Analisi di casi sul lavoro con disturbi muscoloscheletrici cronici
Un agente di polizia, un addetto alla reception e un podologo, tutti affetti da un disturbo muscoloscheletrico ( DMS) cronico, discutono delle loro esperienze in uno studio riguardo al problema sanitario globale più diffuso tra i lavoratori.
Essi figurano in una serie di studi di casi sul rientro al lavoro o sulla permanenza in servizio con un DMS cronico, quale dolore alla schiena, al collo, alle braccia o alle gambe. La relazione sugli studi sottolinea l’importanza di continuare a considerare gli impiegati meritevoli affetti da DMS come una «risorsa» e non un «problema».
Analisi di studi di casi sul lavoro con disturbi muscoloscheletrici cronici
Questa relazione presenta otto studi di casi riguardanti persone affette da disturbi muscoloscheletrici (DMS) cronici che sono tornate al lavoro con successo dopo il congedo di malattia o hanno continuato a lavorare con i DMS. L’obiettivo degli studi è esaminare le esperienze di questi lavoratori (assunti da varie aziende e attivi in diversi settori e paesi europei) per individuare buone pratiche.
Un intervento precoce, l’aiuto dei dirigenti e dei colleghi e una comunicazione aperta sono alcuni dei fattori di successo evidenziati dai presenti studi. Spesso sono bastati provvedimenti semplici per consentire alle persone di continuare a lavorare. L’analisi si occupa inoltre della trasferibilità degli interventi ad altre organizzazioni e dei vantaggi che si ottengono trattenendo lavoratori di provata esperienza.
Report - Analysis of case studies on working with chronic musculoskeletal disorders (pdf)
Scopri di più in merito alla attività di ricerca sui DMS lavoro-correlati
Consulta gli articoli di OSHwiki sulla gestione del mal di schiena e su come lavorare con un DMS
Fonte: Eu-Osha
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.