Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

In condominio non si fuma

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Luoghi di lavoro

04/02/2005

Il ministero della Salute risponde agli amministratori di condominio. Cartelli obbligatori negli spazi comuni, condòmini “controllori”.

Pubblicità


Le sigarette sono ora bandite anche da androni dei palazzi e scale. La risposta del ministro della Salute ad un quesito posto dall'ANACI (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali) ha fugato ogni dubbio.

Il ministero ha chiarito che le disposizioni antifumo (art 51 della legge 16 gennaio 2003, n.3) hanno portata ampia; il divieto antifumo interessa indistintamente tutti i locali chiusi, con particolare riguardo ai luoghi di lavoro, con esclusione soltanto degli spazi “riservati ai fumatori” e come tali contrassegnati, e dei locali privati “non aperti ad utenti o al pubblico”.

“La piena applicazione della nuova disciplina, - si legge nella nota - ispirata al principi della “tutela dei non fumatori” nella prospettiva generale di salvaguardia della salute pubblica, comporta l’applicazione del divieto di fumare anche nei locali comuni chiusi dei “condomini” per l’indubbia esigenza di garantire in essi la tutela della tutela del fumo passivo.”

Tali locali non possono essere considerati privati “non aperti al pubblico o a utenti” e quindi non possono rientrare tra quelli nei quali il divieto di fumo non è applicato.

Androni, scale, ascensori, sale riunione rappresentano infatti luoghi frequentati dai condomini e da altri soggetti – “utenti dei locali” e delle attrezzature in esse presenti – nello svolgimento della propria attività lavorativa (es. addetti alle pulizie, alla manutenzione di caldaie e ascensori, postini, …) ai quali deve essere estesa la tutela prevista dalla legge.

Anche nei condomini vige, quindi, l’obbligo dell’apposizione dei cartelli secondo quanto indicato dall’art. 22 dell’Accordo Stato-Regioni del 16.12.2004. “Per quanto attiene alla responsabilità della vigilanza sull’osservanza del divieto, - afferma il dott. D’Argenio dell’Ufficio IX del ministero – si ritiene sia compito degli Amministratori di condominio la predisposizione e l’apposizione dei cartelli.”

Riguardo alle segnalazioni dei trasgressori, il ministero precisa che “resta libera la facoltà da parte di condomini che si rendessero disponibili o anche da chiunque riscontri il mancato rispetto della norma, richiamare all’osservanza del divieto gli eventuali trasgressori e di segnalare alle autorità competenti all’accertamento e alle contestazioni il comportamento dei trasgressori, in caso di inottemperanza al richiamo”.

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: Marta de Gennaro - likes: 0
25/01/2013 (11:15:04)
Buongiorno, sono interessata all'articolo perchè sul pianerottolo del condominio c'è una persona che fuma, in particolar modo la sera, rendendo l'aria all'interno della mia casa irrespirabile. Preciso che ho due bambini, uno di circa sei anni e l'altra di un anno e mezzo. Sia io, sia l'amministratore abbiamo chiesto di smettere di fumare sul pianerottolo senza ottenere risultati. Mi dite ora chi sono le "autorità competenti all'accertamento e alla contestazione del comportamento dei trasgressori" visto che il tempo di una sigaretta (circa 5 minuti) non darebbe il tempo necessario a nessuna autorità ad intervenire per cogliere sul fatto questa persona? aspetto risposta
Rispondi Autore: sergio scapini - likes: 0
23/11/2013 (18:04:21)
Nel nostro condomino di 6 appartamenti, che autogestiamo,il problema del fumo è dato da inquilini dei primi piani che fumano.Quando questi fumano sul balcone o sui davanzali delle finestre, specialmente nei periodi estivi o di belle giornate, l fumo penetra negli appartamenti superiori,creando disturbo.
Il problema potrebbe sembrare banale, ma molto fastiduoso ,che obbliga chi abita sopra a non poter usufruire del proprio balcone e a tener chiuse le porte e finerte,specialmente se questi sofre anche di asma.
Oltre al buon senso, c'è qualche legge specifica in merito ?
Rispondi Autore: silvana frassanito - likes: 0
11/12/2013 (14:26:15)
buongiorno, ho lo stesso problema esposto dal sig. Scapini, inparticolare l'inquilino del piano di sotto fuma frequentemente il sigaro sul balcone, tutto il funmo sale al mio piano e non posso aprire le finestre in quanto mi siriempie di cattivo odore, l'aria è irrespirabile. cosa posso fare? esiste una norma cui posso appellarmi e ottener che non si ripetano questi episodi? ho chiesto con la genitilezza a questo signore di cambiare il suo modo di fare, ma continua a fumare in balcone a tutte le ora, inizia alle 7 del mattino! preciso che in estate sto in forte difficoltà in quanto non riesco a fare ventilare i locali dell'appartamento. grazie
Rispondi Autore: Ann-Charlott Stenberg - likes: 0
24/09/2014 (09:54:03)
Viva California! Nella città dove vivo in California, le leggi sul fumo sono molto severi. Io vivo in una casa a schiera ed i fumatori non possono fumare nel loro giardino e neanche in casa! Solo venti metri lontano da casa. Alla prima denuncia, la polizia manda una lettera gentile. Alle seguenti denunce, la multa inizia a $100 che poi aumenta.
Qui in Italia ho gli stessi problemi di altri non fumatori: non solo del fumo di sigaretta che sale, ma anche di forti odori di detersivi e ammorbidenti che sono pure sostanze tossiche. Sembra che certe persone abbiano perso i'olfatto completamente.
Rispondi Autore: Freddy.C. - likes: 0
05/01/2015 (17:30:23)
Charlot Stenberg
In Italia non siamo fascisti ne tantomeno maniaci de controllo come voi negli Stati Uniti e nemmeno con la puzza sotto al naso, disturbata dagli ammorbidenti, ma fammi il favore, sei ridicola! Tornatene pure in California che altri rompipalle quì non ne vogliamo!
Rispondi Autore: MARTE COSTANTINO - likes: 0
09/03/2015 (21:20:40)
cosa posso fare per tutelare la mia salute visto che dove abito la persona che abita sotto in condominio fuma in continuazione e il fumo mi sale in casa. ho gia' problemi respiratori e a volte mi sento come soffocare.
Rispondi Autore: dalila - likes: 0
18/03/2015 (08:43:26)
Salve, ho una domanda da porre. Abito con due ragazze una casa per studenti, pur avendo accordato solo verbalmente il divieto di fumo negli spazi comuni continuano a fumare senza preoccuparsi della mia salute. Come posso fare e a chi posso rivolgermi ?
Rispondi Autore: Harleysta - likes: 0
18/03/2015 (13:28:48)
...è vero freddy, qui in itaglia (ha letto bene "itaglia") siamo antifascisti democratici, decisamente troppo e infatti ognuno fa quel che vuole, in totale impunità...
Rispondi Autore: Marco Fiorelli - likes: 0
15/04/2015 (10:38:56)
Salve, ho lo stesso problema di altre persone. Il condomino che abita sotto di me (arrivato un anno fa circa) fuma sul suo terrazzo perchè ha un figlio piccolo e non vuole intossicarlo (GIUSTAMENTE), ma così facendo intossica me; dato che fuma tutto il giorno e fino a tarda notte e sopra il suo balcone ho sala e camera da letto.
Quali leggi regolano questo problema?
Grazie, Marco F
Rispondi Autore: @seiya80 Simone Villa - likes: 0
21/05/2015 (19:59:00)
Stesso problema di molti, chi vive al piano sotto di me ha figli piccoli e passa la sera a fumare sul balcone impedendo a me di poter tenere le finestre aperte, è possibile fare qualcosa?
Rispondi Autore: Paolo Viezzoli - likes: 0
07/08/2015 (17:13:25)
ho un problema analogo di Simone Villa ,ma visto che la legge proibisce di fumare solo nei locali chiusi di un condominio dovrò farmi rispettare da solo.
Rispondi Autore: riosa raffaele - likes: 0
12/09/2018 (10:22:04)
buongiorno, vorrei sapere se si può fumare nei corridoi aperti che sono accessibili a tutti di un condominio, ho letto vari articoli riguardo al fumo ma li ho trovati con le scritte solo per ambienti chiusi. Grazie per una eventuale risposta

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!