Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Sicurezza sul lavoro

Sicurezza sul lavoro » 

Gli infortuni nell’industria metalmeccanica: i fattori di rischio

7 Maggio 2024
Una scheda di Infor.mo. si sofferma sulle dinamiche infortunistiche e i fattori di rischio nell’industria metalmeccanica. Focus sul contatto con organi di lavoro in movimento, sulla caduta dall’alto di gravi e sull’avviamento inatteso delle macchine.

Sorveglianza sanitaria, accomodamento ragionevole e promozione della salute

7 Maggio 2024
Un intervento si sofferma sulla sorveglianza sanitaria, accomodamento ragionevole e promozione della salute in relazione ad una nuova visione del rapporto tra lavoro e salute. Il lavoro come determinante sociale di salute.

Storie di infortunio: le mani di Agnese

7 Maggio 2024
La storia di un infortunio accaduto in una ditta metalmeccanica che esegue lavorazioni per conto terzi: come è avvenuto l’incidente, le cause e come si sarebbe potuto evitare.

La non responsabilità del Sindaco per violazioni in materia SSL

6 Maggio 2024
Con l'atto di individuazione di un dirigente pubblico come datore di lavoro ex art. 2 del d. Lgs. N. 81/2008 gli vengono trasferite tutte le funzioni datoriali, comprese quelle non delegabili, il che rende l’atto non assimilabile alla delega ex art. 16.

Conversione in legge del DL 19/2024: come cambia la patente a crediti

6 Maggio 2024
Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge 29 aprile 2024, n. 56 di conversione in legge del decreto-Legge 2 marzo 2024 n. 19. Il pacchetto sicurezza e le novità in materia di patente a crediti: obblighi, requisiti e punteggi.

Denunce di infortuni e malattie professionali: i dati Inail di marzo

6 Maggio 2024
Le denunce di infortunio sul lavoro presentate all’INAIL entro il terzo mese del 2024 sono state 145.130 (+0,4% rispetto al 2023), 191 delle quali con esito mortale (-2,6%). In aumento le patologie di origine professionale denunciate (+24,5%).

L’intelligenza artificiale sta trovando nuove applicazioni nella attività criminologica

6 Maggio 2024
Nonostante le preoccupazioni circa l’utilizzo non appropriato degli applicativi di intelligenza artificiale, tali applicativi possono dare un contributo determinante a migliorare l’efficacia delle attività condotte a tutela di beni e persone.

Qual è la migliore formazione per investire in sicurezza?

6 Maggio 2024
Il 15 maggio 2024 un webinar gratuito presenterà la prima parte di una ricerca su quali criteri prendere in esame per la qualità ed efficacia di una proposta formativa in presenza o online.

Un vademecum per promuovere la salute nei luoghi di lavoro

3 Maggio 2024
Un nuovo vademecum della Regione Lazio riporta precise indicazioni per la gestione della promozione della salute nei luoghi di lavoro. Il modello Workplace Health Promotion, gli ambienti di lavoro e i vantaggi per le aziende.

Ponteggi e sicurezza: piano di posa, ancoraggi e ruolo del preposto

3 Maggio 2024
Un documento tecnico sulla prevenzione in edilizia degli infortuni nei lavori in quota si sofferma sui ponteggi. Il montaggio, il ruolo del preposto, la verifica del piano di posa, la stabilità e gli ancoraggi.

C’era una volta - Lezione di Arte Edile per Muratori

3 Maggio 2024
Le scuole edili da sempre hanno affrontato il tema dell’igiene e prevenzione dei rischi sul lavoro.

Check list: sorveglianza del rischio incendio nelle strutture sanitarie

2 Maggio 2024
Proposta di una check list per sorvegliare periodicamente, nei luoghi di lavoro, presidi, materiali e locali potenzialmente pericolosi nell’ambito del rischio incendio. Focus su realtà complesse come le strutture sanitarie.

Imparare dagli errori: gli infortuni nei servizi di nettezza urbana

2 Maggio 2024
Esempi di infortuni connessi alle attività di raccolta, spazzamento e smaltimento rifiuti. Incidenti nello svuotamento di cassonetti metallici e nella raccolta rifiuti porta a porta. Le dinamiche e l’analisi degli infortuni più frequenti.

Il decennio digitale europeo

2 Maggio 2024
L’UE sta perseguendo una visione sostenibile e incentrata sull’uomo per la società digitale durante tutto il decennio digitale per dare più potere ai cittadini e alle imprese.

Il flop dell’assicurazione contro gli infortuni domestici

2 Maggio 2024
Com'è composta la platea degli assicurati e cosa è successo negli ultimi anni?

Luoghi di lavoro e normativa: requisiti e ambienti particolari

30 Aprile 2024
Un approfondimento sugli obblighi del datore di lavoro in relazione alla sicurezza dei luoghi di lavoro. Seconda parte: requisiti, ambienti sospetti di inquinamento, luoghi pericolosi e violazione di più precetti riconducibili ad una categoria omogenea.

Cambiamenti climatici e sicurezza: esposizione al caldo e alle radiazioni

30 Aprile 2024
Un rapporto della Organizzazione Internazionale del Lavoro si sofferma sulla salute e sicurezza sul lavoro nel contesto dei cambiamenti climatici. Focus sulle conseguenze del calore eccessivo e dell’esposizione alle radiazioni ultraviolette.

Recuperata la banca dati Profili di Rischio realizzata da INAIL

30 Aprile 2024
La banca dati dei "Profili di Rischio di Comparto" è uno strumento operativo di indirizzo alla valutazione dei rischi e raccoglie le informazioni sui rischi in ogni singola fase del ciclo produttivo osservato in un insieme di imprese.

L'impatto della legge sui servizi digitali sulle piattaforme digitali

30 Aprile 2024
Dall'agosto 2023, le piattaforme hanno già iniziato a cambiare i loro sistemi e interfacce secondo la legge sui servizi digitali (DSA) per fornire un'esperienza online più sicura per tutti.

La colpa soggettiva del DdL in caso di errate indicazioni fornite da saperi esperti

29 Aprile 2024
Affinché si possa escludere la colpa del datore di lavoro per errate indicazioni di saperi esperti sulla valutazione dei rischi e sulle modalità per prevenirli, è necessario che esse non siano verificabili tramite le sue competenze e l’ordinaria diligenza

Farmaci pericolosi: gerarchia dei controlli e valutazione del rischio

29 Aprile 2024
Una guida della Commissione europea fornisce indicazioni per la gestione dei medicinali pericolosi nei luoghi di lavoro. Focus sulla direttiva CMRD, sulla gerarchia dei controlli e su un esempio di valutazione del rischio.

Rischio chimico: quali sono le buone prassi con le cappe e le bombole di gas?

29 Aprile 2024
Un manuale dell’Inail presenta informazioni sui rischi chimici del personale dei laboratori di ricerca. Focus sulle buone prassi e i principi generali da adottare nell’uso delle cappe e nell’utilizzo di bombole di gas a pressione.

Come difendersi da usi impropri dell’intelligenza artificiale

29 Aprile 2024
La diffusione degli applicativi di intelligenza artificiale pone i responsabili della sicurezza davanti a problemi che devono essere affrontati e risolti rapidamente. Cosa sta facendo lo Stato italiano e cosa possono fare i security manager?

Alla valutazione di quali rischi deve collaborare il Medico Competente

24 Aprile 2024
La ricostruzione dell’area dei rischi specifici di pertinenza del Medico Competente in relazione all’obbligo di collaborare alla valutazione dei rischi e le connesse responsabilità penali in caso di malattia professionale o infortunio.

Giornata mondiale per la salute e sicurezza sul lavoro: il rapporto di ILO

24 Aprile 2024
L’Organizzazione Internazionale del Lavoro pubblica in occasione della Giornata mondiale per la salute e sicurezza sul lavoro un rapporto su come garantire la salute e la sicurezza sul lavoro nel contesto dei cambiamenti climatici.

Il nuovo regolamento sulla sicurezza dei prodotti

24 Aprile 2024
La sostituzione della direttiva 2001/95/CE relativa alla sicurezza dei prodotti con il regolamento sulla sicurezza dei prodotti (UE) 2023/988 del 10 maggio 2023. Quali sono gli obblighi degli operatori economici?

I luoghi di lavoro e gli obblighi fondamentali del datore di lavoro

23 Aprile 2024
Un approfondimento sugli obblighi fondamentali del datore di lavoro in relazione alla salute e sicurezza dei luoghi di lavoro. Prima parte: la nozione, la normativa, i terzi estranei e la sentenza 8380 del 27 febbraio 2024.

Il nuovo decreto legislativo 29/2024: cosa cambia per i lavoratori anziani?

23 Aprile 2024
Un nuovo decreto riporta disposizioni in materia di politiche in favore delle persone anziane, in attuazione a quanto richiesto dalla legge delega 33/2023. Focus sulla struttura della norma e sulle novità per i lavoratori anziani.

Incidenti sul lavoro: un dito d'intoppo

23 Aprile 2024
Un infortunio causato dal contatto con organi di trasmissione del moto in movimento di un nastro trasportatore. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

La prima relazione sullo stato del decennio digitale

23 Aprile 2024
E' necessaria un'azione collettiva per plasmare la transizione digitale.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 19576

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!