Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Chiarimenti sui provvedimenti di sospensione dell’attivita’ imprenditoriale

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Approfondimento

29/08/2007

Il Ministero del Lavoro fornisce indicazioni relative all’applicazione dell’art.5 della Legge 123/2007 in caso di violazioni della legislazione in materia sociale e prevenzionistica.

Pubblicità
google_ad_client

 

  

Tra le disposizioni per la prevenzione degli infortuni immediatamente precettive inserite nella Legge 123/2007, di grande rilevanza è la possibilità di sospensione dell’attività imprenditoriale in caso di accertate violazioni in materia di legislazione sociale e prevenzionistica. (Si veda anche articolo precedente).
 
Il provvedimento di sospensione era già previsto dall’art.36 bis del decreto Bersani (D.L. 223/2006 conv. da L. n.248/2006) limitatamente alle attività dell’edilizia.
 
Il nuovo provvedimento interdittivo, che oltre al personale ispettivo del Ministero del lavoro spetta agli ispettori delle AA.SS.LL., potrà trovare applicazione ogni qual volta una azienda (di qualunque settore) ricorra a lavoro “nero”, violi la normativa in materia di tempi di lavoro e riposi oppure la normativa in materia di sicurezza e salute del lavoro.

Relativamente a tale disposizione, prevista nell’art.5 della legge 123/2007, il Ministero del Lavoro ha fornito, con lettera circolare del 22 agosto 2007, i primi importanti chiarimenti.

I chiarimenti riguardano in particolare il campo di applicazione della nuova disciplina, i presupposti di adozione del provvedimento, la revoca del provvedimento.
 
Relativamente alla individuazione di “attività imprenditoriale” è precisato che “la stessa è da intendersi riferita alla specifica “unità produttiva” rispetto alla quale, pertanto, vanno sia verificati i presupposti di applicazione del provvedimento che circoscritti gli effetti sospensivi dello stesso”.
 
Il testo della circolare è disponibile qui.
Lettera circolare  (formato .pdf 1,72 Mb)
Allegato 1  - provvedimento di sospensione della attività imprenditoriale (formato pdf 31,78 Kb)
Allegato 2 - istanza di revoca del provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale (formato pdf 10,14 Kb)


Pubblicità
google_ad_client

Creative Commons License
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!