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Infortuni ad...alta velocita’
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L’andamento infortunistico dei cantieri lungo le tratte ferroviarie in corso di realizzazione Bologna-Milano e Bologna-Firenze e la variante di valico tra Bologna e Firenze dell'autostrada A1, è stato decritto nell’11° report curato dall’” Osservatorio sicurezza grandi opere”.
Il documento, disponibile on line, contiene le informazioni aggiornate al 30 giugno 2004 sulle condizioni e l´ambiente di lavoro, sugli infortuni, sulla sorveglianza e l´assistenza sanitaria e sui controlli rispetto alle norme sulla sicurezza e la salute relativamente alle imprese che aderiscono al monitoraggio “Monitor”.
Tratta ferroviaria Bologna-Firenze
16 le imprese che hanno collaborato con l’Osservatorio. Dal 1998 al 1° semestre 2004 si sono verificati 2840 infortuni, 2475 dei quali superiori a tre giorni (pari all’87,1% di tutti gli infortuni riguardanti le imprese Monitor ed 88,7% degli infortuni superiori a 3 giorni riguardanti tutte le imprese).
Gli infortuni che hanno comportato un’assenza dal lavoro superiore a 30 giorni rappresentano in media circa il 29%, e nell’ultimo anno la percentuale è in diminuzione rispetto al biennio precedente .
La quota di infortuni in itinere ha avuto nel corso dell’ultimo anno e mezzo un notevole decremento; tali eventi rappresentano il 3,3% degli infortuni superiori a tre giorni.
Considerando l’indice di frequenza (infortuni x milioni di ore) degli infortuni delle imprese Monitor superiori ai tre giorni (con esclusione degli infortuni mortali e di quelli in itinere), si nota un progressivo calo, ad esclusione del 2001. Gli indici sono i seguenti:
1998. 155
1999: 155
2000: 150
2001: 155
2002:123
2003:103
I semestre 2004: 99
L’indice di gravità (giorni x migliaia di ore) è il seguente:
1998. 5,6
1999: 5,0
2000: 5,9
2001: 5,1
2002:5,4
2003:4,4
I semestre 2004: 3,1
Di seguito riportiamo alcune delle dinamiche relative a infortuni particolarmente gravi che hanno coinvolto più lavoratori e ad alcuni infortuni mortali, verificatisi nel corso dei lavori:
-In galleria: durante la fase di manutenzione un tratto di tubazione si distaccava dal giunto di collegamento e investiva tre lavoratori.
-In galleria: mentre si procedeva all'ultimazione del getto della calotta, si è verificata un'esplosione accompagnata da un principio di incendio, che ha investito cinque lavoratori procurando gravi ustioni al volto e alle mani .
-In galleria: il caposquadra faceva brillare le mine prima che la squadra raggiungesse l'arca di salvataggio; in seguito a ciò 10 lavoratori subivano un trauma acustico acuto, 3 con danno permanente.
Tratta ferroviaria Bologna - Milano
L’indice di frequenza (infortuni x milioni di ore) degli infortuni superiori ai tre giorni (con esclusione degli infortuni mortali e di quelli in itinere), avvenuti nei cantieri TAV, tratta MI-Bo, tratta emiliana nel primo semestre 2004 hanno evidenziato un aumento:
I semestre 2002: 54,6
II semestre 2002: 51,7
I semestre 2002: 63
II semestre 2003: 50,2
I semestre 2004: 50,6
L’indice di gravità (giorni x migliaia di ore) è il seguente:
I semestre 2002: 0,75
II semestre 2002: 0,85
I semestre 2002: 1,13
II semestre 2003: 1,15
I semestre 2004: 0,89
Il report.
L’andamento infortunistico dei cantieri lungo le tratte ferroviarie in corso di realizzazione Bologna-Milano e Bologna-Firenze e la variante di valico tra Bologna e Firenze dell'autostrada A1, è stato decritto nell’11° report curato dall’” Osservatorio sicurezza grandi opere”.
Il documento, disponibile on line, contiene le informazioni aggiornate al 30 giugno 2004 sulle condizioni e l´ambiente di lavoro, sugli infortuni, sulla sorveglianza e l´assistenza sanitaria e sui controlli rispetto alle norme sulla sicurezza e la salute relativamente alle imprese che aderiscono al monitoraggio “Monitor”.
Tratta ferroviaria Bologna-Firenze
16 le imprese che hanno collaborato con l’Osservatorio. Dal 1998 al 1° semestre 2004 si sono verificati 2840 infortuni, 2475 dei quali superiori a tre giorni (pari all’87,1% di tutti gli infortuni riguardanti le imprese Monitor ed 88,7% degli infortuni superiori a 3 giorni riguardanti tutte le imprese).
Gli infortuni che hanno comportato un’assenza dal lavoro superiore a 30 giorni rappresentano in media circa il 29%, e nell’ultimo anno la percentuale è in diminuzione rispetto al biennio precedente .
La quota di infortuni in itinere ha avuto nel corso dell’ultimo anno e mezzo un notevole decremento; tali eventi rappresentano il 3,3% degli infortuni superiori a tre giorni.
Considerando l’indice di frequenza (infortuni x milioni di ore) degli infortuni delle imprese Monitor superiori ai tre giorni (con esclusione degli infortuni mortali e di quelli in itinere), si nota un progressivo calo, ad esclusione del 2001. Gli indici sono i seguenti:
1998. 155
1999: 155
2000: 150
2001: 155
2002:123
2003:103
I semestre 2004: 99
L’indice di gravità (giorni x migliaia di ore) è il seguente:
1998. 5,6
1999: 5,0
2000: 5,9
2001: 5,1
2002:5,4
2003:4,4
I semestre 2004: 3,1
Di seguito riportiamo alcune delle dinamiche relative a infortuni particolarmente gravi che hanno coinvolto più lavoratori e ad alcuni infortuni mortali, verificatisi nel corso dei lavori:
-In galleria: durante la fase di manutenzione un tratto di tubazione si distaccava dal giunto di collegamento e investiva tre lavoratori.
-In galleria: mentre si procedeva all'ultimazione del getto della calotta, si è verificata un'esplosione accompagnata da un principio di incendio, che ha investito cinque lavoratori procurando gravi ustioni al volto e alle mani .
-In galleria: il caposquadra faceva brillare le mine prima che la squadra raggiungesse l'arca di salvataggio; in seguito a ciò 10 lavoratori subivano un trauma acustico acuto, 3 con danno permanente.
Tratta ferroviaria Bologna - Milano
L’indice di frequenza (infortuni x milioni di ore) degli infortuni superiori ai tre giorni (con esclusione degli infortuni mortali e di quelli in itinere), avvenuti nei cantieri TAV, tratta MI-Bo, tratta emiliana nel primo semestre 2004 hanno evidenziato un aumento:
I semestre 2002: 54,6
II semestre 2002: 51,7
I semestre 2002: 63
II semestre 2003: 50,2
I semestre 2004: 50,6
L’indice di gravità (giorni x migliaia di ore) è il seguente:
I semestre 2002: 0,75
II semestre 2002: 0,85
I semestre 2002: 1,13
II semestre 2003: 1,15
I semestre 2004: 0,89
Il report.
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