Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Formazione itinerante sui dispositivi di protezione individuale

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: DPI

07/03/2007

“Parliamo di dispositivi di protezione individuale?”: questo il tema di un evento che ha l'ambizione di far cultura della sicurezza "a domicilio" nell’ambito del 3° Convegno Nazionale "Salute e sicurezza: la prevenzione nei luoghi di vita e di lavoro".

Pubblicità

ASSOSIC (Associazione Italiana Fabbricanti e Commercianti Prodotti Antinfortunistici) organizza, nell’ambito del 3° Convegno Nazionale "Salute e sicurezza: la prevenzione nei luoghi di vita e di lavoro", l’evento itinerante “Parliamo di dispositivi di protezione individuale?”.

Il convegno nazionale è la terza edizione di un evento che unisce e riunisce mondo dell'Università e dei Servizi, consulenti (tecnici e medici) e RLS, sindacato e associazioni di categoria. Tutti gli eventi sono strutturati come corsi ECM e tratteranno numerosi temi (vedere in fondo all’articolo per il dettaglio).

L'iniziativa Assosic ha l'ambizione di far cultura della sicurezza "a domicilio", nella convinzione che - riducendo la distanza tra domanda e offerta di conoscenza pratica dei dispositivi di protezione individuale - si possa stimolare negli utenti una maggior consapevolezza nella scelta dei DPI.
L’Evento Itinerante (prima edizione) offre tre diversi approcci alla conoscenza pratica dei dispositivi di protezione individuale:

corsi pratico-teorici: momenti informativi e formativi - curati dagli associati - rivolti ai responsabili dei servizi di prevenzione e protezione, ai datori di lavoro, ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, alle ASL, alle organizzazioni sindacali; temi trattati:
- "Sicurezza nel lavoro in quota: dispositivi e sistemi anticaduta"
- "Scelta dei dispositivi di protezione individuale nei cantieri"
- "Dispositivi di protezione individuale in presenza di: rischio biologico, incidenti chimici e nucleari"
- "Dispositivi di protezione individuale in presenza di: rumore e vibrazioni"
- "Le nuove frontiere della distribuzione e gestione integrata dei dispositivi di protezione individuale"

presenza espositiva (formula americana) per dare informazioni tecnico-pratiche sui prodotti di punta delle aziende associate ASSOSIC, affinché gli operatori imparino a riconoscere i DPI di qualità e ad apprezzare il valore aggiunto di una consulenza tecnica altamente qualificata;

incontro con gli istituti tecnici industriali - "Safe Start!": un'occasione di confronto con le aziende più significative del settore antinfortunistico che consente ai giovani di prendere consapevolezza dei rischi presenti nei luoghi di lavoro, attraverso dimostrazioni pratiche sul corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale.

Iniziative culturali di sensibilizzazione promosse dal Comune di Tolentino, tra cui la rappresentazione teatrale di Stefano Mencherini “Il pane loro” dedicata agli studenti liceali e l’incontro “Sicurezza e altro ancora” con il famoso psichiatra Paolo Crepet, faranno da cornice all’evento.

La partecipazione è gratuita. Essendo tuttavia limitato il numero di posti disponibili, gli interessati sono invitati a dare conferma della propria partecipazione registrandosi sul sito ASSOSIC dedicato all’iniziativa, dove è disponibile anche il programma completo (file PDF 1629 kb) dell’iniziativa -entro il 23 marzo p.v.Con l'iscrizione si ha diritto a ricevere il materiale congressuale e l'attestato di partecipazione.

Per informazioni: assosic@anima-it.com

 

Il 3° convegno nazionale "salute e sicurezza: la prevenzione nei luoghi di vita e di lavoro", è promosso dalla Asur (Azienda Sanitaria Unica Regionale) di Macerata presso il Castello della Rancia di Tolentino (Macerata) dal 28 al 30 marzo 2007.

Gli eventi sono strutturati come corsi ECM e tratteranno dei seguenti temi:

1) gli obiettivi prioritari di prevenzione per la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori
2) la sicurezza stradale
3)le emergenze sanitarie
4) la sicurezza alimentare e la salute nutrizionale
5) le radiazioni ionizzanti: protezione della popolazione, dei lavoratori e dei pazienti;
6) l’Evidence Based Prevention (EBP)
7) le grandi opere edili;
8) i tumori professionali nel comparto legno, pellettiero e calzature
9) i dispositivi di protezione individuale
10 la qualità del lavoro degli operatori della prevenzione
11 principi di ventilazione industriale: soluzioni operative nei principali comparti della Regione Marche
Per Informazioni:Lucia Isolani: lisolani@asl9.marche.it

 

 

Creative Commons License
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!