Anche questa guida spiega come formulare un corretto e puntuale
POS che sia “strettamente legato al ciclo produttivo e alle fasi lavorative, quindi alle esigenze di prevenire i rischi a cui si espone chi lavora”.
In particolare viene affrontato il piano di sicurezza nel montaggio di una gru a torre con l’ausilio di un ricco corredo fotografico esplicativo.
Già nella parte introduttiva del documento è infatti presente una sequenza fotografica con immagini del montaggio dell’ultimo elemento della colonna di una gru a torre.
Ricordiamo che “in questa fase è necessaria la presenza di un
operatore in quota per ricevere l’elemento, accostarlo e assemblarlo alla parte montata e procedere quindi all’inserimento e al serraggio dei bulloni di collegamento. Anche in questo caso è importante
valutare il rischio e stabilire ad esempio se, per ciascuna delle due operazioni fondamentali (ricevimento accostamento e inserimento e serraggio bulloni) l’operatore si deve posizionare all’interno o all’esterno della torre”.
I rischi
Il documento ci segnala che “il montaggio di una gru a torre è caratterizzato dalla ripetizione quasi ciclica di diverse situazioni di pericolo, con rischi che vanno dalla semplice caduta di materiale dall’alto alla
interferenza con altre attività del
cantiere, dal pericolo di urti e schiacciamenti al rischio di
contatti elettrici”.
Inoltre in ogni situazione si presentano due particolari attività:
- “il sollevamento e il trasporto dei carichi;
- la salita, lo spostamento, il posizionamento e la lavorazione in quota degli operatori”.
Queste due attività – continua la guida – “si svolgono in una tale molteplicità di circostanze che, nell’ambito del montaggio di una gru a torre, la sequenza delle
valutazioni del rischio quasi esaurisce la trattazione generale dei rischi di ciascuna delle due operazioni stesse”.
Ad esempio il sollevamento di alcuni elementi della struttura può avvenire con l’ausilio di una fune guida, in alcuni casi avviene invece senza tale ausilio e altri sollevamenti avvengono trasportando il carico al livello del terreno.
E anche i
sistemi d’imbrago “possono essere costituiti da catene, funi metalliche o di fibra”.
Anche per l’
attività in quota ci “può essere la semplice salita all’interno di una scala verticale per spostarsi da una postazione di lavoro all’altra, oppure il
posizionamento in quota in attesa dell’elemento da assemblare o infine il raggiungimento, a fine montaggio, del punto d’imbrago del braccio della gru, muovendosi lungo di esso, agganciati a una linea di ancoraggio e completamente sospesi nel vuoto”.
Nella prima parte dedicata ai rischi vengono dunque analizzate situazioni di rischio e misure di prevenzione in merito sia ai
lavori in quota che al
sollevamento e trasporto dei carichi, mentre nella seconda parte - come indicato più dettagliatamente nell’indice – si affrontano le operazioni di montaggio della gru a torre.
L’indice del documento
Premessa
Introduzione
PRIMA PARTE
I LAVORI IN QUOTA E IL SOLLEVAMENTO E IL TRASPORTO DEI CARICHI
1. Generalità
2. I lavori in quota
- I dispositivi di protezione individuale contro le cadute dall’alto
- Le imbracature, le cinture, i cordini
- Il sistema di arresto della caduta
- Sistemi di posizionamento in quota
- La cintura di posizionamento incorporata nell’imbracatura per il corpo
3. Salita, spostamento, posizionamento e lavorazione in quota
- Lo stato dell’arte nelle gru di ultima generazione
- Le semplificazioni introdotte
- Il montaggio delle gru preesistenti
4. Il sollevamento e trasporto dei carichi
- Organizzazione del lavoro
- Avvicinamento dell’organo di presa al carico
- Aggancio del carico e prima fase di sollevamento
- Passaggio di alcuni elementi dalla posizione orizzontale a quella verticale
- Accompagnamento a terra del carico
- Guida dell’elemento con funi nel trasporto in quota
- Attesa degli elementi in posizione defilata e accoppiamento del giunto
- Segnalazioni
SECONDA PARTE
LE OPERAZIONI DI MONTAGGIO
1. Il montaggio degli elementi
- Generalità
- Le fasi di montaggio
- La cintura di posizionamento e la percezione del rischio dei montatori di gru a torre
- Preparazione dell’area di lavoro e piazzamento dell’autogru
- Assemblaggio degli elementi del carro di base sulla piattaforma base in cemento armato
- Posizionamento della zavorra di base
- Montaggio degli elementi di torre
- Montaggio dell’elemento ralla
- Montaggio della cuspide
- Montaggio del controbraccio, braccio e delle cerniere dei tiranti contenente il gruppo motori e quadro elettrico e del braccio
2. Gli altri dispositivi di protezione individuale
- La protezione del capo
- I guanti e le scarpe antinfortunistiche
- L’abbigliamento per i lavori in quota
3. Il trasporto in quota del materiale necessario al montaggio