Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
Articoli sulla categoria Tipologie di contenuto
Imparare dagli errori: quando non si tiene conto dei rischi interferenti
13 Maggio 2021Gli infortuni di lavoro correlati alla presenza di rischi interferenti nei luoghi di lavoro. Un infortunio in un solaio e l’interferenza tra due ditte durante i lavori di smontaggio di un ponteggio. Un esempio di gestione dei rischi.
Industria alimentare: la situazione dei contagi da Covid-19
13 Maggio 2021Il nuovo numero del periodico statistico Dati Inail, è dedicato all'industria alimentare e segnala il forte ridimensionamento delle infezioni di origine professionale denunciate nei primi tre mesi di quest’anno.
Come fare la valutazione dei rischi delle macchine presenti in azienda?
12 Maggio 2021Una guida dell’ATS Brianza si sofferma sui rischi correlati alle macchine presenti in azienda. Focus sulla valutazione dei rischi, sulla metodologia, sulle eventuali non conformità, sull’interfaccia uomo-macchina e sul rischio residuo.
Le ricadute formative in materia di sicurezza sul lavoro
12 Maggio 2021Dall’analisi dei bisogni alla formazione efficace per la salute e sicurezza sul lavoro: la valutazione sull’impatto organizzativo e il piano di formazione.
Come favorire una gestione completa e integrata della sorveglianza sanitaria
12 Maggio 2021Sorveglianza sanitaria: esiste un sistema che permette una gestione completa e informatizzata delle cartelle sanitarie e di rischio? L’applicazione Blumatica SHEQ e il software Q-HSE Management.
Rumore: un ufficio open space garantisce tranquillità, silenzio e privacy?
11 Maggio 2021Un intervento si sofferma sul comfort acustico degli uffici open plan. Il rumore di fondo, il descrittore STIPA e il parametro STI, il decadimento spaziale del suono, l’indice di trasmissione del parlato e la perdita di concentrazione.
Verifica periodica: controllare il funzionamento dei recipienti a pressione
11 Maggio 2021Un documento Inail fornisce istruzioni per la prima verifica periodica dei recipienti a pressione. Il D.Lgs. 26/2016, la conduzione della verifica di funzionamento, la compilazione del verbale, l’esame documentale e i controlli dei dispositivi.
COVID-19: quali sono le novità per i musei e i luoghi della cultura?
10 Maggio 2021Le indicazioni per i musei e i luoghi della cultura con riferimento alla normativa nazionale e alle nuove linee guida della Conferenza delle Regioni con indirizzi operativi in materia di prevenzione e contenimento del SARS-CoV-2.
Formaldeide: pericoli e normative comunitarie per la protezione
10 Maggio 2021Un intervento si sofferma sulla formaldeide nel quadro delle normative comunitarie per la protezione dei lavoratori e dei cittadini. Cosa dicono le norme europee per lavoratori e consumatori?
Come migliorare la prevenzione degli infortuni negli ambienti confinati?
7 Maggio 2021Quali sono le criticità della normativa per gli ambienti confinati? Come rendere più efficace la formazione? In che modo è possibile migliorare la prevenzione? Ne parliamo con l’Ing. Luciano Di Donato, DIT Inail.
Inail: quanto sono diffuse le malattie della pelle nel mondo del lavoro?
7 Maggio 2021Una scheda Inail si sofferma sulle malattie della pelle con un’analisi per comparti economici e attività. Focus sulle malattie professionali causate da agenti chimici e biologici: dermatiti, orticarie, acne, tumori della pelle, infezioni batteriche, …
Settore marittimo-portuale: infortuni, fattori di rischio e formazione
7 Maggio 2021Riflessioni e dati sulle criticità della sicurezza nel settore marittimo-portuale. La normativa, la dinamica degli infortuni, i fattori di rischio e i corsi di formazione. A cura dell’Ing. Alfonso Toscano.
Salute, sicurezza e sostenibilità: il nuovo Premio Tesi di laurea 2021
7 Maggio 2021Fino al 31 ottobre 2021 è possibile inviare gli elaborati per partecipare al nuovo premio indetto dalla Fondazione AiFOS per le migliori tesi di laurea su salute, sicurezza sul lavoro e sostenibilità.
COVID-19: le novità per gli spettacoli aperti al pubblico e il cinema
6 Maggio 2021Le novità per gli spettacoli aperti al pubblico con riferimento al decreto-legge 52/2021 e alle nuove linee guida della Conferenza delle Regioni. Le indicazioni generali e le indicazioni specifiche per spettacoli musicali e produzioni teatrali.
Infortuni e malattie professionali: i dati INAIL del primo trimestre 2021
6 Maggio 2021Le denunce di infortunio sul lavoro presentate all’INAIL tra gennaio e marzo sono state 128.671 (-1,7% rispetto allo stesso periodo del 2020), 185 delle quali con esito mortale (+11,4%). In diminuzione le patologie di origine professionale denunciate.
COVID-19: formazione in videoconferenza, lavoro agile e altre proroghe
5 Maggio 2021Indicazioni sulle novità relative alla proroga dello stato di emergenza al 31 luglio 2021. Focus sull’equiparazione tra videoconferenza e formazione in presenza, sul lavoro agile e sulla sorveglianza sanitaria eccezionale.
Progettare la formazione: l’importanza di euristiche e bias cognitivi
5 Maggio 2021La progettazione della formazione e la conoscenza delle possibili distorsioni cognitive. Bias di conferma, di gruppo, di omissione, di ottimismo, d’azione, di ancoraggio, di proiezione, del presente, … A cura di Silvia Pellegrino.
Cosa indicano le norme tecniche per la sicurezza delle terne?
5 Maggio 2021Un documento sulla verifica periodica degli apparecchi di sollevamento materiali di tipo mobile presenta utili indicazioni normative relative alla sicurezza delle terne. Protezione dell’operatore, movimentazione dei carichi e dispositivi di sicurezza.
Protocollo COVID-19: ci sono novità sulla sorveglianza sanitaria?
4 Maggio 2021Le novità del protocollo condiviso del 6 aprile 2021 relativo alle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2 negli ambienti di lavoro. Focus su sorveglianza sanitaria e ruolo del medico competente.
COVID-19: misure organizzative e gestione dei rischi psicosociali
4 Maggio 2021Un documento riporta alcune misure specifiche di contenimento della diffusione del SARS-CoV-2 adottate presso le strutture dell’Inail. Igiene personale, dispositivi di protezione, organizzazione aziendale e gestione dei rischi psicosociali.
Registro Fgas: procedura di cancellazione di persone ed imprese
4 Maggio 2021In relazione ai gas fluorurati il Ministero dell'Ambiente ha comunicato con la circolare n.10796 l'avvio della procedura di cancellazione dal Registro Fgas dei soggetti che non hanno provveduto alla regolarizzazione.
Malprof: il decimo rapporto sulle malattie professionali
3 Maggio 2021Pubblicato un nuovo rapporto sulle malattie professionali che propone una panoramica a livello nazionale e regionale dei dati riguardanti le segnalazioni nel biennio 2017 – 2018. I dati nazionali e i dati della Regione Emilia-Romagna.
Ambienti di lavoro: come progettare il comfort e la qualità acustica?
3 Maggio 2021Un intervento si sofferma sul comfort e sulla qualità acustica dei luoghi di lavoro. Classificazione degli ambienti, disagio occupazionale, annoyance, metodologia per l’analisi e progettazione acustica.
COVID-19: le nuove linee guida per le attività economiche e sociali
30 Aprile 2021La Conferenza delle Regioni ha pubblicato l’aggiornamento del 28 aprile 2021 delle linee guida per la ripresa delle attività lavorative durante l’emergenza COVID-19. Gli obiettivi e le indicazioni per la somministrazione di pasti e bevande.
Medico Competente e Covid in ambito non sanitario
30 Aprile 2021In relazione agli ultimi aggiornamenti legislativi si pubblica un documento a cura della Commissione Permanente attività professionale Medici Competenti che fornisce alcuni chiarimenti in merito al protocollo condiviso e alla circolari del Ministero.
Inail: le malattie professionali dell’apparato respiratorio
29 Aprile 2021Una scheda Inail si sofferma sulle malattie professionali dell’apparato respiratorio. Malattie respiratorie nel mondo del lavoro, pneumoconiosi, pneumopatie, tumori polmonari, denunce, valutazione e gestione integrata dei rischi.
ILO: il Rapporto sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro
29 Aprile 2021In occasione della Giornata mondiale per la salute e sicurezza sul lavoro, l’International Labour Organization (ILO) ha pubblicato il Rapporto "Anticipate, prepare and respond to crises. Invest now in resilient OSH systems".
Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro
28 Aprile 2021Oggi 28 aprile è la giornata mondiale della sicurezza e la salute sul lavoro 2021. L'Eu-Osha esorta a investire in una gestione resiliente della sicurezza.
Protocollo condiviso e vigilanza: l’aggiornamento della check-list
28 Aprile 2021In relazione al nuovo protocollo condiviso per il contrasto al virus SARS-CoV-2 negli ambienti di lavoro l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha emesso una nota per l’aggiornamento della check-list di verifica dell’attuazione delle misure.
Inail: malattie professionali e prevenzione nel settore agricolo
28 Aprile 2021Una scheda Inail si sofferma sulle malattie professionali nel settore agricoltura e propone un salto di qualità per rafforzare il sistema di prevenzione aziendale e di tutela della salute dei lavoratori. Gli scenari di esposizione e i dati.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'