LOGO - Home Page
Dal 1999 il quotidiano sulla sicurezza sul lavoro, ambiente, security
Condividi
questa pagina sul Social Network a cui sei già loggato!

02 dicembre 2014 - Cat: POS, PSC, PSS
  

Documenti semplificati: PSC, POS, PSS e fascicoli


Disponibili gli atti del convegno “Modelli semplificati per PSC-POS-PSS-fascicolo. Quali novità per imprese, coordinatori, committenti, organi di controllo”

Pubblicità

 
Il Decreto Interministeriale 9 settembre 2014, dando attuazione alle previsioni del "Decreto del Fare", contiene i modelli semplificati dei documenti che permettono di gestire la sicurezza nei cantieri. All'atto della pubblicazione del "Decreto del Fare", numerose erano state le esigenze di chiarimento espresse in merito, in particolare, alla possibilità di semplificare i documenti senza indebolire gli strumenti di gestione della sicurezza e all'ipotesi di creare, tramite essi, degli schemi meramente compilativi, distogliendo coordinatori ed imprese dalla necessità di ragionare sulla modalità di organizzazione e gestione del cantiere ai fini della sicurezza.
 
Per fare un po’ di chiarezza e analizzarne le più corrette prassi applicative, si è svolto il 19 novembre il seminario “Modelli semplificati per PSC-POS-PSS-fascicolo. Quali novità per imprese, coordinatori, committenti, organi di controllo” organizzato da CISC Udine (Comitato Interprofessionale Sicurezza Cantieri della Provincia di Udine).

Pubblicità
 
 
L'incontro, seguito con estrema attenzione da 422 tra tecnici, esponenti del mondo imprenditoriale, degli organi di controllo e delle pubbliche amministrazioni, ha consentito di fare il punto sui contenuti dei documenti, ma anche sulle prospettive di crescita professionale dei tecnici e sulle aspettative degli organi di controllo regionali.
 
Sono disponibili alcuni materiale del seminario:
 
Dott. Giovanni Perin - Tecnico Gruppo Regionale Edilizia FVG
 
Arch. Emanuela Dal Santo - Libero professionista, presidente CISC
 
Fonte: CISC Udine



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 


Commenta questo articolo!


Nessun commento è ancora presente.
FBEsegui il login a Facebook per pubblicare il commento anche sulla tua bacheca
GPEsegui il login tramite Google+!
GPEsegui il login tramite Twitter!
Nome e cognome:
(obbligatorio)
E-Mail (ricevi l'avviso di altri commenti all'articolo)
Inserisci il tuo commento: