CSR: perché la responsabilità diventa un’opportunità di innovazione
Una scelta strategica necessaria
Oggi, la responsabilità sociale d’impresa (RSI o, in inglese, CSR - Corporate Social Responsibility) è una scelta necessaria e strategica, capace di sostenere la crescita e garantire lo sviluppo di qualsivoglia attività imprenditoriale, operando nel rispetto delle tematiche ambientali e del contesto sociale in cui sono inserite.
Come riportato dalla definizione rilasciata dall’Unione europea, infatti, con responsabilità sociale si fa riferimento alla “responsabilità delle imprese per gli impatti che hanno sulla società”. Una società che è popolata a tutti i livelli da stakeholders – a partire dai partner commerciali fino ai consumatori, passando da dipendenti e istituzioni – sempre più consapevoli e sensibili agli approcci sostenibili dell’impresa e all’attenzione prestata in tema di ambiente e società.
I due piani della RSI
Perseguire la responsabilità sociale d’impresa significa prendere e indirizzare le proprie scelte operando due piani distinti, ma ugualmente importanti. Da una parte, l’azienda deve lavorare internamente in modo etico e corretto per garantire sicurezza, salute e pari opportunità al personale. Esternamente, invece, l’interesse della RSI si fonda su tematiche ambientali e sociali, trovando un valido alleato nella comunicazione con gli stakeholder, che deve sempre essere trasparente, coerente e onesta.
E, proprio in tema di stakeholders e rapporti, tra le buone pratiche di RSI non può essere trascurata un’oculata scelta di partner e fornitori, che devono operare perseguendo l’idea di responsabilità sociale. Un’esigenza da non sottovalutare, che permette di scongiurare collaborazioni con realtà moralmente ed eticamente discutibili e mette al riparo da inutili rischi la reputazione d’impresa.
Innovazione attraverso studio e ricerca
Abbattimento dei costi grazie dall’ottimizzazione dei processi e dei consumi, fidelizzazione di clienti e partner con un importante ritorno d’immagine e consolidamento dei rapporti, capacità di attrarre nuovi investimenti e di farsi trovare pronti per rispondere alle attuali e future sfide e richieste di un mercato in continua evoluzione. Ecco perché, prevedere e integrare un piano di responsabilità in azienda è una concreta opportunità di crescita, che crea valore condiviso.
Da questo, è chiaro come prendere coscienza, confrontarsi e lavorare per rispondere alle problematiche sociali e ambientali rappresenti un’opportunità di innovazione unica e decisiva per il business. Comprendere, per esempio, come inquinare meno ottimizzando i processi produttivi, necessita di studio e ricerca. E ancora, scegliere materie prime più sostenibili per produrre in modo sempre più green, necessita di studio e ricerca. Oppure, creare posti di lavoro e operare in modo inclusivo analizzando la società e le motivazioni dietro gli squilibri, necessita di studio e ricerca.
Due concetti, quelli di studio e ricerca, che stimolano l’innovazione, sia essa tecnologica, strategica e di vision, in un indispensabile processo guidato dalla responsabilità e dalla consapevolezza del ruolo dell’impresa nella società. L’innovazione è, inoltre, stimolata dalle relazioni portate avanti con gli investitori e i partner. Infatti, attirando idee, capitali e talento, un’accorta catena produttiva e di approvvigionamento plasmata sulla RSI opera perseguendo una simbiotica e condivisa presa di coscienza, capace di favorire la sperimentazione e incoraggiare l’innovare, per rispondere concretamente alle problematiche dell’oggi e del domani e proiettarsi in un futuro sempre più sostenibile e inclusivo.
Cristina Volpi
Corporate Communication Manager
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.