Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Ruoli, figure

Sicurezza sul lavoro » Ruoli, figure » 

Chiarimenti in merito al divieto di visite mediche preassuntive

10 Giugno 2008
In riferimento Decreto Legge n. 97/08, riportiamo alcune indicazioni dell’avv. Rolando Dubini che fanno chiarezza circa il divieto di effettuare visite mediche preassuntive. La Legge 300 del 1970, mai modificata, le vieta e prevede sanzioni penali.

SicurScuola: esperienze di sicurezza nel mondo della scuola

10 Giugno 2008
Un workshop di Expo SicuraMente 2008 è stato dedicato alla sicurezza nella scuola. Le esperienze dei comuni di Bergamo e di Seriate, le attività svolte nelle scuole e le prospettive future.

Abrogazioni e rinvii in materia di appalti e di sicurezza sul lavoro

6 Giugno 2008
Abrogati gli adempimenti sulla responsabilità solidale tra appaltante e appaltatore. Rinviato al 2009 l’obbligo delle comunicazioni di infortuni sul lavoro a INAIL/IPSEMA e alle disposizioni previste in materia di sorveglianza sanitaria e visite mediche.

Grande affluenza ad Expo SicuraMente 2008

6 Giugno 2008
Si è conclusa la terza edizione di Expo SicuraMente. Numerose le aziende e gli enti presenti che hanno organizzato convegni e workshop. Positivi i riscontri, grande l’affluenza del pubblico e il coinvolgimento di giovani lavoratori e studenti.

Committente datore di lavoro e appaltatore: rischi generici e specifici

4 Giugno 2008
Compete al committente la predisposizione delle misure atte a garantire la sicurezza dell’appaltatore che opera nella sua azienda allorquando le stesse sono generiche e non legate alla specifica attività dell’appaltatore. A cura di G. Porreca.

Infortuni: non ancora operativa la comunicazione del datore di lavoro

3 Giugno 2008
Il Ministero del lavoro precisa che l’obbligo del datore di lavoro di comunicare, a fini statistici e informativi, le informazioni relative agli infortuni che implichino un’assenza dal lavoro superiore al giorno non è al momento operativo.

Safety Cards: esempi concreti di applicazione

3 Giugno 2008
In un workshop di Expo SicuraMente 2008 si è affrontato il tema dell’applicazione, nella formazione dei lavoratori, del sistema delle Safety Cards. L’esempio di una grande catena europea di distribuzione elettronica.

Valutazione dei rischi e campi elettromagnetici: risposte a nuovi quesiti

29 Maggio 2008
Continuiamo ad affrontare i quesiti e i dubbi relativi ai termini di proroga dei requisiti minimi per la protezione dei lavoratori dall'esposizione ai campi elettromagnetici. Una domanda di un nostro lettore e la risposta dell’Ing. Paolo Rolla.

I quesiti sul decreto 81/08: vibrazioni e RSPP

27 Maggio 2008
Come è stato modificato il valore limite di esposizione alle vibrazioni? In caso di RSPP esterno, deve essere nominato un addetto interno all’azienda? La risposta dell’Avvocato Dubini.

Valutazione dei rischi e campi elettromagnetici: i dubbi sulle proroghe

23 Maggio 2008
Con la pubblicazione della direttiva 2008/46/CE che modifica la direttiva 2004/40/CE, sono sorti dubbi riguardo ai termini di proroga dei requisiti minimi per la protezione dei lavoratori dall'esposizione ai campi elettromagnetici. I chiarimenti.

Expo SicuraMente 2008: assemblea FABI e Legge 123/07

23 Maggio 2008
La mostra convegno sulla cultura e formazione della Sicurezza negli ambienti di lavoro, ospita il 28 maggio l’Assemblea Nazionale dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza della FABI e della FNA e un convegno sulla Legge 123/07.

PUBBLIREDAZIONALE - Studio legale Dubini: prevenzione nei luoghi di lavoro

23 Maggio 2008
Previsto a Milano per il prossimo 6 giugno il seminario “La gestione della prevenzione nei luoghi di lavoro - corso dirigenti e preposti e obblighi fondamentali del d.lgs. n. 81/2008”: per il miglioramento della sicurezza e salute dei lavoratori.

Quali le caratteristiche di un RSPP esterno nella Pubblica Amministrazione?

22 Maggio 2008
Un chiarimento sui requisiti che deve possedere un RSPP esterno per operare nella Pubblica Amministrazione. È obbligatoria la laurea specialistica? A cura di Vincenza Randazzo.

I quesiti sul decreto 81/08: medico competente e visita con il RSPP

22 Maggio 2008
Permane l'obbligo per il Medico competente della visita congiunta con il RSPP degli ambienti di lavoro nel nuovo Testo Unico sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro? La risposta dell’Avvocato Dubini.

Comunicazione degli infortuni ai fini statistici: nuovo modulo

20 Maggio 2008
Il Decreto Legislativo 81/08 prevede l’obbligo del datore di lavoro di comunicare i dati relativi agli infortuni che comportano un'assenza dal lavoro di almeno un giorno, escluso quello dell'infortunio. Disponibile l’apposito nuovo modulo Inail.

Sanzionabilita' per la inidonea valutazione dei rischi

19 Maggio 2008
La Cassazione: una valutazione dei rischi non accurata o comunque non adeguata ed una insufficiente formazione dei lavoratori corrispondono ai fini sanzionatori ad una mancata valutazione e formazione dei lavoratori. A cura di G. Porreca.

I quesiti sul decreto 81/08: RSPP e comunicazione del nominativo

14 Maggio 2008
È ancora obbligatoria la comunicazione del nominativo dell’RSPP agli organi di vigilanza? Una richiesta di un lettore di PuntoSicuro circa una differenza riscontrata tra il nuovo Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro e il decreto legislativo 626/94.

Expo SicuraMente 2008: il medico del lavoro

14 Maggio 2008
Aspetti e competenze del medico del lavoro. Alla luce del Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro, nuovi adempimenti, compiti e sanzioni che impongono alle aziende un’attenta scelta del medico di riferimento.

PUBBLIREDAZIONALE - Studio legale Dubini: appalti e cantieri

13 Maggio 2008
Previsto a Milano per il 16 maggio il seminario “Gestione degli appalti (DUVRI) e sicurezza nei cantieri mobili e temporanei - Il decreto legislativo “testo unico” n. 81/08 per il miglioramento della sicurezza e salute dei lavoratori durante il lavoro.”

Sulla responsabilita' di un lavoratore per un infortunio occorsogli

12 Maggio 2008
La Cassazione: nel caso di assenza di misure di sicurezza il lavoratore non risponde dell’infortunio occorsogli se legato ad una sua distrazione e non ad un suo comportamento abnorme. A cura di G. Porreca.

I rischi da agenti chimici nella percezione dei lavoratori

12 Maggio 2008
Il caso del comparto del settore sanitario della regione Lazio analizzato da una ricerca di Ires: i lavoratori atipici meno consapevoli del rischio di infortuni. Un settore a rischio: dal 1999 al 2006 gli infortuni sono aumentati del 50,7%.

Sicurezza sul lavoro in edilizia: un convegno a Bologna

7 Maggio 2008
L’8 maggio si terrà l’annuale convegno del CPTO-IIPLE di Bologna e provincia sul tema della sicurezza sul lavoro, con particolare riferimento all’edilizia. Le prime informazioni sulle novità legislative del Decreto Legislativo 81/2008.

Quale formazione nel Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro – Parte II

5 Maggio 2008
Continuiamo con l’analisi degli elementi innovativi del Testo Unico in relazione alla formazione. Una formazione specifica e chiara, attività di prevenzione incendi, lavoratori stranieri e libretto formativo del cittadino. Seconda parte.

1 maggio 2008: per non dimenticare

1 Maggio 2008
Ogni anno nel mondo oltre 2 milioni di lavoratori muoiono sul lavoro, circa 270 milioni subiscono un infortunio. Anche in una giornata di festa non bisogna dimenticare: perché ogni infortunio diventi un monito per il futuro e per tutti.

Sulla responsabilita’ di datore di lavoro, dirigente, preposto e RSPP

30 Aprile 2008
La Cassazione: il dirigente ed il preposto sono, per quanto di competenza, responsabili iure proprio degli obblighi di sicurezza sul lavoro indipendentemente dalla eventuale delega fornita dal datore di lavoro. A cura di G. Porreca.

Movimentazione manuale dei pazienti: prevenzione delle patologie

30 Aprile 2008
Pubblicate dalla Società Italiana di Medicina del Lavoro ed Igiene Industriale le linee guida relative alla prevenzione dei problemi della movimentazione manuale dei pazienti tra gli operatori sanitari. Le ricerche, la prevenzione e la formazione.

Formazione: le novita’ del Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro.

29 Aprile 2008
Sono diversi gli elementi innovativi del Testo Unico in relazione alla formazione. Una breve analisi delle principali novità. La definizione di formazione, la formazione continua, la formazione dei preposti, dei datori di lavoro e dei RLS. Prima parte.

Comunicato Firas-SPP – La FIRAS-SPP firma il CCNL della PMI

23 Aprile 2008
La FIRAS-SPP è firmataria del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro della Piccola Media Industria delle Costruzioni: il RSPP è un QUADRO e l’ASPP è un lavoratore di alta professionalità, con conseguente inquadramento economico e normativo.

Comunicato FIRAS-SPP - La piu' grande riunione di RSPP e ASPP degli ultimi anni: grazie 1.000!

2 Aprile 2008
Un grande successo del Meeting nazionale a Roma del 28 marzo: associazioni del mondo della sicurezza, sindacati nazionali, autorità ed esponenti del mondo accademico e scientifico. I video degli interventi della giornata.

Il punto sulla formazione degli operatori di sicurezza sul lavoro

1 Aprile 2008
La formazione degli RSPP, degli ASPP, dei datori di lavoro e di tutte le altre figure interessate alla tutela della salute e della sicurezza sul lavoro esige delle regole più precise, una maggiore chiarezza e dei rigorosi controlli. Di Gerardo Porreca.

Articoli da 2851 a 2880 su 3418

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!