Condividi
questa pagina sul Social Network a cui sei già loggato!
  

Sicurezza sul lavoro: come ottenere una qualifica internazionale

Sicurezza sul lavoro: come ottenere una qualifica internazionale
 Ufficio Stampa
 PUBBLIREDAZIONALE
01/09/2017: Parte il 6 novembre a Brescia il corso per ottenere il Nebosh International General Certificate, il riconoscimento più importante a livello mondiale nel settore della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Pubblicità
Workers General Training
Formazione generale per i lavoratori - Modulo unico (D. Lgs. n. 81, 9 aprile 2008, Art. 37 Accordo Stato-Regioni 21/12/2011)

 

Uno degli elementi rilevanti per il successo di ogni strategia di prevenzione e per ogni attività di gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro è correlato alla qualità e professionalizzazione degli operatori della sicurezza attivi nelle aziende. Ma esiste per questi operatori una qualificazione professionale internazionale che permetta insieme un reale incremento delle competenze e la possibilità di operare ogni parte del mondo?

 

Una qualificazione che offra tutte queste possibilità è la "International General Certificate" (IGC) rilasciata dal “The National Examination Board in Occupational Safety and Health” (Nebosh), un organismo di certificazione britannico che attraverso i propri centri, organizza, a livello mondiale, corsi di formazione in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

E proprio per permettere ai professionisti italiani di acquisire questa importante certificazione, l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro ( AiFOS) organizza nel mese di novembre 2017 a Brescia un corso di 80 ore in 10 giornate formative dal titolo “Nebosh International General Certificate”.

 

Il corso, incentrato sui sistemi di gestione e sulle norme internazionali, permette di acquisire tutte le conoscenze e competenze necessarie per adempiere efficacemente alle responsabilità in tema di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, in aziende di ogni settore ed in ogni parte del mondo. In questo senso l'International General Certificate - progettato per dirigenti, supervisors, coordinatori e professionisti che necessitano di una vasta conoscenza di principi e prassi in tema di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro - è indicato anche per coloro che desiderino intraprendere una carriera internazionale e per coloro che intendano lavorare presso grandi aziende che operano a livello mondiale o in multinazionali che già utilizzano standard internazionali.

 

Le qualifiche Nebosh sono, infatti, largamente diffuse in tutto il mondo e sono riconosciute anche da organismi professionali internazionali come l' IOSH (The Institution of Occupational Safety and Health) e il CIWEM (The Chartered Institution of Water an Environmental Management).

 

Il corso “Nebosh International General Certificate” - della durata di 80 ore in presenza più una giornata finale per l’esame - si terrà dunque a Brescia, presso la sede di AiFOS in via Branze 45, in due diverse sessioni: dal 6 al 10 novembre e dal 20 al 24 novembre 2017 con esame finale il 6 dicembre.

 

Il corso si articolerà in tre unità.

 

La prima unità - “IGC1: Management of International Health and Safety” – affronterà, ad esempio, i seguenti temi:

- Foundations in Health and Safety;

- Health and Safety Management systems – Plan;

- Health and Safety Management systems – Do;

- Health and Safety Management systems – Check;

- Health and Safety Management systems 4 – Act.

 

La seconda unità - “GC2: Controlling Workplace Hazards” - entrerà nel dettaglio della gestione dei seguenti rischi:

- Workplace hazards and risk control;

- Transport hazards and risk control;

- Musculoskeletal hazards and risk control;

- Work Equipment hazards and risk control;

- Electrical Safety;

- Fire Safety;

- Chemical and Biological health hazards and risk control;

- Physical and psychological hazards and risk control.

 

Nella terza unità - “GC3: Health and safety practical application” - le conoscenze e le competenze acquisite in ICG1 e GC2 saranno affrontate in ambiente pratico e applicativo.

 

La qualifica "International General Certificate", il riconoscimento professionale più importante e prestigioso a livello mondiale nel settore della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, sarà infine conseguita al superamento di due prove scritte e un assessment pratico (project work).

 

Si ricorda che per frequentare il corso, a numero chiuso, è necessario possedere una buona conoscenza della lingua inglese: il corso ed il materiale didattico sono in lingua inglese.

 

Il corso è valido per 40 ore di aggiornamento per RSPP e ASPP di tutti i macrosettori ATECO.

 

Link per avere ulteriori dettagli sul corso, sui costi e per iscriversi...

 

Per informazioni e iscrizioni:

Sede nazionale AiFOS - via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it  - info@aifos.it - formarsi@aifos.it

 

Gruppo Ambiente Sicurezza Srl - Centro Accreditato Nebosh n.1155 - Tel: 06 64763266

nebosh@gruppoambientesicurezza.it



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!

Ti potrebbero interessare anche


Commenti:


Nessun commento è ancora presente.
FBEsegui il login a Facebook per pubblicare il commento anche sulla tua bacheca
GPEsegui il login tramite Google+!
GPEsegui il login tramite Twitter!
Nome e cognome: (obbligatorio)
E-Mail (ricevi l'avviso di altri commenti all'articolo)
Inserisci il tuo commento: