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NUOVE NORME EUROPEE PER LA COSTRUZIONE DELLE BICICLETTE

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Approfondimento

06/09/2005

Piu' sicurezza per gli utilizzatori. La norma si dovra' applicare anche alle biciclette importate.

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Il prossimo 7 settembre scadrà l’inchiesta finale, a livello europeo, sulle norme tecniche di sicurezza delle biciclette, per la quale si prevede l'approvazione all’unanimità di tutti i Paesi europei aderenti al CEN: dopo tale data le norme saranno pubblicate e diventeranno finalmente una realtà.
Si tratta di una grande innovazione per il settore, che porterà non pochi cambiamenti in quanto attualmente in Europa non esistono regole comuni in materia.
In alcuni Paesi europei (tra cui l’Italia) esistono delle norme tecniche nazionali di sicurezza che, con l’entrata in vigore delle norme europee, verranno gradualmente ritirate. In Francia -ad esempio- si dovrà adeguare la legge sulla sicurezza delle biciclette, accogliendo i nuovi riferimenti normativi europei. Tutti gli importatori di biciclette -e dei relativi componenti- che vorranno continuare a vendere sul mercato europeo dovranno confrontarsi con le nuove norme tecniche.

Ma vediamo in dettaglio quali sono:

  • prEN 14764 City and trekking bicycles - Safety requirements and test methods
    (biciclette da città e da trekking - Requisiti di sicurezza e metodi di prova)
  • prEN 14765 Bicycles for young children - Safety requirements and test methods
    (biciclette da ragazzo - Requisiti di sicurezza e metodi di prova)
  • prEN 14766 Mountain-bicycles - Safety requirements and test methods
    (mountain-bike - Requisiti di sicurezza e metodi di prova)
  • prEN 14781 Racing bicycles - Safety requirements and test methods
    (biciclette da corsa- Requisiti di sicurezza e metodi di prova)

A livello nazionale i progetti di norma sono stati seguiti dal Gruppo di Lavoro UNI “Biciclette” che opera nell'ambito della Commissione Impianti ed attrezzi sportivi e ricreativi.

Le norme trattano i principali aspetti di sicurezza delle biciclette e forniscono dei metodi di prova, da eseguire in laboratorio, per valutare sia la bici completa, sia i suoi componenti.

Ecco alcuni esempi di prove previste dalle norme tecniche europee:

Per avere un telaio leggero (ma resistente)... il prEN 14781 prevede che:
"…un peso di 22,5 Kg viene fatto cadere da un’altezza di 18 cm sopra il telaio; successivamente si verifica se il telaio si è piegato".

Per fermarsi quando si ha ancora fiato... il prEN 14781 stabilisce che:
"…in condizioni di asciutto la bicicletta, alla velocità di 25 Km/h, deve fermarsi in meno di 6 metri"
" …in condizioni di bagnato la bicicletta, alla velocità di 16 Km/h, deve fermarsi in meno di 5 metri".

Lo sterzo è morbido... ma il manubrio è resistente?... il prEN 14781 dice che:
"…il manubrio deve resistere per 100.000 cicli a un peso di 280 Newton fuori fase e a un peso di 400 Newton in fase".
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Rispondi Autore: alessandro - likes: 0
26/06/2022 (15:24:04)
che norme ci sono, se ci sono, per autocostruirsi un telaio di bicicletta in legno fai da te, si può circolare con una bicicletta in legno fai da te?

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