Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Attrezzature e macchine

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Attrezzature e macchine

FOOTPRINT: la valutazione dei rischi da pesticidi

6 Marzo 2009
Dall’Europa nuovi strumenti per uniformare la valutazione dei rischi derivati dall’uso dei pesticidi in agricoltura. FOOTPRINT: identificazione delle sorgenti di contaminazione, stima e riduzione della contaminazione, valutazione dei rischi.

I quesiti sul decreto 81/08: quali sanzioni per macchine “insicure”?

4 Marzo 2009
Chiarimenti sulle sanzioni da applicare in caso di mancanza dei requisiti di sicurezza sulle macchine marcate CE. A cura di G. Porreca.

Edilizia sicura in TV: il rischio elettrico

27 Febbraio 2009
La nuova puntata di “Edilizia Sicura” affronta il rischio elettrico. Consigli, interviste e approfondimenti.

Convegno ISPESL sul D.Lgs. 81/08 a Messina

20 Febbraio 2009
Si terrà a Messina i giorni 13 e 14 marzo il convegno nazionale ISPESL “DLgs 81/08 Unico Testo Normativo su Salute e Sicurezza: aspetti d’innovazione per i luoghi e le attrezzature di lavoro”. Partecipazione gratuita, previa iscrizione.

Le attivita’ di vigilanza nei cantieri e sulle grandi opere

17 Febbraio 2009
Dal progetto regionale di prevenzione della regione Piemonte, un report sulla valutazione di efficacia delle attività di vigilanza nei cantieri: valutazioni di processo, d’impatto sull’esposizione al rischio e degli effetti sulla salute dei lavoratori.

Edilizia sicura in TV: gli impianti fotovoltaici

13 Febbraio 2009
La prossima puntata di “Edilizia Sicura” è dedicata agli impianti fotovoltaici: quali sono le caratteristiche tecniche degli impianti? Che percentuale del fabbisogno giornaliero di energia è possibile produrre?

La Cassazione sulla responsabilita' per l'utilizzo di una macchina

26 Gennaio 2009
La marcatura “CE” non esonera dalle sue responsabilità il datore di lavoro utilizzatore nel caso in cui una macchina non risponda alle norme in materia di sicurezza sul lavoro. A cura di G. Porreca.

Incendi di camino: statistiche e prevenzione

26 Gennaio 2009
Online i dati statistici relativi ad alcune province-campione sugli interventi di soccorso tecnico urgente: almeno 2 interventi al giorno da parte di ciascun Comando provinciale di Vigili del fuoco per incendi di camino.

Le immagini dell’insicurezza: un interessante trenino

22 Gennaio 2009
Dispositivi di sicurezza e attrezzature da lavoro sono spesso sostituiti da “ingegnose” alternative che lavoratori e aziende inventano per ovviare alla loro mancanza. Un simpatico esempio.

Sicurezza nelle abitazioni: anche la casa e' un luogo di rischio

22 Gennaio 2009
In aumento gli incidenti domestici: 20% decessi in più da inizio 2009. Le cause maggiori? Il malfunzionamento dei sistemi di riscaldamento o degli impianti elettrici delle abitazioni.

ATEX: disponibili informazioni, indirizzi e linee guida

15 Gennaio 2009
Nuovi contenuti per la pagina web dell’ISPESL dedicata all'Unità di Certificazione ATEX: attrezzature in pressione e atmosfere potenzialmente esplosive. L’Istituto è un Organismo Notificato per le certificazioni relative alla Direttiva 94/9/CE.

Le tecnologie wireless wifi e hyperlan e l’accesso a banda larga a internet

14 Gennaio 2009
Dall’ARPAT il punto sulle implicazioni della diffusione della banda larga per l’accesso a internet: come funziona, le antenne che devono essere installate, quali problemi di esposizione ai campi elettromagnetici per la popolazione.

Imparare dagli errori: incidenti nei cantieri stradali

13 Gennaio 2009
Un esempio tratto da un’analisi del National Institute for Occupational Safety and Health di un incidente a un lavoratore addetto alla manutenzione di una strada interstatale degli USA. La dinamica dei fatti e le raccomandazioni ai datori di lavoro.

La prevenzione dei disturbi agli arti superiori

7 Gennaio 2009
Disponibile in rete le linee guida per la prevenzione dei disturbi degli arti superiori nel comparto del mobile imbottito e dell’attività di cucito: valutazione del rischio, prevenzione, formazione dei lavoratori, sorveglianza sanitaria.

Guida al confronto tra la nuova e la vecchia Direttiva Macchine

15 Dicembre 2008
Disponibile on line una guida che permette di confrontare la Direttiva 2006/42/CE con la precedente Direttiva Macchine 98/37/CE. La guida è a cura dell'ISPESL ed evidenzia e commenta le novità e le differenze nell’allegato I delle due Direttive.

Imparare dagli errori: i problemi del freddo e del ghiaccio

9 Dicembre 2008
In relazione alle recenti basse temperature invernali raccogliamo alcuni esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo. di incidenti in ambienti di lavoro freddi. Cadute dovute al ghiaccio, impianti di riscaldamento non idonei e terreni scivolosi.

Prevenire i malanni e gli incidenti domestici causati dal freddo

3 Dicembre 2008
Disponibili on line diversi documenti del Ministero della salute per favorire la prevenzione dei pericoli del freddo: come alimentarsi, vestirsi, regolare e controllare gli impianti di riscaldamento.

Imparare dagli errori: ancora sulla movimentazione manuale

2 Dicembre 2008
In occasione della campagna europea 2008 “Alleggerisci il carico”, alcuni esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo. di incidenti nella movimentazione dei carichi. Carichi instabili, mancanza di formazione e di attrezzature e il D.Lgs. 81/2008.

La sicurezza nel lavoro agricolo

28 Novembre 2008
Consultabile on line il CD "La sicurezza nel lavoro agricolo” della regione Emilia-Romagna: come migliorare la sicurezza nel settore agricolo? Come integrare i dispositivi di sicurezza sui vecchi trattori e adeguarli alla conformità della legge?

Imparare dagli errori: incidenti nella movimentazione manuale dei carichi

25 Novembre 2008
In occasione della campagna europea 2008 “Alleggerisci il carico”, alcuni esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo. di incidenti nella movimentazione dei carichi. Quando un sollevamento può essere svolto, con minor rischio, da due lavoratori.

Imparare dagli errori: i giovani e la carenza di formazione

11 Novembre 2008
Dall’archivio Ispesl Infor.mo. abbiamo preso alcuni esempi di incidenti accaduti a giovani lavoratori. Attrezzature di lavoro non sicure, ma specialmente formazione carente o inadeguata.

Come affrontare la valutazione del rischio elettrico?

8 Novembre 2008
Ancora sul titolo III del D.Lgs. 81/2008: si delinea un nuovo approccio alla valutazione dei rischi delle attrezzature di lavoro, degli impianti e delle apparecchiature elettriche? A cura di Alessandro Mazzeranghi.

Convegno a Chieti sul D.Lgs. 81/08: conoscerlo per applicarlo

8 Novembre 2008
Si terrà in provincia di Chieti il 24 novembre il seminario “Il D.Lgs. 81/2008. Conoscerlo per applicarlo”. Ingresso gratuito con obbligo di iscrizione entro il 15 novembre.

Convegno CEI sulla normativa impiantistica

29 Ottobre 2008
Si svolgerà l’11 novembre ad Ancona l’ultimo convegno CEI del 2008: “Normativa impiantistica negli edifici e impianti di emergenza”. Ingresso gratuito, iscrizioni entro il 4 novembre.

Sicurezza in agricoltura: gli atti del Gasforum

24 Ottobre 2008
Disponibili on line gli atti del Forum Mondiale per la sicurezza in Agricoltura: sicurezza delle macchine, prevenzione nel comparto agroforestale, la certificazione in Europa, sicurezza nel settore agroalimentare ed ambientale.

Imparare dagli errori: quando non si toglie tensione

21 Ottobre 2008
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.. Una morte per folgorazione che poteva essere evitata: errori di procedura, lavori eseguiti sotto tensione e mancanza dei dispositivi di protezione individuali.

Convegni CEI sulla normativa impiantistica

15 Ottobre 2008
Previsti per il 22 ottobre a Torino e il 5 novembre a Catania due convegni su “Normativa impiantistica negli edifici e impianti di emergenza”. Ingresso gratuito, iscrizioni entro il 16 e il 30 ottobre.

I quesiti sul decreto 81/08: come agire in caso di macchine non conformi?

9 Ottobre 2008
Il quesito di un tecnico ASL della prevenzione in merito alla responsabilità del fabbricante: come procedere nel caso, in corso di vigilanza o in caso di infortunio, si accerti la non conformità di una macchina? La risposta dell’avvocato Dubini.

La Cassazione sulla indelegabilita’ della valutazione dei rischi

6 Ottobre 2008
La indelegabilità da parte del datore di lavoro dell’obbligo della valutazione dei rischi con riferimento alle attrezzature di lavoro riguarda la fase di scelta e non di gestione delle stesse che può essere invece affidata anche a terzi. Di G. Porreca.

Una check list per evitare manipolazioni dei dispositivi di protezione

3 Ottobre 2008
Collegata alla campagna "STOP alla manipolazione dei dispositivi di protezione", una check list con indicazioni utili all’acquisto, all’utilizzo in sicurezza e alla manutenzione delle macchine e con soluzioni per eventuali problemi o guasti.

Articoli da 1951 a 1980 su 2291

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!