Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

DURC: non e' consentita l’autocertificazione

Pubblicità

Al fine del rilascio del DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva) non è consentita la possibilità di autocertificare la regolarità contributiva ai fini INPS, INAIL e Casse Edili da parte delle imprese che svolgono lavori privati.
Lo ha precisato il Ministero del Lavoro con una lettera circolare del 14.07.2004 riguardante l’interpretazione dell’art.86 del D.Lgs n.276/2003.

L’autocertificazione infatti vanificherebbe la finalità di contrasto al lavoro sommerso per la quale il documento è stato istituito.
La verifica della regolarità contributiva, “comporta un accertamento di ordine tecnico, che non può , per sua natura essere demandato al dichiarante, ma va effettuato necessariamente dagli Istituti e dai soggetti privati incaricati della riscossione dei contributi obbligatori”.

Unico caso in cui non viene applicata la disciplina del rilascio del DURC è quella dei lavori in economia, realizzati da soggetti privati che realizzano direttamente e per proprio conto le opere edili.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!