Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Transizione verde e digitale, calo demografico, crisi climatica: il nuovo Rapporto Randstad indaga come questi e altri cambiamenti impatteranno sulle città e i lavori del futuro.
Il Rapporto Istat sugli SDGs aggiorna e analizza le statistiche per monitorare l'Agenda 2030 in Italia. I 17 SDGs bilanciano le dimensioni sociale, economica, ambientale e istituzionale dello sviluppo sostenibile, estendendo gli Obiettivi del Millennio.
Un factsheet INAIL traccia sinteticamente gli elementi di forza di questo percorso, in grado di promuovere sviluppo, competitività e benessere dei lavoratori
Il rapporto degli esperti esorta i governi ad abbattere i compartimenti stagni e ad affrontare le crisi climatiche e di sviluppo sostenibile in sinergia
Come può l'Europa mantenere la rotta sulla sostenibilità in mezzo a shock e crisi? Come ancorare priorità ambientali, a sicurezza e competitività senza perdere di vista la sostenibilità? Il nuovo rapporto dell'Agenzia europea per l'ambiente.
La transizione verso sostanze chimiche più sicure e sostenibili progredisce in alcuni settori, mentre in altri è appena iniziata: la relazione di sintesi congiunta AEA-ECHA.
L’edizione 2024 rileva progressi significativi dai Brics, mentre restano indietro le nazioni più povere. Italia al 23° posto. Sdsn: riforma dell’Onu e nuove vie di finanziamento per poter affrontare le sfide globali.
La sostenibilità ambientale è una grande sfida per tutti: ma siamo sicuri di conoscere a fondo le tecnologie disponibili? I vantaggi e le sfide dell’uso dell’idrogeno.
Il cambiamento climatico rappresenta una sfida complessa per il mondo del lavoro, richiedendo adattamenti sia a livello individuale che organizzativo per garantire la sostenibilità e la resilienza economica e sociale. Il report di Eurofound.
La ricerca del benessere crescente, se non soddisfatta, può scatenare critiche verso la transizione verde. Gli studi identificano 15 percorsi di risoluzione dei problemi, che possono essere gestiti dalle imprese.
Un briefing che fornisce una panoramica dello stato attuale della produzione dei rifiuti tessili, dei sistemi di raccolta, della capacità di trattamento e delle diverse classificazioni dei tessili usati in Europa.
Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma sul progetto LIFT-OSH e sul ruolo delle catene di approvvigionamento nella promozione della sicurezza e della salute in edilizia e agricoltura: Focus sul settore delle costruzioni.
I disciplinari per la valutazione degli allevamenti con le buone pratiche e la corretta gestione degli allevamenti per la sostenibilità delle produzioni nelle principali filiere zootecniche in Emilia Romagna.
Se gli obiettivi per il nostro pianeta sono proiettati al 2030 e al 2050, anche le politiche delle imprese devono adattarsi: c’è bisogno di un orizzonte a lunga scadenza.
Un documento Inail sulla salute e sicurezza nelle biotecnologie industriali si sofferma sui rischi professionali nelle bioraffinerie microalgali con particolare riferimento all’esposizione professionale ad agenti chimici.
Un factsheet Inail affronta la produzione di idrogeno verde da substrati organici e presenta un focus sul pericolo di formazione di atmosfere potenzialmente esplosive. La dark fermentation e la classificazione delle zone Atex.
Un portafoglio digitale personale per i cittadini e i residenti dell'UE.
L'atto europeo sui chip rafforzerà la sovranità tecnologica, la competitività e la resilienza dell'Europa e contribuirà alla transizione digitale e verde.
I poli europei dell'innovazione digitale (EDIH) sono sportelli unici che aiutano le imprese e le organizzazioni del settore pubblico a rispondere alle sfide digitali e a diventare più competitive.
Migliori collegamenti tra la gestione dei rifiuti, l’economia circolare e le misure di mitigazione dei cambiamenti climatici possono favorire la riduzione delle emissioni di gas serra.
Il 16 maggio 2024 un incontro, sia in modalità in presenza a Brescia che in modalità webinar, si soffermerà sulla sostenibilità: salute e sicurezza su lavoro, ambiente, promozione della salute, mobilità sostenibile, …
L’UE sta perseguendo una visione sostenibile e incentrata sull’uomo per la società digitale durante tutto il decennio digitale per dare più potere ai cittadini e alle imprese.
Dall'agosto 2023, le piattaforme hanno già iniziato a cambiare i loro sistemi e interfacce secondo la legge sui servizi digitali (DSA) per fornire un'esperienza online più sicura per tutti.
L’Organizzazione Internazionale del Lavoro pubblica in occasione della Giornata mondiale per la salute e sicurezza sul lavoro un rapporto su come garantire la salute e la sicurezza sul lavoro nel contesto dei cambiamenti climatici.
E' necessaria un'azione collettiva per plasmare la transizione digitale.
Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma sul monitoraggio e miglioramento della sicurezza e della salute sul lavoro nelle catene di approvvigionamento attraverso degli strumenti di valutazione della sostenibilità.
Garantire un ambiente online sicuro e responsabile: la normativa sui servizi digitali in vigore dal 17 febbraio 2024.
Cosa intendiamo per transizione giusta verso un futuro sostenibile? Un briefing dell'Agenzia europea dell'ambiente analizza come il passaggio a un'economia più verde, neutrale dal punto di vista climatico e circolare avrà un impatto sulla nostra società.
L’esplosione nella centrale idroelettrica di Bargi sul bacino artificiale di Suviana: le prime informazioni sulla dinamica dell’incidente, le reazioni, i dati e il funzionamento delle centrali idroelettriche.
Nel 2021 estratti otto miliardi di tonnellate di carbone, quattro miliardi di petrolio e l'equivalente di 2,6 miliardi di gas. Lo studio di Ren21 spiega perché e quanto sono sostenibili le rinnovabili rispetto ai fossili.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Articoli sulla categoria Sostenibilità
Randstad research: la vita urbana in un futuro di anziani e di lavoratori a distanza
12 Settembre 2024Transizione verde e digitale, calo demografico, crisi climatica: il nuovo Rapporto Randstad indaga come questi e altri cambiamenti impatteranno sulle città e i lavori del futuro.
Il rapporto sugli obiettivi di sviluppo sostenibile 2024
10 Settembre 2024Il Rapporto Istat sugli SDGs aggiorna e analizza le statistiche per monitorare l'Agenda 2030 in Italia. I 17 SDGs bilanciano le dimensioni sociale, economica, ambientale e istituzionale dello sviluppo sostenibile, estendendo gli Obiettivi del Millennio.
Sostenibilità d’impresa: sfide e prospettive nel lavoro che cambia
5 Settembre 2024Un factsheet INAIL traccia sinteticamente gli elementi di forza di questo percorso, in grado di promuovere sviluppo, competitività e benessere dei lavoratori
Soluzioni sinergiche per l'azione sul clima e sugli Obiettivi di sviluppo sostenibile
28 Agosto 2024Il rapporto degli esperti esorta i governi ad abbattere i compartimenti stagni e ad affrontare le crisi climatiche e di sviluppo sostenibile in sinergia
Prospettive di transizione verso la sostenibilità in Europa
30 Luglio 2024Come può l'Europa mantenere la rotta sulla sostenibilità in mezzo a shock e crisi? Come ancorare priorità ambientali, a sicurezza e competitività senza perdere di vista la sostenibilità? Il nuovo rapporto dell'Agenzia europea per l'ambiente.
Servono ulteriori sforzi per rendere le sostanze chimiche sicure e sostenibili
25 Luglio 2024La transizione verso sostanze chimiche più sicure e sostenibili progredisce in alcuni settori, mentre in altri è appena iniziata: la relazione di sintesi congiunta AEA-ECHA.
Sustainable development report: i Paesi nordici guidano il raggiungimento degli SDGs
23 Luglio 2024L’edizione 2024 rileva progressi significativi dai Brics, mentre restano indietro le nazioni più povere. Italia al 23° posto. Sdsn: riforma dell’Onu e nuove vie di finanziamento per poter affrontare le sfide globali.
L’uso dell’idrogeno è sostenibile?
17 Luglio 2024La sostenibilità ambientale è una grande sfida per tutti: ma siamo sicuri di conoscere a fondo le tecnologie disponibili? I vantaggi e le sfide dell’uso dell’idrogeno.
La qualità del lavoro e il cambiamento climatico
11 Luglio 2024Il cambiamento climatico rappresenta una sfida complessa per il mondo del lavoro, richiedendo adattamenti sia a livello individuale che organizzativo per garantire la sostenibilità e la resilienza economica e sociale. Il report di Eurofound.
Come affrontare i problemi della sostenibilità?
9 Luglio 2024La ricerca del benessere crescente, se non soddisfatta, può scatenare critiche verso la transizione verde. Gli studi identificano 15 percorsi di risoluzione dei problemi, che possono essere gestiti dalle imprese.
Gestione dei tessili usati e di scarto nell'economia circolare europea
4 Luglio 2024Un briefing che fornisce una panoramica dello stato attuale della produzione dei rifiuti tessili, dei sistemi di raccolta, della capacità di trattamento e delle diverse classificazioni dei tessili usati in Europa.
Le catene di fornitura per promuovere la sicurezza in edilizia
28 Giugno 2024Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma sul progetto LIFT-OSH e sul ruolo delle catene di approvvigionamento nella promozione della sicurezza e della salute in edilizia e agricoltura: Focus sul settore delle costruzioni.
La sostenibilità delle produzioni animali
20 Giugno 2024I disciplinari per la valutazione degli allevamenti con le buone pratiche e la corretta gestione degli allevamenti per la sostenibilità delle produzioni nelle principali filiere zootecniche in Emilia Romagna.
Strategie di economia aziendale per lo sviluppo sostenibile
6 Giugno 2024Se gli obiettivi per il nostro pianeta sono proiettati al 2030 e al 2050, anche le politiche delle imprese devono adattarsi: c’è bisogno di un orizzonte a lunga scadenza.
Biotecnologie industriali: i rischi nelle bioraffinerie microalgali
3 Giugno 2024Un documento Inail sulla salute e sicurezza nelle biotecnologie industriali si sofferma sui rischi professionali nelle bioraffinerie microalgali con particolare riferimento all’esposizione professionale ad agenti chimici.
Le atmosfere potenzialmente esplosive nella produzione di idrogeno verde
21 Maggio 2024Un factsheet Inail affronta la produzione di idrogeno verde da substrati organici e presenta un focus sul pericolo di formazione di atmosfere potenzialmente esplosive. La dark fermentation e la classificazione delle zone Atex.
Identità digitale europea
21 Maggio 2024Un portafoglio digitale personale per i cittadini e i residenti dell'UE.
Legge europea sui chip
16 Maggio 2024L'atto europeo sui chip rafforzerà la sovranità tecnologica, la competitività e la resilienza dell'Europa e contribuirà alla transizione digitale e verde.
I poli europei dell'innovazione digitale
9 Maggio 2024I poli europei dell'innovazione digitale (EDIH) sono sportelli unici che aiutano le imprese e le organizzazioni del settore pubblico a rispondere alle sfide digitali e a diventare più competitive.
La gestione dei rifiuti e l’economia circolare: il briefing dell’EEA
7 Maggio 2024Migliori collegamenti tra la gestione dei rifiuti, l’economia circolare e le misure di mitigazione dei cambiamenti climatici possono favorire la riduzione delle emissioni di gas serra.
Incontro in presenza e webinar su sostenibilità, sfide e opportunità
3 Maggio 2024Il 16 maggio 2024 un incontro, sia in modalità in presenza a Brescia che in modalità webinar, si soffermerà sulla sostenibilità: salute e sicurezza su lavoro, ambiente, promozione della salute, mobilità sostenibile, …
Il decennio digitale europeo
2 Maggio 2024L’UE sta perseguendo una visione sostenibile e incentrata sull’uomo per la società digitale durante tutto il decennio digitale per dare più potere ai cittadini e alle imprese.
L'impatto della legge sui servizi digitali sulle piattaforme digitali
30 Aprile 2024Dall'agosto 2023, le piattaforme hanno già iniziato a cambiare i loro sistemi e interfacce secondo la legge sui servizi digitali (DSA) per fornire un'esperienza online più sicura per tutti.
Giornata mondiale per la salute e sicurezza sul lavoro: il rapporto di ILO
24 Aprile 2024L’Organizzazione Internazionale del Lavoro pubblica in occasione della Giornata mondiale per la salute e sicurezza sul lavoro un rapporto su come garantire la salute e la sicurezza sul lavoro nel contesto dei cambiamenti climatici.
La prima relazione sullo stato del decennio digitale
23 Aprile 2024E' necessaria un'azione collettiva per plasmare la transizione digitale.
Catene di fornitura: la sostenibilità e la salute e sicurezza sul lavoro
19 Aprile 2024Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma sul monitoraggio e miglioramento della sicurezza e della salute sul lavoro nelle catene di approvvigionamento attraverso degli strumenti di valutazione della sostenibilità.
La normativa sui servizi digitali
18 Aprile 2024Garantire un ambiente online sicuro e responsabile: la normativa sui servizi digitali in vigore dal 17 febbraio 2024.
Come deve essere la giusta transizione verso la sostenibilità?
16 Aprile 2024Cosa intendiamo per transizione giusta verso un futuro sostenibile? Un briefing dell'Agenzia europea dell'ambiente analizza come il passaggio a un'economia più verde, neutrale dal punto di vista climatico e circolare avrà un impatto sulla nostra società.
Centrali idroelettriche: l’incidente alla centrale di Bargi e la sicurezza
11 Aprile 2024L’esplosione nella centrale idroelettrica di Bargi sul bacino artificiale di Suviana: le prime informazioni sulla dinamica dell’incidente, le reazioni, i dati e il funzionamento delle centrali idroelettriche.
Le energie rinnovabili possono espandersi senza creare nuovi danni al territorio
9 Aprile 2024Nel 2021 estratti otto miliardi di tonnellate di carbone, quattro miliardi di petrolio e l'equivalente di 2,6 miliardi di gas. Lo studio di Ren21 spiega perché e quanto sono sostenibili le rinnovabili rispetto ai fossili.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'