Attestati formazione lavoratori: il docente e l'organizzatore possono coincidere?

Categoria: Informazione, formazione, addestramento. Aperta il 31/12/2017 da Francesca B.. Messaggi postati: 9.

Solo gli utenti registrati possono partecipare alla discussione.

Se fai già parte della community di PuntoSicuro effettua il Login, altrimenti iscriviti subito.

ACCEDIISCRIVITI
AutoreMessaggio
Immagine di profilo di Francesca B. (sqiu)

Francesca B.
(sqiu)

Voto utente:
3,5 

Buongiorno a tutti e complimenti per questo interessante forum.
Sono una docente formatrice e consulente libera professionista. Svolgo da anni attività di formazione principalmente per enti di formazione veri e propri.
Ora sto organizzando un corso di aggiornamento lavoratori per una piccola azienda e ho un dubbio in merito agli attestati relativi alla formazione: posso svolgere la funzione di docente e allo stesso tempo produrre gli attestati ponendomi anche come soggetto organizzatore del corso?
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
Saluti e buon anno nuovo.

Francesca

Postato il 31/12/2017 alle 12:31

Immagine di profilo di CARLO TIMILLERO (CARTIM)

CARLO TIMILLERO
(CARTIM)

Voto utente:
4,4 

OGGI PIU' SICURO DI IERI E MENO DI DOMANI
In risposta al messaggio di Francesca B.:
Buongiorno a tutti e complimenti per questo interessante forum.
Sono una docente formatrice e consulente libera professionista. Svolgo da anni attività di formazione principalmente per enti di formazione veri e propri.
Ora sto organizzando un corso di aggiornamento lavoratori per una piccola azienda e ho un dubbio in merito agli attestati relativi alla formazione: posso svolgere la funzione di docente e allo stesso tempo produrre gli attestati ponendomi anche come soggetto organizzatore del corso?
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
Saluti e buon anno nuovo.

Francesca
Buon giorno Francesca,
sono nella su posizione e ritengo possa operare con due modalità.
Operare direttamente come soggetto organizzatore e docente. Lasciare l'azienda come soggetto organizzatore e fare solo il docente. Sono entrambe percorribili sempre che vengano rispettate le condizioni formali/sostanziali previste per:
-soggetto organizzatore: possibilità di organizzare quel tipo di corso, registro, programma, attestati, qualifica del docente. In sostanza il soggetto organizzatore deve proporsi come ente che organizza attività formative documentando i vari passaggi e la scelta e gestione dei docenti
- docente: deve essere qualificato rispetto alla materia di insegnamento secondo i diversi criteri espressi nei testi normativi di riferimento.
Io generalmente preferisco operare solo come docente e supportare l'azienda nelle attività da svolgere come soggetto organizzatore
Buona fine .... buon inizio

Postato il 31/12/2017 alle 13:36

Immagine di profilo di Domenico Palumbo (Menico)

Domenico Palumbo
(Menico)

Voto utente:
2,6 

In risposta al messaggio di Francesca B.:
Buongiorno a tutti e complimenti per questo interessante forum.
Sono una docente formatrice e consulente libera professionista. Svolgo da anni attività di formazione principalmente per enti di formazione veri e propri.
Ora sto organizzando un corso di aggiornamento lavoratori per una piccola azienda e ho un dubbio in merito agli attestati relativi alla formazione: posso svolgere la funzione di docente e allo stesso tempo produrre gli attestati ponendomi anche come soggetto organizzatore del corso?
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
Saluti e buon anno nuovo.

Francesca
Il docente può coincidere con il responsabile del progetto formativo e non può essere assolutamente il soggetto organizzatore.
Soggetto Organizzatore: Datore di lavoro.

Postato il 31/12/2017 alle 15:08

Immagine di profilo di CARLO TIMILLERO (CARTIM)

CARLO TIMILLERO
(CARTIM)

Voto utente:
4,4 

OGGI PIU' SICURO DI IERI E MENO DI DOMANI
buon giorno Palumbo,
perchè il soggetto organizzatore non può coincidere con il docente?
Se prendiamo il punto 2 dell'accordo Stato Regioni 21/11/2011 recita testualmente:
"per ciascun corso si dovrà prevedere:
- un soggetto organizzatore - il quale può essere anche il datore di lavoro
- un responsabile del progetto formativo - il quale può essere il docente stesso.
L'accordo non ha definito le caratteristiche del soggetto organizzatore ( in altri testi normativi invece il soggetto organizzatore ha caratteristiche definite - enti accreditati, sindacati , etc.) e del responsabile del progetto formativo. Quando il legislatore utilizza la definizione "può essere anche" non sta definendo un limite bensì una possibilità aggiuntiva in situazioni di possibile incompatibilità ( datore di lavoro che organizza la formazione nella sua azienda o docente che è responsabile del progetto formativo). Non ci sono quindi preclusioni al fatto che, ad esempio, un professionista, sia contemporaneamente soggetto organizzatore, responsabile del progetto formativo e, se qualificato per le materie di insegnamento, docente.
Ovviamente nel rispetto delle altre condizioni richieste ( registro, progetto, attestati).
saluti

Postato il 31/12/2017 alle 15:30

Immagine di profilo di giovanni concas (giova88)

giovanni concas
(giova88)

Voto utente:
3,7 

Salve, mi trovo nella stessa situazione.
Mi spiego, sono RSPP presso un azienda con 7 lavoratori e con il datore vorremmo organizzare i corsi per i lavoratori e per RLS. In questo caso il DL si porrebbe come soggetto organizzatore ed io (essendo in possesso della qualifica di formatore, con esperienza di docente) come responsabile dei progetti formativi e come docente.
Ora, vorrei chiedervi come deve fare il DL per gli attestati?
Può stamparli direttamente lui, riportando denominazione del soggetto formatore; normativa di riferimento; dati anagrafici del corsista; specifica della tipologia di corso seguito; firma del soggetto che rilascia l’attestato; ecc. ecc.?

Postato il 04/01/2018 alle 17:59

Immagine di profilo di CARLO TIMILLERO (CARTIM)

CARLO TIMILLERO
(CARTIM)

Voto utente:
4,4 

OGGI PIU' SICURO DI IERI E MENO DI DOMANI
Buona sera Concas. Esatto. Il datore di lavoro si pone come soggetto organizzatore rispettando le forme necessarie per la fase organizzativa del corso ( progetto, registro, qualifica docente, responsabile corso) che per gli attestati.
saluti

Postato il 04/01/2018 alle 18:15

Immagine di profilo di Francesca B. (sqiu)

Francesca B.
(sqiu)

Voto utente:
3,5 

In risposta al messaggio di CARLO TIMILLERO:
buon giorno Palumbo,
perchè il soggetto organizzatore non può coincidere con il docente?
Se prendiamo il punto 2 dell'accordo Stato Regioni 21/11/2011 recita testualmente:
"per ciascun corso si dovrà prevedere:
- un soggetto organizzatore - il quale può essere anche il datore di lavoro
- un responsabile del progetto formativo - il quale può essere il docente stesso.
L'accordo non ha definito le caratteristiche del soggetto organizzatore ( in altri testi normativi invece il soggetto organizzatore ha caratteristiche definite - enti accreditati, sindacati , etc.) e del responsabile del progetto formativo. Quando il legislatore utilizza la definizione "può essere anche" non sta definendo un limite bensì una possibilità aggiuntiva in situazioni di possibile incompatibilità ( datore di lavoro che organizza la formazione nella sua azienda o docente che è responsabile del progetto formativo). Non ci sono quindi preclusioni al fatto che, ad esempio, un professionista, sia contemporaneamente soggetto organizzatore, responsabile del progetto formativo e, se qualificato per le materie di insegnamento, docente.
Ovviamente nel rispetto delle altre condizioni richieste ( registro, progetto, attestati).
saluti
Buongiorno, ringrazio tutti per le risposte. Anche io leggendo l'Accordo Stato -Regioni mi ritrovo con la posizione di Carlo, ho comunque fatto il corso e, visto che per l'azienda non era un problema, abbiamo considerato come soggetto organizzatore l'azienda.
Grazie ancora.

Postato il 11/07/2018 alle 15:05

Immagine di profilo di aleardo giudici (pillo)

aleardo giudici
(pillo)

Voto utente:
n.d. 
PILLONE
CHIEDO SCUSA ANTICIPATAMENTE.CHIEDO :Quando il DL deve obbligatoriamente rivolgersi ai SOGGETTI FORMATORI (vedi elenco dell'accordo 2016)?.Se non obbligato perche' non hanno aggiunto il DL come possibile ''soggetto formatore'' visto che puo' organizzare internamente un corso sicurezza seppure con i limiti normativi ?.,Visto che un soggetto formatore accreditato puo' '' utilizzare '' docenti esterni (dL 2013).RINGRAZIO PER LE VS GRADITE RISPOSTE

Postato il 23/03/2020 alle 14:56

Immagine di profilo di SIMONE LARGHI (larsim)

SIMONE LARGHI
(larsim)

Voto utente:
3,8 

Homo homini lupus
In risposta al messaggio di aleardo giudici:
CHIEDO SCUSA ANTICIPATAMENTE.CHIEDO :Quando il DL deve obbligatoriamente rivolgersi ai SOGGETTI FORMATORI (vedi elenco dell'accordo 2016)?.Se non obbligato perche' non hanno aggiunto il DL come possibile ''soggetto formatore'' visto che puo' organizzare internamente un corso sicurezza seppure con i limiti normativi ?.,Visto che un soggetto formatore accreditato puo' '' utilizzare '' docenti esterni (dL 2013).RINGRAZIO PER LE VS GRADITE RISPOSTE
Ciao Aleardo. Il ddl è obbligato a rivolgersi a soggetti formatori esterni quando vi sono specifiche normative che rimandando ad essi. Ossia Rspp/Aspp/RsppDDL o tutte le attrezzature normate dall"accordo 2012, i corsi piu specifici sulla segnaletica stradale o per coordinatori. In ultimo, anche i corsi di formazione generale e specifica in ELEARNING richiedono un soggetto formatore che non può essere il ddl.
A disposizione. Simone

Postato il 30/03/2020 alle 19:25


1

Torna all'elenco delle discussioni Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'