Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Efficienza energetica per risparmiare

Pubblicità

L’efficienza energetica è una riserva di “energia nascosta” nelle nostre case: sfruttarla può contribuire a diminuire le emissioni dei gas serra e ad…avere bollette “meno pesanti”. Lo sostiene il WWF che nei giorni 2 e 3 dicembre promuoverà un evento nazionale, dedicato alla sensibilizzazione dei cittadini sul tema dell’efficienza energetica nelle abitazioni.

“Le famiglie italiane  - affermano gli esperti del WWF - contribuiscono con oltre il 30% dei consumi energetici nazionali e producono il 27% circa delle emissioni nazionali di gas serra. […]  Le case italiane sembrano essere tra le più sprecone : consumano 150-200 kWh/m2 anno rispetto ai 70 kWh/m2 anno delle case tedesche. Mentre una casa ben costruita e coibentata può raggiungere un ‘risparmio’ fino ai 30 kWh/m2 anno, un bel taglio alle emissioni di gas serra e per le proprie tasche.”

Ad esempio, la messa in efficienza di elettrodomestici di uso comune (ovvero la sostituzione di apparecchi classe D o E con apparecchi di classe A o A+) come lampadine, frigoriferi e lavatrici permetterebbe a ogni famiglia italiana di risparmiare sulla bolletta fino a 280 euro l’anno.”

Alcuni consigli per risparmiare energia in ambito domestico sono stati sintetizzati sul sito web del WWf.
Ad esempio, lo stand-by, non solo del televisore, ma di tutte le apparecchiature elettriche presenti in casa, può influire fino al 25% dei consumi domestici di elettricità. “E’ bene, quindi, spegnerle completamente quando non vengono usate: non deve rimanere accesa nessuna luce rossa.”
Per risparmiare acqua, è possibile utilizzare dei riduttori di flusso da avvitare all’estremità del rubinetto. “Questi dispositivi sono in grado di ridurre anche del 50% la quantità di liquido in uscita.”
Far pulire la caldaia è importante non solo per la sicurezza, ma anche per il risparmio. “Anche un piccolo spessore di deposito nei canali che portano il fumo e il liquido refrigerante possono diminuire il rendimento dell’impianto.”

Sul tema, nella giornata di domani, WWF e RAS illustreranno l’indagine “La casa italiana è pronta per l’efficienza energetica? Fotografia di un paese”.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!