Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Inail e cantieri edili: la sicurezza dei trabattelli attraverso le immagini

Inail e cantieri edili: la sicurezza dei trabattelli attraverso le immagini
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Ponteggi e opere provvisionali

14/09/2023

Un nuovo quaderno per immagini dell’Inail si sofferma sulla sicurezza nell’uso dei trabattelli nei cantieri temporanei o mobili. Le immagini, la scelta delle attrezzature, la normativa e la conformità dei piccoli trabattelli.

Roma, 14 Set – Se, come ricordato nei nostri articoli e mostrato dai dati infortunistici, nei cantieri edili continua a rimanere molto alto il numero di infortuni gravi e mortali, diventa importante attuare strategie comunicative, oltre che informative e formative, efficaci.

E ancor più in un settore dove è alta la presenza di lavoratori stranieri ed è necessario superare le barriere linguistiche permettendo ai lavoratori di “acquisire velocemente gli elementi base indispensabili per tutelare la propria sicurezza e quella degli altri nel comune sforzo di prevenire il più possibile gli infortuni”.

 

Proprio a partire da questa esigenza il Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti ed insediamenti antropici (DIT) e la Direzione centrale pianificazione e comunicazione dell’ Inail hanno pubblicato un nuovo “ Quaderno per immagini” tratto dai vari “ Quaderni Tecnici per i cantieri temporanei o mobili” riguardante i dispositivi di protezione, le opere provvisionali e le attrezzature utilizzate dai lavoratori nei cantieri.

 

Il nuovo Quaderno per Immagini - “Trabattelli. Mobile access and working towers - Échafaudage roulants - Skelat - Schela mobilă” – è dedicato ai trabattelli che vengono utilizzati “in molteplici attività effettuate nei cantieri temporanei o mobili quando ci sia la necessità di spostarsi rapidamente nel luogo di lavoro e si debbano eseguire attività ad altezze non elevate”.

 

 

Rispetto ai Quaderni tecnici nel nuovo Quaderno per Immagini – che è un aggiornamento di un analogo documento del 2016 - sono stati eliminati i testi e “alle immagini originali ne sono state aggiunte delle altre disegnate approfondendo al massimo il dettaglio di ogni particolare” così da fornire il maggior numero possibile di indicazioni per il corretto utilizzo dei trabattelli.

 

Come si può comprendere dal titolo, le brevi presentazioni sono tradotte in quattro lingue (inglese, francese, albanese e rumeno).

 

Questi gli argomenti affrontati nella presentazione del nuovo quaderno per immagini:


Pubblicità
Modello DVR
Sicurezza Imprese Edili - Categoria Istat: C - Attività Manifatturiere

 

La sicurezza dei trabattelli nei cantieri temporanei o mobili

Nel documento si ricorda che i trabattelli possono essere fabbricati secondo la UNI EN 1004-1:2021 (trabattelli) o la UNI 11764:2019 (piccoli trabattelli).

 

Si segnala poi che il datore di lavoro “sceglie il trabattello più idoneo alla natura dei lavori da eseguire ed alle sollecitazioni prevedibili considerando:

- le dimensioni dell’impalcato;

-  l’altezza massima in base alla presenza o all’assenza di vento;

- la classe di carico;

- il tipo di accesso agli impalcati: scala a rampa, scala a gradini scala a pioli inclinata, scala a pioli verticale;

- i carichi orizzontali e verticali che possono contribuire a rovesciarlo;

- le condizioni del terreno;

- l’uso di stabilizzatori, sporgenze esterne e/o zavorre;

- la necessità degli ancoraggi”.

 

Riprendiamo un’immagine dal Quaderno:

 

 

Si ricorda che nelle immagini presenti nel Quaderno il lavoratore “indossa sempre i dispositivi di protezione individuale contro le cadute dall’alto, in generale necessari nelle fasi di montaggio, trasformazione e smontaggio del trabattello”.

Tuttavia “questo non è necessario se il trabattello è conforme alla UNI EN 1004-1:2021 o alla UNI 11764:2019”. Le due norme, infatti, “richiedono che il trabattello debba poter essere montato, trasformato e smontato senza la necessità di utilizzare dispositivi di protezione individuale contro le cadute dall’alto”. E la dotazione di una “protezione laterale in tutte le fasi” “assolve a tale requisito”.

 

I piccoli trabattelli, la designazione e la conformità alla normativa

Nel Quaderno molte immagini riguardano il piccolo trabattello, struttura temporanea costituita da elementi prefabbricati che dispone di stabilità propria, dimensioni fissate dal progetto, due piedini, due ruote e una o due piattaforme.

 

Riprendiamo una delle immagini relativa all’uso di un piccolo trabattello:

 

 

Per avere qualche informazione in più sui piccoli trabattelli è possibile fare riferimento alla pubblicazione “Trabattelli. Quaderni Tecnici per i cantieri temporanei o mobili” - nella versione 2022 e a cura di Luca Rossi, Francesca Maria Fabiani e Davide Geoffrey Svampa.

 

La designazione di un piccolo trabattello, conforme alla UNI 11764:2019, deve riportare le seguenti indicazioni:

  • “il prodotto oggetto della norma: piccolo trabattello;
  • il riferimento alla norma: UNI 11764:2019;
  • la portata (in kg): 150;
  • l’altezza h (in m): 2;
  • la tipologia di accesso: A, B, C o D, nel caso di un solo tipo di accesso; oppure ABCD nel caso in cui siano forniti tutti i quattro tipi di accesso; oppure, per esempio, AXCX nel caso in cui siano forniti gli accessi di tipo A e C. In generale la X nella posizione di una lettera mancante significa che il tipo di accesso, corrispondente alla lettera mancante, non è fornito;
  • la modalità di accesso; E, I, EI”.

 

Si ricorda che su questa attrezzatura provvisionale “deve essere apposta una etichetta visibile da terra”.

 

Le immagini contenute nel quaderno Inail

Concludiamo ricordando brevemente tutte le immagini contenute nel nuovo Quaderno per Immagini “Trabattelli. Mobile access and working towers - Échafaudage roulants - Skelat - Schela mobilă”:

 

  • Figura 1 – Trabattello con scala a gradini (inclinazione 35° ≤ α ≤ 55°)
  • Figura 2 – Trabattello con scala a pioli inclinata (inclinazione 60° ≤ α ≤ 75°)
  • Figura 3 – Trabattello con scala a pioli verticale
  • Figura 4 – Trabattello con montaggio dal basso
  • Figura 5 – Piccolo trabattello
  • Figura 6 – Spostamento di un piccolo trabattello
  • Figura 7 – Piccolo trabattello - Esempio di montaggio
  • Figura 8 – Piccolo trabattello
  • Figura 9 – Piccolo trabattello - Accesso dall’interno
  • Figura 10 – Piccolo trabattello per utilizzo su scale

 

 

RTM

 

 

Scarica il documento da cui è tratto l'articolo:

Inail, Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici, Direzione centrale pianificazione e comunicazione, “ Trabattelli. Mobile access and working towers - Échafaudage roulants - Skelat - Schela mobilă”, collana Quaderni per Immagini, Responsabile scientifico Luca Rossi (DIT), Immagini a cura di Luca Rossi, Francesca Maria Fabiani e Davide Geoffrey Svampa (DIT), edizione 2023.

 

 

Vai all’area riservata agli abbonati dedicata a “ Le immagini sulla sicurezza dei trabattelli nei cantieri”.

 


Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: Banda1978 - likes: 0
14/09/2023 (18:52:51)
Salve! E molto importante il corso grazie
Rispondi Autore: Banda1978 - likes: 0
14/09/2023 (18:55:14)
Sono imparato abbastanza bien grazie
Rispondi Autore: Banda1978 - likes: 0
14/09/2023 (18:56:19)
E importante!

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!