Come deve essere la giusta transizione verso la sostenibilità?
Le ambizioni dell'Europa, con riferimento al Green Deal, possono essere raggiunte attraverso transizioni verso la sostenibilità che richiedono cambiamenti radicali nel modo in cui viviamo e lavoriamo, soprattutto nel modo in cui produciamo e consumiamo. Queste transizioni mirano ad aumentare il benessere sia delle persone che delle altre specie, rispettando i confini ecologici e affrontando le ingiustizie esistenti legate al degrado ambientale e al cambiamento climatico.
Secondo un briefing dell'Agenzia europea dell'ambiente (AEA) - " Delivering justice in sustainability transitions" - il cambiamento sistemico su larga scala creerà “vincitori e vinti”. E per aiutare a gestire gli impatti negativi dobbiamo sviluppare una comprensione più profonda di cosa sia la "giustizia" e di come possa essere applicata per evitare nuove o peggiori disuguaglianze per le persone e la natura.
Il briefing propone un quadro di riferimento per sostenere lo sviluppo di politiche di transizione verso la sostenibilità giuste ed eque, basate su diversi tipi di giustizia. Tra questi, ad esempio, la giustizia "distributiva", che considera il modo in cui costi e benefici vengono ripartiti nella nostra società, e la giustizia "procedurale", che si concentra sull'equità dei processi decisionali.
Il briefing osserva che mentre le politiche dell'UE, come l' European Green Deal, hanno già tracciato la direzione per una transizione più giusta ed equa, manca ancora la comprensione di come questa possa essere realizzata insieme agli obiettivi di sostenibilità ambientale. Lo studio afferma che sono necessarie migliori spiegazioni e raccomandazioni su come progettare, attuare e valutare le politiche per ottenere transizioni verso la sostenibilità giuste sia per la società che per l'ambiente.
In briefing raccomanda, inoltre, un'ampia combinazione di strumenti e processi come la partecipazione pubblica, il sostegno finanziario e la riqualificazione professionale per sostenere il cambiamento.
Si ricorda che il Green Deal europeo mira a trasformare l'UE in un'economia circolare e neutrale dal punto di vista climatico, nonché in una società equa e prospera, entro il 2050.
Fonte: EEA
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.