Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

INFORTUNI RIPETUTI, RISCHI PER PROFESSIONE

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Campagne di prevenzione

21/11/2005

Uno studio della regione Piemonte per individuare le professioni nelle quali vi è un maggior rischio, per il lavoratore, di essere coinvolto in infortuni ripetuti.

Pubblicità

Il Centro di Documentazione per la Promozione della Salute della regione Piemonte ha pubblicato uno studio con l'obiettivo di individuare le professioni nelle quali vi è un maggior rischio, per il lavoratore, di essere coinvolto in infortuni ripetuti.

Dai risultati emerge che il secondo infortunio è meno grave del primo, che la sua frequenza è maggiore negli uomini (89,2%verso l’82,3% dei singoli) e nei lavoratori più giovani (42,9% in soggetti di età compresa tra i 24 e i 35 anni contro il 40,3% dei singoli). Inoltre tale evento è più frequente nei lavoratori impiegati in ditte di maggiori dimensioni (25,6% degli eventi ripetuti nelle ditte con più di 200 addetti contro il 23,1% nei singoli).

Le professioni con rischi più elevati di infortunio ripetuto sono, per gli uomini: gli addetti alle pulizie e al trattamento rifiuti, i fonditori, i muratori, i lavoratori del legno, i carpentieri, i fattorini, i conduttori di mezzi di trasporto,gli addetti alle macchine utensili, i lavoratori marittimi, i cartai, i lavoratori agricoli, i minatori, i macellatori.

Rischi elevati sono misurati anche per i facchini e gli scaricatori, per i piloti e i tecnici di volo, in questa categoria è compreso anche il personale aeroportuale.

Tra le donne le professioni a maggior rischio di avere almeno due infortuni nella stessa professione sono quelle delle portalettere e fattorini postali, delle addette alle pulizie e al trattamento rifiuti, delle cameriere, cuoche, bariste, delle infermiere, le addette alle macchine utensili, le lavoratrici del legno, le addette ai telai nell’industria tessile.

 

Ulteriori ricerche sono disponibili nell’area Area pubblicazioni e studi del sito del Centro di Documentazione per la Promozione della Salute della regione Piemonte.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!