Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
"La gestione degli incidenti da gas combustibile sull'impianto del cliente finale"
Pubblicità
Il CIG (Comitato Italiano Gas) ha posto in consultazione pubblica per commenti il progetto di linee guida “La gestione degli incidenti da gas combustibile sull' impianto del cliente finale".
Le linee guida sono parte di una serie dedicata alle attività del servizio di distribuzione del gas. Nel documento non sono stati considerati gli aspetti relativi alla sicurezza generale degli operatori, per la quale si rimanda alle specifiche prescrizioni normative e di legge.
Le linee guida definiscono gli obiettivi, le attività, la struttura organizzativa e le competenze necessarie al distributore per assicurare una rapida ed efficace gestione degli incidenti da gas sull'impianto del cliente finale, al fine di ricevere la segnalazione di incidenti, di collaborare con le pubbliche Autorità, in caso di loro intervento.
La gestione degli incidenti deve inoltre prevedere l'acquisizione di informazioni utili per individuare le cause dell’incidente e per prevenire il ripetersi di incidenti analoghi.
Le linee guida prevedono che sia nominato un responsabile della gestione degli incidenti da gas ed indicano le modalità di intervento sul posto della struttura di gestione.
Il piano di gestione degli incidenti da gas deve essere periodicamente aggiornato; attività di addestramento e aggiornamento sono previste per il personale.
Nelle linee guida non sono stati considerati gli aspetti relativi agli interventi necessari a ripristinare la sicurezza degli impianti del cliente finale.
Il documento rimarrà in consultazione pubblica sino al 31 luglio 2004, coloro che hanno commenti possono farli pervenire al CIG (Via S.Salvo 1 -20097 San Donato Milanese,Milano - Tel.02 55700101 -Telefax 02 52037621 www.cig.it).
Pubblicità
Il CIG (Comitato Italiano Gas) ha posto in consultazione pubblica per commenti il progetto di linee guida “La gestione degli incidenti da gas combustibile sull' impianto del cliente finale".
Le linee guida sono parte di una serie dedicata alle attività del servizio di distribuzione del gas. Nel documento non sono stati considerati gli aspetti relativi alla sicurezza generale degli operatori, per la quale si rimanda alle specifiche prescrizioni normative e di legge.
Le linee guida definiscono gli obiettivi, le attività, la struttura organizzativa e le competenze necessarie al distributore per assicurare una rapida ed efficace gestione degli incidenti da gas sull'impianto del cliente finale, al fine di ricevere la segnalazione di incidenti, di collaborare con le pubbliche Autorità, in caso di loro intervento.
La gestione degli incidenti deve inoltre prevedere l'acquisizione di informazioni utili per individuare le cause dell’incidente e per prevenire il ripetersi di incidenti analoghi.
Le linee guida prevedono che sia nominato un responsabile della gestione degli incidenti da gas ed indicano le modalità di intervento sul posto della struttura di gestione.
Il piano di gestione degli incidenti da gas deve essere periodicamente aggiornato; attività di addestramento e aggiornamento sono previste per il personale.
Nelle linee guida non sono stati considerati gli aspetti relativi agli interventi necessari a ripristinare la sicurezza degli impianti del cliente finale.
Il documento rimarrà in consultazione pubblica sino al 31 luglio 2004, coloro che hanno commenti possono farli pervenire al CIG (Via S.Salvo 1 -20097 San Donato Milanese,Milano - Tel.02 55700101 -Telefax 02 52037621 www.cig.it).
Pubblicità
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.