Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

''Privacy: da costo a risorsa''

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Privacy

28/11/2002

E' possibile considerare la privacy come un valore aggiunto dell'economia, che per crescere ha bisogno di dati e di informazioni?

E' possibile considerare la privacy come un valore aggiunto dell'economia, che per crescere ha bisogno di dati e di informazioni?
E' possibile vedere nel rispetto della privacy non già un ostacolo alla libera iniziativa, ma una ''risorsa'' che i soggetti economici più accorti possono utilizzare per affermare un modello in cui la competizione nel mercato e la conquista del cliente siano compatibili con i diritti del consumatore e il rispetto della persona umana?

Su questi temi si confronteranno, il 5 e 6 dicembre, aziende multinazionali, studiosi di fama internazionale, rappresentanti istituzionali e politici, grandi associazioni di categoria, consumatori ed esperti.
L'occasione è offerta dalla conferenza internazionale ''Privacy: da costo a risorsa'', organizzata dal Garante italiano per la protezione dei dati personali, che affronterà il delicato rapporto tra privacy ed economia; in particolare ''la sfida che pone la conciliazione di garanzie per i cittadini e le opportunità per le imprese, le prospettive di sviluppo economico in un mercato 'privacy-oriented'.''

Quattro le sessioni in cui si articolerà la Conferenza, presiedute ognuna da un componente del Garante per la privacy:
- la prima, presieduta da Gaetano Rasi, sarà dedicata alla 'La tutela dei dati personali nel mercato globale' cercherà di focalizzare quale ruolo svolge la protezione dei dati personali nel mercato globale mettendo a confronto modello europeo e statunitense;
- la seconda sessione su 'Privacy e impresa' sarà presieduta da Mauro Paissan e approfondirà l'impatto della privacy all'interno dell'impresa e sui problemi connessi al rapporto di lavoro;
- Giuseppe Santaniello presiederà la sessione su 'Impresa, utenti e consumatori' che prenderà in esame l'uso dei dati personali nel marketing e i meccanismi di tutela dei consumatori;
- la sessione finale, 'Privacy e sviluppo economico: soluzioni e prospettive', sarà presieduta da Stefano Rodotà, presidente dell'Autorità, e affronterà le prospettive di sviluppo della privacy in quanto valore per aziende e consumatori, mettendo in luce le possibilità offerte dalle nuove tecnologie e dall'autoregolamentazione per passare da una visione di privacy come mero costo ad una visione della privacy come valore economico, come risorsa appunto.

Il programma della Conferenza internazionale è consultabile qui.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!