Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

La prevenzione premia

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Approfondimento

17/12/2002

Consegnati a Trento i riconoscimenti del ''Premio lavoro in sicurezza 2002''. Aziende ''modello''.

Aziende ''modello'', che rispettano le disposizioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e che attuano efficaci programmi antinfortunistici.
Queste le principali caratteristiche delle aziende di Trento che hanno ottenuto i riconoscimenti del ''Premio lavoro in sicurezza 2002'', istituito dalla provincia.

Per l'edizione 2002 si sono candidate trentadue imprese, che sono state visitate dalla Giuria per verificare l'effettiva attuazione di norme antinfortunistiche e l'impegno sostenuto per la sicurezza e l'igiene del lavoro.
La giuria ha riscontrato complessivamente un buon livello di attenzione nei confronti del problema della lotta agli infortuni sul lavoro e all'igiene dell'ambiente lavorativo. ''La stessa partecipazione al concorso è da considerarsi appunto un indice di tale attenzione.''

Tre sono le aziende premiate; le ''vincitrici'' appartengono ai seguenti settori: automazioni industriali, costruzioni di serramenti in metallo e lavorazioni meccaniche per conto terzi, restauro di strutture, palazzi e monumenti. Quattro sono invece quelle che hanno ottenuto un riconoscimento per la meritevolezza degli interventi antinfortunistici avviati.

Il premio, giunto alla seconda edizione, si inquadra nelle azioni attivate a seguito della sottoscrizione del protocollo-quadro fra la Provincia, l'Azienda provinciale per i Servizi Sanitari, le Confederazioni sindacali, le Associazioni dei datori di lavoro, l'INAIL, l'ISPESL, il Consorzio dei Comuni, siglato l'8 maggio 2001 finalizzato a condividere il « Piano operativo per la prevenzione e la sicurezza sui luoghi di lavoro» (progetto 6 – Incentivi alla sicurezza).

Il bando è riservato alle imprese con almeno tre dipendenti, nonché con sede legale ed operativa nel territorio della provincia di Trento. Le aziende concorrenti devono inoltre possedere i seguenti requisiti: essere piccole imprese secondo la normativa comunitaria (avere meno di 50 dipendenti, un fatturato annuo non superiore a 7.000.000,00 euro o un totale attivo a bilancio non superiore a 5.000.000,00 euro ed essere indipendenti da imprese di dimensioni maggiori); essere attive da almeno 5 anni; appartenere alle classi di rischio dalla 4ª ; alla 9ª secondo la tabellazione INAIL; non aver subito sanzioni per gravi violazioni di normative per l'igiene e la sicurezza del lavoro nei 5 anni precedenti la scadenza di presentazione delle candidature.
L'ammontare del premio è di 4.125,00 euro netti.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!