NUOVE NORME EUROPEE PER LA COSTRUZIONE DELLE BICICLETTE
Si tratta di una grande innovazione per il settore, che porterà non pochi cambiamenti in quanto attualmente in Europa non esistono regole comuni in materia.
In alcuni Paesi europei (tra cui l’Italia) esistono delle norme tecniche nazionali di sicurezza che, con l’entrata in vigore delle norme europee, verranno gradualmente ritirate. In Francia -ad esempio- si dovrà adeguare la legge sulla sicurezza delle biciclette, accogliendo i nuovi riferimenti normativi europei. Tutti gli importatori di biciclette -e dei relativi componenti- che vorranno continuare a vendere sul mercato europeo dovranno confrontarsi con le nuove norme tecniche.
Ma vediamo in dettaglio quali sono:
- prEN 14764 City and trekking bicycles - Safety requirements and test methods
(biciclette da città e da trekking - Requisiti di sicurezza e metodi di prova) - prEN 14765 Bicycles for young children - Safety requirements and test methods
(biciclette da ragazzo - Requisiti di sicurezza e metodi di prova) - prEN 14766 Mountain-bicycles - Safety requirements and test methods
(mountain-bike - Requisiti di sicurezza e metodi di prova) - prEN 14781 Racing bicycles - Safety requirements and test methods
(biciclette da corsa- Requisiti di sicurezza e metodi di prova)
Le norme trattano i principali aspetti di sicurezza delle biciclette e forniscono dei metodi di prova, da eseguire in laboratorio, per valutare sia la bici completa, sia i suoi componenti.
Ecco alcuni esempi di prove previste dalle norme tecniche europee:
Per avere un telaio leggero (ma resistente)... il prEN 14781 prevede che:
"…un peso di 22,5 Kg viene fatto cadere da un’altezza di 18 cm sopra il telaio; successivamente si verifica se il telaio si è piegato".
Per fermarsi quando si ha ancora fiato... il prEN 14781 stabilisce che:
"…in condizioni di asciutto la bicicletta, alla velocità di 25 Km/h, deve fermarsi in meno di 6 metri"
" …in condizioni di bagnato la bicicletta, alla velocità di 16 Km/h, deve fermarsi in meno di 5 metri".
"…il manubrio deve resistere per 100.000 cicli a un peso di 280 Newton fuori fase e a un peso di 400 Newton in fase".
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.
Pubblica un commento
Rispondi Autore: alessandro - likes: 0 | 26/06/2022 (15:24:04) |
che norme ci sono, se ci sono, per autocostruirsi un telaio di bicicletta in legno fai da te, si può circolare con una bicicletta in legno fai da te? |