Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Italiani sensibili al tema sicurezza?

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Approfondimento

24/07/2002

Uno sguardo ai risultati di recenti sondaggi di opinione su argomenti ''scottanti''.

Sicurezza stradale, videosorveglianza, misure anticrimine, protezione dei sistemi informatici sono temi che affrontiamo quotidianamente nel nostro giornale.
Per tastare il polso della situazione su alcuni scottanti argomenti, abbiamo preso in considerazione sia i risultati dei recenti sondaggi che hanno coinvolto i visitatori e gli iscritti del portale Safetal, sia l'indagine realizzata da NetBusiness sulla sicurezza aziendale.

Nei giorni successivi all'approvazione delle nuove misure del codice stradale, ai visitatori di Safetal, portale dedicato alla sicurezza, è stato chiesto quale ritenevano fosse la causa piu' comune degli incidenti stradali
La grande maggioranza (67%) attribuisce massime responsabilità all'alta velocità.
Un risultato ottenuto proprio nei giorni in cui il Parlamento approvava la nuova legge che consentirà di viaggiare in autostrada fino a 150 km/h.
In un altro sondaggio, questo stesso provvedimento del Governo non è risultato particolarmente gradito ai visitatori di Safetal: il 77% dei votanti non si è dichiarato è favorevole all'innalzamento di velocità consentito.

Alto tema ''caldo'' è quello dei sistemi di videosorveglianza urbana. Il 100% dei votanti al sondaggio promosso da Safetal ha espresso il proprio favore per questi sistemi. Il 55% dei visitatori sostiene infatti che la videosorveglianza migliorerebbe la sicurezza della propria città in modo inequivocabile, mentre il restante 45% sostiene che la migliorerebbe in modo parziale.

L'importanza della sicurezza informatica per le aziende è stata oggetto di un sondaggio di opinione, pubblicato su NetBusiness, realizzato in occasione del convegno Websecurity tenutosi nel mese di giugno.

L'indagine ha coinvolto 161 rappresentati di aziende, il 39% dei quali appartenenti al settore IT e il 24% a quello dei servizi.
La grande maggioranza del campione (91%) utilizza sistemi di sicurezza per la protezione dei sistemi informatici. Scende tuttavia all'85% la percentuale degli intervistati dichiaranti che nella propria azienda è stata adottata una policy per la sicurezza, il 4% ha risposto che non è adottata, mentre l'11% afferma di ''non sapere''.

Il 45% del campione ritiene che le misure adottate dalla propria azienda assicurino un adeguato livello di sicurezza, mentre il 41% ritiene di non essere sufficientemente protetto.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!