Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Elettrosmog: intesa tra la regione Puglia e il Ministero delle Comunicazioni

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Ambiente

10/07/2002

Nella regione partira' a breve un monitoraggio sperimentale delle emissioni elettromagnetiche.

E' stato siglato un protocollo di intesa tra la regione Puglia e il Ministero delle Comunicazioni per dare avvio ad un progetto di monitoraggio sperimentale delle emissioni elettromagnetiche nella regione. Il controllo riguarderà gli impianti che operano tra 100 Khz e 3 Ghz.
L'accordo è giunto dopo continui scontri tra l'Assessorato all'ambiente pugliese e il Governo in merito al contenuto della legge regionale 5/2002 di regolamentazione delle emissioni elettromagnetiche.

La legge è stata infatti bocciata due volte dal Commissario di Governo. La prima volta alla fine del 2001 perchè sono state giudicate incompatibili con gli indirizzi legislativi nazionali la decisione di sottoporre i nuovi impianti di telecomunicazione alla procedura di Valutazione di impatto ambientale e di garantire una distanza minima di 150 metri dagli edifici ospitanti scuole e ospedali.

A febbraio del 2002 la legge regionale è stata modificato sostituendo la VIA con un parere preventivo di competenza dell'Arpa, ma il Governo ha comunque giudicato ancora inaccettabile il divieto assoluto di installare antenne sugli edifici scolastici, sugli ospedali, sulle aree vincolate dal D.Lgs 490/99 (tutela dei beni culturali e ambientali), sulle aree storico-architettoniche, nei parchi e nelle aree protette. In questo modo, ha detto il Ministro delle comunicazioni Gasparri, "si rischia di bloccare gli investimenti della telefonia, della televisione digitale e della banda larga."

Il programma di monitoraggio pugliese servirà dunque per fare un punto della situazione, anche in vista dell'allargamento del progetto a tutto il territorio nazionale, in attesa che la situazione normativa sia definita dai previsti decreti di attuazione della legge 36/01 in fase di approvazione.







I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!