Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Privacy e rapporti di lavoro

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Privacy

19/05/2003

Alcuni interessanti spunti del Testo Unico sulla privacy in corso di approvazione.

Vari aspetti del rapporto di lavoro, alcuni anche assai innovativi (vedi telelavoro o controlli video), sono oggetto di esame nel testo unico sulla privacy approvato in prima lettura dal consiglio dei ministri.
(Si veda PuntoSicuro n.773).

La tecnologia porta ormai a considerare d’uso comune le webcam ed il loro utilizzo può essere considerato acquisito come una sorta di propagine del personal computer di casa.
Ma grande attenzione va posta all’utilizzo di questo strumento come sistema di controllo del “telelavoratore”. Questo è solo uno degli spunti che emergono dalla lettura del testo unico. Ma entriamo più in dettaglio.

I principi dell'articolo 4 dello Statuto dei lavoratori sono ribaditi nell'articolo 114 del testo Unico sulla privacy.
Tale disposizione ribadisce il divieto dell'uso di apparecchiature per il controllo a distanza dell'attività dei lavoratori.
Nel caso in cui le apparecchiature di videocontrollo siano richieste da esigenze organizzative e produttive o di sicurezza, l'installazione deve essere preceduta da un accordo sindacale o in difetto previo intervento degli organi periferici del ministero del lavoro.
Il Testo unico della privacy integra lo Statuto dei lavoratori precisando che i dati raccolti dagli apparecchiature installate per ragioni organizzative, produttive e di sicurezza non possono essere utilizzati per finalità diverse. Inoltre è prescritto che i lavoratori abbiano ricevuto l'informativa privacy.

Le disposizioni dettate per il controllo a distanza valgono espressamente anche nel caso di attività svolta con il sistema del telelavoro.

Il Testo unico della privacy persegue il bilanciamento degli interessi e prescrive che il datore di lavoro nel lavoro domestico (e anche nel telelavoro) è tenuto a garantire al lavoratore il rispetto della sua personalità e della sua libertà morale. Il lavoratore domestico è tenuto a mantenere la necessaria riservatezza per tutto quanto attiene alla vita familiare.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!