Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
INAIL: esercizi per la riabilitazione post-traumatica
Un infortunio sul lavoro può dare origine ad una inabilità temporanea. Durante questa fase l’Inail cura la presa incarico dell’infortunato, attraverso ambulatori e strutture riabilitative, dove la persona viene trattata e seguita nel percorso di recupero delle proprie funzionalità.
Questa raccolta di semplici esercizi riabilitativi nasce per integrare il percorso effettuato presso le strutture riabilitative ed è destinata ai pazienti.
Per questo motivo, la scelta degli esercizi, tra gli innumerevoli rilevabili in letteratura, è stata effettuata tenendo conto della possibilità di eseguirli in un contesto domestico, con l’ausilio di strumenti di facile reperibilità.
Per facilitare la corretta comprensione della proposta terapeutica, è stato utilizzato un linguaggio semplice e chiaro, anche a discapito di espressioni tecniche più precise; la descrizione degli esercizi è stata affiancata da disegni esplicativi e da indicazioni comportamentali di tutela e di sicurezza da seguire scrupolosamente.
Gli esercizi oltre a poter essere utilizzati, in attesa o contemporaneamente alla ripresa dell’attività lavorativa dopo aver concluso il percorso con il fisioterapista, possono essere utili anche come prevenzione di complicanze e recidive , aiutando il paziente a migliorare e mantenere una condizione fisica adeguata all’ attività svolta.
L'opuscolo contiene:
- ESERCIZI PER IL RACHIDE CERVICALE
- ESERCIZI PER IL TRATTO LOMBARE
- ESERCIZI PER L’ANCA E IL GINOCCHIO
- ESERCIZI PER LA CAVIGLIA E IL PIEDE
Esercizi per la riabilitazionepost-traumatica e ortopedica (.pdf - 4 mb)
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.