/04/2020 alle 22:57

Immagine di profilo di SIMONE LARGHI (larsim)

SIMONE LARGHI
(larsim)

Voto utente:
3,8 

Homo homini lupus
L'incarico di RLS è incompatibile solo con RSPP ASPP e ovviamente datore di lavoro.

Postato il 24/04/2020 alle 20:05

Immagine di profilo di Francesca Pelegatti (Francesca - M.E.S.)

Francesca Pelegatti
(Francesca - M.E.S.)

Voto utente:
1,5 

Buongiorno,
direi che può farlo, se non altro per il fatto che il Preposto può essere anche "di fatto" e come tale non può risultare incompatibile con altre figure.
Anzi, a mio parere personale è auspicabile che l'RLS sia un Preposto in quanto le due figure hanno formazioni complementari e possono essere viste come due facce della stessa medaglia chiamata "sicurezza dei lavoratori".
Saluti.

Postato il 27/04/2020 alle 08:33

Immagine di profilo di ITTOT ITTOT (SICUREZZA80)

ITTOT ITTOT
(SICUREZZA80)

Voto utente:
2,5 

Lavora con la testa e la vita ti resta
In risposta al messaggio di Mauro Massari:
A mio parere si.
grazie per la risposta

Postato il 28/04/2020 alle 11:51

Immagine di profilo di ITTOT ITTOT (SICUREZZA80)

ITTOT ITTOT
(SICUREZZA80)

Voto utente:
2,5 

Lavora con la testa e la vita ti resta
In risposta al messaggio di Francesca Pelegatti:
Buongiorno,
direi che può farlo, se non altro per il fatto che il Preposto può essere anche "di fatto" e come tale non può risultare incompatibile con altre figure.
Anzi, a mio parere personale è auspicabile che l'RLS sia un Preposto in quanto le due figure hanno formazioni complementari e possono essere viste come due facce della stessa medaglia chiamata "sicurezza dei lavoratori".
Saluti.
grazie per la risposta

Postato il 28/04/2020 alle 11:52

Immagine di profilo di ITTOT ITTOT (SICUREZZA80)

ITTOT ITTOT
(SICUREZZA80)

Voto utente:
2,5 

Lavora con la testa e la vita ti resta
Buongiorno, in merito a quanto riportato nel PROTOCOLLO CONDIVISO DI REGOLAMENTAZIONE PER IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL COVID – 19 NEI CANTIERI, riguardante il "punto 10" per un cantiere con la presenza di una impresa e un totale max di 5 persone, mi chiedevo se è obbligatorio rispettare tale punto e quindi costituire un comitato per la verifica del rispetto del protocollo in cantiere.

Postato il 28/04/2020 alle 12:01


1

Torna all'elenco delle discussioni Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'