Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Un “naso” contro il bioterrorismo

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Criminalità

13/01/2005

Sviluppato un nuovo sistema di rilevazione per la prevenzione degli attacchi condotti con agenti biologici.

Pubblicità


Potrà essere utilizzato in aeroporti, grandi impianti sportivi, stazioni ferroviarie il nuovo strumento di rilevazione per la prevenzione degli attacchi bioterroristici, progettato e realizzato dai ricercatori del Lawrence Livermore National Laboratory in California.

Lo strumento, denominato Autonomous Pathogen Detection System ( APDS), è frutto di quasi un decennio di lavoro ed è stato illustrato in uno studio pubblicato sul volume del 1 gennaio 2005 di “Analytical Chemistry”.

Come un rivelatore di fumo, l’APDS effettua, in completa autonomia, un monitoraggio costante dell’aria per individuare l’eventuale presenza di agenti pericolosi (batteri, virus e tossine), tra i quali l’antrace e il botulino.
Le analisi dell’aria e i relativi report si succedono a cadenza regolare nel corso della giornata, consentendo in caso di positività dei test una rapida allerta e la messa in atto di tempestive misure per la salvaguardia della salute della popolazione.

L’articolo di presentazione dell’APDS è disponibile qui.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!