Articoli dell'autore Tiziano Menduto

E-Mail: non disponibile - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: non disponibile

Rischio biologico nei laboratori biologici e chimici non sanitari

16 febbraio 2009
I risultati di un programma di monitoraggio in laboratori deputati alle analisi microbiologiche: le vie di contaminazione, le misure di prevenzione, le difficoltà della valutazione dei rischi.

Standard di sicurezza in risonanza magnetica

12 febbraio 2009
Pubblicata dall’Ispesl la nuova linea guida relativa alla sicurezza nei siti di Risonanza Magnetica: gestione della sicurezza, valutazione e riduzione dei rischi, prevenzione e formazione del personale, esposizioni ai campi elettromagnetici.

Imparare dagli errori: quando il ponteggio non c'e'

10 febbraio 2009
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: rifare l’intonaco a quasi cinque metri di altezza senza utilizzare ponteggi. Insufficiente consapevolezza dei rischi, mancanza di opere provvisionali idonee e di dispositivi di protezione anticaduta.

OSHA: sicurezza e salute inadeguate per i lavoratori migranti

09 febbraio 2009
Sul sito dell’Agenzia Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro uno spazio è dedicato ai lavoratori migranti. Sono spesso occupati in settori ad alto rischio, conoscono poco i sistemi di prevenzione e sono più soggetti a infortuni e malattie.

Le responsabilita' solidali negli appalti e nei subappalti

06 febbraio 2009
Salute e sicurezza sul lavoro e contratti d’appalto e di subappalto: un documento di Lucio Imberti ricostruisce il complesso quadro giuridico in merito alla responsabilità solidale tra appaltatore e subappaltatore.

Una lista di controllo per la sicurezza dei ponteggi

05 febbraio 2009
Sul sito dell’istituto svizzero Suva è disponibile una lista di controllo per verificare le condizioni di sicurezza dei ponteggi. La struttura, gli accessi, la stabilità, le tavole, la protezione e la formazione. Terza parte.

Imparare dagli errori: saldature e atmosfere esplosive

03 febbraio 2009
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: una riparazione con saldatura di un tubo provoca lo scoppio in un silos di una falegnameria. Errori procedurali e insufficiente consapevolezza dei rischi.

I disturbi dell'apparato oculo-visivo causati da videoterminali

02 febbraio 2009
Uno studio evidenzia la presenza di una correlazione significativa tra la presenza di disturbi di affaticamento oculare e il numero di ore settimanali e di anni di lavoro al VDT, in particolar modo nei soggetti con presbiopia.

La gestione dello stress nelle attivita' di pubblica sicurezza

30 gennaio 2009
Come gestire lo stress nelle attività a rischio? Forze di polizia, dell’ordine, vigilanza sono categorie ad alto rischio. L’OSHA presenta un esempio belga: una squadra anti-stress per la prevenzione, formazione, sostegno post-traumatico dei lavoratori.

La sicurezza nel montaggio e smontaggio di ponteggi per facciate

29 gennaio 2009
In relazione alla campagna “Ponteggi Sicuri”, disponibile on line un documento sulla sicurezza nel montaggio e smontaggio di ponteggi. I dati, la preparazione, l’ordine dei lavori, il montaggio sui tetti, i DPI. Seconda parte.

Cantieri stradali: linee guida e manuale del SGS

28 gennaio 2009
Dall’ISPESL disponibili le “linee guida tecnico-organizzative per la tutela della salute e sicurezza degli addetti” dei cantieri stradali: dispositivi di protezione, sicurezza dei veicoli, Sistema di Gestione della Sicurezza (SGS) e istruzioni operative.

Imparare dagli errori: morsetti di serraggio che non tengono

27 gennaio 2009
La fiancata di un treno che cade nel reparto carpenteria di un’azienda metalmeccanica: le analisi e le proposte degli RLS per migliorare le procedure di sicurezza.

Dal D.Lgs. 494/96 al Testo Unico di sicurezza: gli atti del convegno

26 gennaio 2009
Disponibili gli atti del convegno “Dal D.Lgs. 494/96 al Testo Unico di sicurezza: novità e criticità”. I ruoli del Committente, del Responsabile dei Lavori, il Piano di sicurezza e coordinamento, il Fascicolo dell’opera, le sanzioni.

Le Safety-Checks per la valutazione del rischio nelle piccole aziende

23 gennaio 2009
Sul sito Ispesl, e in relazione al progetto europeo Safety-Checks, sono disponibili diversi strumenti, sotto forma di lista, per rilevare e valutare le condizioni di sicurezza e igiene dell'ambiente di lavoro.

Buone pratiche nella prevenzione dello stress

22 gennaio 2009
Presentiamo alcuni documenti dell’OSHA dedicati agli esempi di buone pratiche nell’ambito della valutazione e prevenzione dei rischi psicosociali. In un’industria chimica un questionario ha ridotto i tassi di assenteismo. Prima parte.

Ponteggi sicuri: una campagna per diminuire gli infortuni sui ponteggi

21 gennaio 2009
Dalla campagna svizzera “Ponteggi Sicuri” disponibili cortometraggi e documenti per favorire il coordinamento tra lavoratori, progettisti, direttori dei lavori e installatori di ponteggi. Il film “Buon ponteggio”. Prima parte

Imparare dagli errori: ancora sui cantieri stradali

20 gennaio 2009
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: un operatore finisce sotto le ruote di una spazzatrice. Errori procedurali e dispositivi di segnalazione acustica di retromarcia non funzionanti.

Protezione dei lavoratori da agenti cancerogeni e biologici

19 gennaio 2009
Disponibile sul sito dell’Ispesl Bio.Ca.S.C., un software applicativo per l’identificazione degli agenti cancerogeni e biologici, primo passo per la prevenzione e protezione dei lavoratori dai rischi derivanti dall'esposizione a questi agenti.

La difficile prevenzione del rischio rumore

16 gennaio 2009
Dal convegno Ebp e lavoro: “Ipoacusia da rumore: i programmi di sorveglianza sanitaria sono sempre efficaci?”. Un’analisi delle misure di prevenzione e della riduzione del rischio.

ATEX: disponibili informazioni, indirizzi e linee guida

15 gennaio 2009
Nuovi contenuti per la pagina web dell’ISPESL dedicata all'Unità di Certificazione ATEX: attrezzature in pressione e atmosfere potenzialmente esplosive. L’Istituto è un Organismo Notificato per le certificazioni relative alla Direttiva 94/9/CE.

D.Lgs. 81/08 e dispositivi di protezione nei trattori

14 gennaio 2009
Disponibili on line le linee guida, aggiornate al decreto 81, relative all'installazione dei dispositivi di protezione in caso di ribaltamento nei trattori agricoli o forestali e ai sistemi di ritenzione del conducente.

Le proroghe su ambiente e rifiuti

12 gennaio 2009
Il decreto-legge del 30 dicembre 2008, n. 208 contiene “Misure straordinarie in materia di risorse idriche e di protezione dell’ambiente”. Le proroghe relative all’ammissibilità dei rifiuti in discarica e in materia di RAEE.

La prevenzione dei disturbi agli arti superiori

07 gennaio 2009
Disponibile in rete le linee guida per la prevenzione dei disturbi degli arti superiori nel comparto del mobile imbottito e dell’attività di cucito: valutazione del rischio, prevenzione, formazione dei lavoratori, sorveglianza sanitaria.

Una lista di controllo per i posti di lavoro mobili all’aperto

29 dicembre 2008
Disponibile sul sito della Suva una lista di controllo dedicata alla preparazione dei lavori per posti di lavoro mobili all’aperto, attività forestali e di orticoltura: organizzazione della sicurezza e delle emergenze, trasporto, attrezzature.

Formazione per la sicurezza con quiz e filmati

22 dicembre 2008
Disponibili on line quiz e animazioni per migliorare e provare le conoscenze relative a: cadute dall’alto, uso dei videoterminali, movimentazione carichi, disturbi muscolo scheletrici, rischio rumore, responsabilità di datore di lavoro e lavoratori.

Un piano di azione per lo stress lavoro correlato

19 dicembre 2008
Dal convegno “Lo stress si misura? Come valutare lo stress lavoro-correlato D.Lgs. 81/08” un piano di azione per i servizi di prevenzione. Livelli di azioni ed esempi di intervento.

Esplorare il Testo Unico

18 dicembre 2008
L’Inail ha pubblicato e reso disponibile on line per tutti una versione a lettura assistita del Decreto 81/2008. In questa versione un pratico gioco di colori e di evidenziazione tematica facilita e semplifica la lettura delle norme.

Le morti per tumore nelle attivita' lavorative

17 dicembre 2008
Il DoRS presenta uno studio inglese per stimare il carico di tumori attribuibili a fattori di rischio presenti nell’ambiente di lavoro. Quali gli agenti cancerogeni, i comparti e le professioni più a rischio?

Imparare dagli errori: l'imprevedibilita' degli animali

16 dicembre 2008
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti nel comparto agricolo dovuti al comportamento imprevedibile degli animali. Le misure di sicurezza per la loro movimentazione.

Guida al confronto tra la nuova e la vecchia Direttiva Macchine

15 dicembre 2008
Disponibile on line una guida che permette di confrontare la Direttiva 2006/42/CE con la precedente Direttiva Macchine 98/37/CE. La guida è a cura dell'ISPESL ed evidenzia e commenta le novità e le differenze nell’allegato I delle due Direttive.

«« « 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115  » »»

Articoli da 3271 a 3300 su 3463

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!