Impianti elettrici per cantieri sicuri
Il Comitato Paritetico Edile per La Formazione e la Sicurezza per la Provincia Autonoma di Bolzano ha reso disponibile on line la “Linea guida - Installazione e verifica dell’impianto elettrico di cantiere”.
Il documento - premette il Comitato Paritetico Edile – “non sostituisce in alcun caso le vigenti norme di Legge (D. P. R. n. 547/55, D. M. 12. 09. 59, D. P. R. n. 462/01, D. Lgs. n. 626/94 e 494/96 con collegato D.P.R. n. 222/03, ecc.) e le norme di buona tecnica (fra l'altro: le norme CEI, la norma dalla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020 che ha sostituito la norma UNI CEI EN 45004) che i tecnici interessati potranno consultare a parte”.
La linea guida offre invece “un supporto per evitare grossolani errori durante la realizzazione di un impianto elettrico per il cantiere edile e per definire la documentazione inerente le relative verifiche di Legge”.
Come ultima nota, la linea guida specifica che “in calce alla sopraccitata dichiarazione di conformità, l’installatore vi specifica, fra l’altro, che declina ogni responsabilità per sinistri a persone o cose derivanti dalla manomissione dell’impianto da parte di terzi ovvero da carenze di manutenzione o riparazione; pertanto, in caso di successive modifiche dello stesso, si rende necessaria la conservazione delle relative dichiarazioni di conformità emesse successivamente dagli installatori e comprensive dei sopraccitati allegati obbligatori, in particolare: lo schema elettrico unifilare dell'impianto, aggiornato in base all’ultima modifica effettuata. L'impianto elettrico è da sottoporre a verifica nella sua globalità prima della messa in esercizio”.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.