LOGO - Home Page

Dal 1999 quotidiano di approfondimento sulla sicurezza sul lavoro per RSPP, RLS, tecnici della prevenzione, esperti 81/08, consulenti e addetti alla sicurezza.

RICERCA
APPROFONDIMENTI
AGGIORNAMENTI
PUBBLICITA'

Anno 11 - numero 2225 di lunedì 17 agosto 2009

Sicurezza alimentare: il punto sugli OGM


Dall’ISPESL il quaderno informativo “OGM e sicurezza alimentare”: cosa sono gli OGM? Come si ottengono? Che problemi possono causare e quali possono invece risolvere? Tutte le informazioni per i “non addetti ai lavori”.

google_ad_client

L’acceso dibattito sugli OGM ha condotto in Europa all’elaborazione di un complesso e dettagliato quadro normativo che tutela la sicurezza ambientale e la salute del consumatore regolamentandone il rilascio nell’ambiente e l’utilizzo nell’alimentazione umana ed animale. Alcune piante ad uso alimentare geneticamente modificate (mais, soia), infatti, sono oggi coltivate sempre più diffusamente nel mondo, Europa compresa, ad eccezione dell’Italia. Le normative comunitarie definiscono i criteri di tracciabilità e di etichettatura per alimenti e mangimi derivanti dalla lavorazione di OGM, stabiliscono i limiti percentuali di OGM, forniscono una corretta informazione sull’eventuale presenza di OGM e derivati in alimenti e mangimi, garantendo al consumatore il diritto alla scelta consapevole.
 
 
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----



 
L’ISPESL, in aderenza ai suoi obiettivi di tutela della sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro,
si occupa anche della ricerca e della sperimentazione riguardanti gli organismi geneticamente modificati (OGM), con particolare attenzione allo studio dei rischi che comportano il loro rilascio nell’ambiente ed il loro utilizzo nell’alimentazione umana ed animale.
 
Il Quaderno informativo ISPESL “OGM e sicurezza alimentare” nasce dall’esigenza di dare al lettore una corretta informazione sugli OGM attraverso un linguaggio semplice e comprensibile mantenendo però il rigore scientifico. Convinti che per esprimere un parere e fare scelte consapevoli occorrono una corretta informazione e adeguati strumenti cognitivi, si ritiene che sia compito delle istituzioni pubbliche, fornire un’adeguata documentazione su questi argomenti e dedicarsi attivamente all’informazione dell’opinione pubblica riguardo alle biotecnologie spiegando in modo comprensibile le basi della ricerca e dell’ingegneria genetica.
 
La pubblicazione di questo Quaderno informativo dedicato soprattutto ai “non addetti ai lavori” si propone di offrire al lettore un’informazione semplificata ed il più possibile imparziale sulla tematica OGM, ovvero non viziata da emotività e preconcetti, ciò al fine di aiutarlo ad elaborare una corretta ed obiettiva visione della problematica basata su fondamenti scientifici. Tale Quaderno è nato in seguito alla realizzazione del progetto “Metodi innovativi per il controllo e la tracciabilità di OGM ed alimenti contenenti OGM” finanziato dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali e dall’ISPESL coordinato dal Dipartimento Installazioni di Produzione e Insediamenti Antropici dell’ISPESL che ha permesso di individuare nuovi metodi analitici per definire la tracciabilità degli OGM lungo la filiera alimentare.
 
Nel Quaderno si è cercato di affrontare da vari punti di vista la problematica degli OGM e della sicurezza alimentare indicando anche quali sono le nuove tecniche di ingegneria genetica che possono consentire di incrementare l’accettabilità degli OGM da parte dell’opinione pubblica e di ridurre l’impatto ambientale. In Italia sarebbe auspicabile una maggiore valorizzazione della ricerca al fine di tutelare le conoscenze finora acquisite, svilupparne di nuove e avviare un dialogo sul tema degli OGM e della sicurezza alimentare basato su criteri scientifici.
 
L’indice del Quaderno:
 
L’Italia, il cibo e l’identità
I prodotti agroalimentari in Italia
I controlli sui prodotti agroalimentari
Agricoltura convenzionale
Alternative all’agricoltura convenzionale
Le biotecnologie, gli OGM e la società
Gli OGM, la scienza e la comunicazione
Ma cosa sono gli OGM?
Come si ottiene un OGM
OGM e alimenti
OGM e allergie
Rischi e benefici degli OGM
OGM ed etica
Nuove tecniche
Appendice 1: Il DNA e i geni
Appendice 2: La normativa sugli OGM
Bibliografia
Faq sugli OGM
 
 
 
OGM e sicurezza alimentare”, ISPESL (formato PDF, 3.05 MB).
 
 
Fonte: ISPESL.



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

<- Sommario del numeroConsulta gli ARTICOLI CORRELATI >>


Commenti alla pagina.

Nessun commento attualmente presente.
FBEsegui il login a Facebook per pubblicare il commento anche sulla tua bacheca
Nome e cognome:
(obbligatorio)
E-Mail (solo per ricevere l'avviso di risposta)
Inserisci il tuo commento:
NEWSLETTER
Ricevi ogni giorno le principali notizie sulla sicurezza sul lavoro. Inserisci il tuo indirizzo e-mail:

Iscriviti
ACCESSO ALLA BANCA DATI
Username:
Password:
LOGIN: clicca per accedere
BANCADATI NORMATIVA
CALENDARIO
CORSI DI FORMAZIONE
vedi tutti i corsi
Copyright © All Rights reserved 1999-2012 - PuntoSicuro è la testata giornalistica di Mega Italia Media.
I contenuti degli articoli possono contenere pareri personali degli autori. Non si risponde per interpretazioni che dovessero risultare inesatte o erronee.
È la rivista ufficiale Aifos - Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro
È sito segnalato dai servizi di documentazione INAIL e ISPESL come fonte di informazioni di particolare interesse/attualità.
Registrazione presso il Tribunale di Brescia, n. 56/2000 del 14.11.2000 - Iscrizione al Registro degli operatori della comunicazione n. 16562
Direttore responsabile: Luigi Meroni. Redazione: Pietro de' Castiglioni, Federica Gozzini, Tiziano Menduto (contattaci) - Privacy Policy
Unsubscribe: per cancellarsi dalla newsletter PuntoSicuro cliccare qui, per modificare l'e-mail di iscrizione alla newsletter cliccare qui
Mega Italia Media srl, via Roncadelle 70A, Castel Mella (BS), C.F./P.IVA 03556360174, Tel. 0305531825
produce corsi multimediali e in e-learning per la formazione su sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.
Realizzato con il content management system DynDevice WCMS