Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Il counseling organizzativo per il benessere e la sicurezza

Il counseling organizzativo per il benessere e la sicurezza

Autore: Ufficio Stampa

Categoria: Altro

23/06/2023

Tra settembre e novembre 2023 un corso di 24 ore in presenza diviso in quattro incontri permetterà di acquisire le competenze del counseling organizzativo come strumento utile per l’analisi organizzativa e come supporto nell’azione formativa.

Il counseling organizzativo è una disciplina che aiuta le organizzazioni (aziende, enti, imprese del terzo settore, …) non solo a migliorare le prestazioni, ma anche ad aumentare la soddisfazione di amministratori, dirigenti, manager e collaboratori.

 

Attraverso le attività di counseling organizzativo è possibile attivare processi virtuosi, ad esempio migliorando la gestione delle relazioni interpersonali, del tempo e delle prestazioni. È poi possibile intervenire sulle capacità di leadership, sulla comunicazione e consentire alle organizzazioni di superare i «blocchi», accedere a fasi di trasformazione, accettare le sfide e/o raggiungere obiettivi ambiziosi.

 

Esistono percorsi formativi per acquisire le competenze del counseling organizzativo? Esistono corsi in presenza sulla nuova figura professionale del Counselor Organizzativo che opera per prevenire, identificare e risolvere problemi specifici legati al lavoro?

 

Il nuovo corso in presenza sul counseling organizzativo

Il counseling organizzativo e l’approccio euristico relazionale

I contenuti del corso, i moduli e le informazioni per iscriversi


Pubblicità
L’umana percezione del rischio
L’umana percezione del rischio - Esercitazioni di formazione su supporti didattici dedicati all'aggiornamento dei vari soggetti della sicurezza.

 

Il nuovo corso in presenza sul counseling organizzativo

Proprio in considerazione dell’importanza che può avere il counseling organizzativo per il benessere e anche la sicurezza aziendale, l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro ( AiFOS) organizza a Brescia un corso in presenza di 24 ore diviso in quattro incontri, da settembre a novembre 2023, dal titolo “Counseling organizzativo per il benessere e la sicurezza”.

 

Il corso - rivolto a RSPP, ASPP, Formatori della sicurezza, Coordinatori, HSE Manager e Consulenti - si propone di trasferire le competenze del Counseling Organizzativo - approccio Euristico Relazionale - come strumento utile ed immediatamente spendibile per l’analisi organizzativa e di supporto nell’azione formativa alle figure che si occupano di sicurezza.

 

Il percorso, che prevede quattro diversi moduli di 6 ore ciascuno nelle giornate del 27 settembre, 18 ottobre, 8 e 29 novembre 2023, sarà seguito da tre docenti:

  • Graziella Nugnes: Professional counselor, formatrice, consulente e supervisor (27 settembre e 29 novembre);
  • Paolo Prandelli: Docente e consulente nell’ambito della gestione delle risorse umane (18 ottobre)
  • Margherita Dozzi: Professional counselor, sociologa specializzata in sociologia del lavoro e delle organizzazioni (8 novembre).

 

Il counseling organizzativo e l’approccio euristico relazionale

Per gli interventi di counseling organizzativo, che agiscono lavorando sugli aspetti personali, emotivi e relazionali dell’organizzazione e delle persone che ci lavorano, l’approccio proposto - euristico relazionale - nasce da due matrici che si completano a vicenda.

 

È un approccio euristico in quanto fa leva sull’esperienza sul campo per inglobare nel metodo ciò che funziona e accantonare o dismettere ciò che non funziona (Nugnes, G., 2017). Ad esempio, i professionisti formati realizzano e analizzano – attraverso la supervisione – numerosi progetti di counseling organizzativo, facendo emergere le attività e i metodi che “funzionano” e a quali condizioni, così come quelli poco “funzionali”.

 

È un approccio relazionale: gli obiettivi, azioni e strumenti degli interventi non sono mai concepiti come dogmi. Il counselor organizzativo deve avere la capacità di modificare il progetto in base alla concretezza delle situazioni, dei contesti, dei bisogni e delle specificità delle organizzazioni e delle persone a cui gli interventi sono rivolti.

 

Inoltre si utilizza un approccio integrato, che si avvale di una strumentazione “analogica”, in cui l’intuizione, la metafora, la creatività integrano la parte più razionale del pensiero, basato sull’esperienza diretta e sui significati che ne emergono.

 

I contenuti del corso, i moduli e le informazioni per iscriversi

Tra settembre e novembre 2023, l’Associazione AiFOS organizza a Brescia il corso di 24 ore in presenza dal titolo “Counseling organizzativo per il benessere e la sicurezza” diviso nei seguenti quattro moduli di 6 ore (9.00-13.00 e 14.00-16.00):

  • 27 settembre 2023 - Modulo 1: CADERE NELLA RETE RELAZIONALE
    • avventurarsi nel sistema dei ruoli organizzativi e in quello dei ruoli della Sicurezza
    • verificare i sistemi di gestione e comunicazione
    • approfondire i meccanismi di delega e il potere decisionale
  • 18 ottobre 2023 - Modulo 2: I SISTEMI VALORIALI
    • comprendere i messaggi organizzativi espliciti ed impliciti
    • confrontarsi con il sistema valoriale di riferimento della persona
    • comprendere modalità e contenuti della connessione o del conflitto
  • 8 novembre 2023 - Modulo 3: TI DICO DI NON FARLO
    • analizzare le pratiche organizzative informali
    • non sottovalutare gli errori ma valorizzarli come opportunità di crescita e di apprendimento
  • 29 novembre 2023 - Modulo 4: LA PERCEZIONE DEL RISCHIO
    • sviluppare l’attenzione al benessere
    • verificare la percezione del rischio
    • costruire obiettivi di miglioramento realistici e praticabili
    • imparare ad ascoltare la visione dell’altro

 

I corsi si tengono a Brescia presso la sede di AiFOS Service in Via Branze, 45, c/o CSMT, Università degli studi di Brescia e sono validi come 24 ore di aggiornamento per RSPP/ASPP, coordinatori alla sicurezza, formatori qualificati terza area tematica, HSE (area organizzativa-gestionale) e Consulenti AiFOS (ambito organizzazione e gestione delle risorse umane).

 

Il link per avere ulteriori dettagli sul corso e iscriversi.

 

Per informazioni e iscrizioni:

Sede nazionale AiFOS - via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595035 - fax 030.6595040 - formarsi@aifos.it.

 


Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!