Sostitizione Imbracatura

Categoria: Lavori in quota. Aperta il 30/06/2023 da Simone Magna. Messaggi postati: 3.

Solo gli utenti registrati possono partecipare alla discussione.

Se fai già parte della community di PuntoSicuro effettua il Login, altrimenti iscriviti subito.

ACCEDIISCRIVITI
AutoreMessaggio
Immagine di profilo di Simone Magna (Tempalr70)

Simone Magna
(Tempalr70)

Voto utente:
n.d. 
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e interessato alle tematiche di sicurezza. Ho un operatore che è stato formato sull' imbracatura di marca XY e ZW. tale imbracatura è scadutua e dovrei fornirgli un imbragatura di un altra marca. Mi sapete dire se il D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 prevede che il lavoratore debba essere specificatamente formato sull'imbragatura dell'ulteriore marca fornita? Grazie

Postato il 30/06/2023 alle 15:23

Immagine di profilo di CARLO CENCIONI (CARLO CENCIONI)

CARLO CENCIONI
(CARLO CENCIONI)

Voto utente:
4,2 

In risposta al messaggio di Simone Magna:
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e interessato alle tematiche di sicurezza. Ho un operatore che è stato formato sull' imbracatura di marca XY e ZW. tale imbracatura è scadutua e dovrei fornirgli un imbragatura di un altra marca. Mi sapete dire se il D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 prevede che il lavoratore debba essere specificatamente formato sull'imbragatura dell'ulteriore marca fornita? Grazie
in teoria no, il DLGS 81 prevede un addestramento per DPI di III Cat senza entrare nello specifico della marca, è evidente, però, che se la nuova imbracatura prevede attenzioni e/o procedure particolari e sensibilmente diverse dalla precedente, è opportuna una formazione mirata.

Postato il 30/06/2023 alle 15:27

Immagine di profilo di Simone Magna (Tempalr70)

Simone Magna
(Tempalr70)

Voto utente:
n.d. 
In risposta al messaggio di CARLO CENCIONI:
in teoria no, il DLGS 81 prevede un addestramento per DPI di III Cat senza entrare nello specifico della marca, è evidente, però, che se la nuova imbracatura prevede attenzioni e/o procedure particolari e sensibilmente diverse dalla precedente, è opportuna una formazione mirata.
Sei stati chiarissimo, in teoria quindi sarà mia cura oppure dovrò chiedere al costruttore del nuovo imbrago se vi siano delle attenzioni/ procedure particolari rispetto al precedente.
Gentilissimo

Postato il 30/06/2023 alle 15:32


1

Torna all'elenco delle discussioni Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'