Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Firmato il decreto interministeriale sulla sicurezza dei palchi
Roma, 25 Feb – Sono molti gli incidenti professionali, spesso mortali, che in questi anni sono avvenuti in relazione a crolli di palchi o comunque a carenze nella prevenzione durante l'allestimento di spettacoli. Ed era dunque atteso un Decreto interministeriale sulla sicurezza dei palchi e degli allestimenti fieristici.
Decreto che è stato firmato in questi giorni da Enrico Giovannini, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali uscente (il nuovo Ministro è Giuliano Poletti), proprio il giorno dopo l’incontro tecnico sul tema “ Sicurezza nel montaggio e smontaggio dei palchi e delle strutture allestitive nelle manifestazioni fieristiche” - organizzato da Aias, porreca.it e Centro Studi Isforp - che si è svolto a Bari il 20 febbraio.
Nel corso dell’Incontro Tecnico l'ing. Gerardo Porreca ha illustrato, a seguito dell’esame della relativa bozza, i criteri seguiti nella predisposizione del decreto interministeriale previsto dal comma 2-bis dell’articolo 88 del D. Lgs. n. 81/2008, così come introdotto dalla legge n. 98/2013 di conversione del “ decreto del fare”, ed ha fornito delle anticipazioni sulle disposizioni che alla luce del decreto stesso dovranno essere applicate nei cantieri installati per la costruzione e rimozione di opere temporanee negli spettacoli musicali, cinematografici e teatrali e delle strutture allestitive nelle manifestazioni fieristiche nonché sulle modifiche che, per tenere conto delle particolari esigenze, saranno apportate dal citato decreto alle disposizioni vigenti sulla organizzazione del cantiere di cui al Titolo IV del D. Lgs. n. 81/2008 e sulla programmazione della sicurezza di cui all’Allegato XV.
Veniamo dunque al decreto firmato dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, come riportato nel comunicato stampa del ministero emanato il 21 febbraio 2014.
“E’ un decreto” - si legge nel comunicato stampa del Ministero del Lavoro - “che colma un vuoto normativo in materia di salute e sicurezza durante l'allestimento e il disallestimento di palchi per spettacoli musicali, teatrali e cinematografici e di strutture per manifestazioni fieristiche”. “Il decreto finalmente chiarisce i casi in cui è necessario attivare l'organizzazione prevista per i cantieri temporanei o mobili e di conseguenza quando è necessario l'ausilio del coordinatore della sicurezza, sia in fase di progettazione che di esecuzione di lavori, per la tutela della salute e della sicurezza degli operatori che svolgono la loro attività nei settori degli spettacoli e delle fiere”.
Alleghiamo gli atti dell’incontro tecnico e la bozza del Decreto, in attesa della pubblicazione della versione definitiva.
Fonte: Porreca.it
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.
Pubblica un commento
Rispondi Autore: timeo bartimeo - likes: 0 | 25/02/2014 (09:03:44) |
Grande!! |