Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Le immagini dell’insicurezza

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Le immagini dell'insicurezza

22/07/2011

Speciale Ponteggi – Quarta Parte: “una monografia” in più parti dedicata ai vari aspetti dell’insicurezza relativa al montaggio ed utilizzo dei ponteggi - ponteggi “fuori schema tipo”.


Trento, 22 Lug - Quarta parte della nostra “monografia” relativa alle foto dell’insicurezza dei ponteggi. Oggi affronteremo gli aspetti legati alle modifiche che i montatori dei ponteggi attuano per rendere il ponteggio più consono alle esigenze del cantiere. Naturalmente tali modifiche oltre a non rispondere a quanto previsto dalla normativa, non garantiscono nemmeno la sicurezza dei lavoratori che il ponteggio lo utilizzano.
 

Pubblicità
MegaItaliaMedia

Fermo restando che tutti i ponteggi presentano svariati aspetti di mancato rispetto normativo, analizziamo in dettaglio alcuni degli aspetti rilevati.
Foto 01 – foto 04 lato destro: Il supporto dei piani di lavoro viene eseguito posando due “morali” sui correnti dei parapetti.  Una pratica che può portare al cedimento degli occhielli di supporto dei correnti stessi con crollo del piano di lavoro.
 
 
Foto 02: E’ stato creato un piano di lavoro in quota assemblando elementi di ponteggio ad altre strutture. Il risultato è definibile come “il classico castello di carte”.
 
 
Foto 03: Il diagonale di un ponteggio viene utilizzato come corrente per la formazione di un parapetto. E se le misure non sono corrispondono: filo di ferro a volontà.
 
 
Foto 04 lato sinistro: Elementi di ponteggio “adattabili”.  Anziché approntare il ponteggio con l’utilizzo di tubi e giunti, oltre al “filo di ferro” sono stati utilizzati anche “tondini di armatura”.
Foto 04 lato destro e foto 05 lato sinistro: L’accesso ai precari piani di lavoro viene garantito mediante l’utilizzo di una scala esterna.
 
 
Foto 05 lato sinistro: Il ponteggio è insufficiente per raggiungere l’area di lavoro ed allora viene integrato con un piano aggiuntivo realizzato con cavalletti estensibili.  Il rischio di caduta dall’alto è più che evidente.
 
 
 
 
 
 
La prossima settimana vedremo alcune immagini relative all’utilizzo scorretto dei ponteggi.
 
Farina Geom. Stefano, Consigliere Nazionale AiFOS
 
 
 


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: Luca Sig Sigalini - likes: 0
22/07/2011 (13:55:09)
Immagini agghiaccianti!

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!