Sintesi infortuni 1951-2004
“Per fare correttamente prevenzione nei luoghi di lavoro è indispensabile avere a disposizione adeguate conoscenze, quindi un organico sistema informativo basato su una congrua base di informazione e su idonei indicatori.” Con questa premessa si apre il contributo presentato nell’ambito della seconda conferenza nazionale sulla salute e sicurezza sul lavoro svoltasi a Napoli il 25 e 26 gennaio 2007 (vedere PuntoSicuro n. 1621) dal gruppo di lavoro “Flussi informativi” di Inail, Ispesl e regioni è ora disponibile on line.
Il lavoro presenta una serie di tabelle riassuntive sul fenomeno infortunistico italiano dal 1951 ad oggi. Secondo gli autori, “i dati dimostrano negli ultimi anni un decremento degli infortuni come numeri assoluti come frequenza” pur sottolineando come tutto ciò “è rispetto al lavoro che si conosce ed agli eventi che avvengono nel tessuto produttivo emerso”.
All’interno è presente anche un estratto della “Indagine integrata per l’approfondimento dei casi di infortunio mortale” presentata l’11 luglio 2006 a Roma al convegno sullo stesso tema.
Link al documento (file PDF - 1,63 MB).
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.