Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Attrezzature e macchine

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Attrezzature e macchine

Imparare dagli errori: incidenti nelle attività di potatura di alberi

21 Giugno 2012
Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: infortuni in attività di potatura alberi con utilizzo di motoseghe. Gli errori procedurali, la mancanza di dispositivi di protezione, l’uso delle scale. La prevenzione e i principali rischi per i lavoratori.

Le novità relative alla formazione per la sicurezza

20 Giugno 2012
Le novità relative ai documenti prodotti dalla Commissione Consultiva e dalla Conferenza Stato-Regioni sulla formazione. Organismi paritetici, abilitazione per le attrezzature, formazione datori di lavoro RSPP e criteri di qualificazione dei formatori.

Agricoltura: i rischi da valutare e l’adeguamento delle attrezzature

20 Giugno 2012
L’elenco dei principali rischi nel comparto agricolo alla luce del D. Lgs. 81/2008 con riferimento al processo di valutazione dei rischi. Le attrezzature di lavoro, la manutenzione e i dispositivi di protezione relativi ai trattori.

Direttiva macchine: la sicurezza funzionale di macchine e impianti

18 Giugno 2012
In relazione alla Direttiva Macchine 2006/42/CE alcune informazioni per il costruttore di una macchina in caso di modifiche rilevanti per la sicurezza. L’ottemperanza alla direttiva, la normativa tecnica, la riduzione dei rischi e la validazione.

Le criticità delle verifiche periodiche delle attrezzature

15 Giugno 2012
Le verifiche periodiche delle attrezzature a pressione e degli impianti di riscaldamento secondo il decreto del 21 maggio 2012: come districarsi fra normativa, modulistica dell’Inail e circolare del Ministero del lavoro. A cura di Domenico Mannelli.

Le immagini dell’insicurezza

15 Giugno 2012
Il ribaltamento di una gru di cantiere.

Imparare dagli errori: incidenti nell’uso di presse per la plastica

14 Giugno 2012
Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: infortuni correlati all’utilizzo di presse in attività di lavorazione di materie plastiche. Macchine per pressatura e stampaggio di termoplastici. Le dinamiche degli incidenti e le principali norme tecniche.

La ventilazione di emergenza nelle sale di Risonanza Magnetica

13 Giugno 2012
Indicazioni e criticità per la realizzazione degli impianti di ventilazione nelle sale di Risonanza Magnetica. La normativa, la certificazione d’installazione, i sensori ossigeno e l’azionamento della ventilazione di emergenza.

Convegno sul DPR 177/2011 Ambienti Confinati

13 Giugno 2012
Si terrà il 28 giugno il seminario gratuito “DPR 177/2011 Ambienti Confinati: Nuovi obblighi legislativi e soluzioni tecniche per la formazione e l’addestramento dei lavoratori e procedure di sicurezza”.

I rischi in agricoltura alla luce del Decreto Legislativo 81/2008

11 Giugno 2012
Un documento in rete affronta i rischi nel comparto agricolo alla luce del Decreto Legislativo 81/2008. Focus sui rischi correlati ai serbatoi di olio combustibile e allo stoccaggio merci con particolare riferimento a foraggi, mangimi e cereali.

Imparare dagli errori: incidenti professionali nell’uso di motoseghe

7 Giugno 2012
Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: infortuni nell’utilizzo di motoseghe in attività di taglio alberi. Gli errori procedurali e la mancanza di dispositivi di protezione. La prevenzione e i principali rischi per i lavoratori.

Prevenzione incendi: le sostanze estinguenti

6 Giugno 2012
L’aggiornamento di un documento Inail sulla formazione antincendio offre materiali informativi sulla normativa e sulla prevenzione incendi. Le sostanze estinguenti: acqua, schiume, polveri estinguenti, anidride carbonica e idrocarburi florurati.

Sicurezza nell’uso delle ceste autoprodotte

4 Giugno 2012
Disponibile la circolare n. 8 del 24 maggio 2012 del Ministero del Lavoro che fornisce chiarimenti diretti a valorizzare la disciplina dell’uso sicuro di particolari attrezzature di lavoro quali le ceste autoprodotte portate dai trattori.

Modalità di effettuazione delle verifiche periodiche

1 Giugno 2012
Disponibile la circolare n. 11 del 25 maggio 2012 che fornisce chiarimenti in merito all’applicazione del Decreto dell'11 aprile 2011.

Imparare dagli errori: incidenti nell’imballaggio e inscatolamento

31 Maggio 2012
Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: infortuni correlati ad attività di imballaggio e inscatolamento con utilizzo di presse, con particolare riferimento alle presse reggiatrici. Le dinamiche degli incidenti e la sicurezza delle macchine per imballaggio.

Lavori in sotterraneo: il rischio di investimento

30 Maggio 2012
L’analisi dei rischi nei lavori in sotterraneo con riferimento alle attività di lavoro in galleria: il rischio di investimento. La prevenzione, le dotazioni dei mezzi, le vie di circolazione e gli indumenti di segnalazione.

La verifica periodica delle attrezzature di lavoro

29 Maggio 2012
INAIL rende note le modalità di richiesta di verifica delle attrezzature di lavoro, obbligo previsto dall'articolo 71 del D.Lgs. 81/2008 e dal successivo Decreto Interministeriale dell’11 aprile 2011.

Una nuova disciplina per le verifiche di macchine ed apparecchi

25 Maggio 2012
Approvata dalla Provincia di Bolzano una disciplina relativa alla verifica periodica di macchine, impianti ed apparecchi riportati nell’allegato VII del D.Lgs. 81/2008. I requisiti richiesti e l’indipendenza dei soggetti verificatori.

Elenco dei soggetti abilitati per l’effettuazione delle verifiche periodiche

25 Maggio 2012
Pubblicato il Decreto Dirigenziale del 21 maggio 2012.

Imparare dagli errori: incidenti nell’utilizzo di spazzolatrici

24 Maggio 2012
Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: infortuni correlati all’uso di due diverse attrezzature, una macchina per attività di spazzolatura del manto stradale e una macchina profilatrice/spazzolatrice utilizzata in ambito ferroviario.

La valutazione dei rischi delle macchine: rischi palesi e occulti

16 Maggio 2012
Su una macchina certificata CE quali rischi sono da valutare? Il distinguo tra i rischi palesi e occulti. La valutazione dei rischi delle macchine alla luce della recente giurisprudenza della Cassazione. Di Alessandro Mazzeranghi.

Il rischio di esplosione nello stoccaggio e trasporto di polveri

16 Maggio 2012
La valutazione del rischio da atmosfere esplosive nel settore della panificazione e pasticceria non industriale con riferimento agli impianti di stoccaggio, di trasporto pneumatico e di dosaggio delle farine e dello zucchero.

Procedure tecniche per il sollevamento di persone con attrezzature

14 Maggio 2012
Presentate dalla Commissione Consultiva Permanente le procedure tecniche da seguire nel caso di sollevamento persone con attrezzature non previste a tal fine. I mezzi idonei, la valutazione e gli aspetti che il datore di lavoro deve considerare.

Indicazioni per la sicurezza sismica degli impianti antincendio

11 Maggio 2012
Disponibile la guida tecnica dei Vigili del Fuoco “Linee di indirizzo per la riduzione della vulnerabilità sismica dell’impiantistica antincendio”.

Imparare dagli errori: usare le presse nella lavorazione dei metalli

10 Maggio 2012
Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: infortuni correlati all’utilizzo di presse nella lavorazione di componenti metallici con riferimento ad attività di stampaggio e tranciatura. Errori procedurali e inadeguatezza delle protezioni.

Emergenze: affrontare il rischio incendio e il rischio tecnologico

8 Maggio 2012
Indicazioni relative alle modalità di intervento per fronteggiare l’emergenza nelle strutture sanitarie. I rischi di incendio, il black out elettrico, gli allagamenti. L’interruzione idrica, delle comunicazioni, dell’erogazione ossigeno, degli ascensori.

La sicurezza delle attrezzature a pressione

3 Maggio 2012
La certificazione CE secondo la direttiva PED di attrezzature a pressione, esime il datore di lavoro da effettuare una valutazione dei rischi di tali attrezzature secondo il titolo III del D.Lgs. 81/2008? Di Alessandro Mazzeranghi.

Cassazione: sull’obbligo di controllare la sicurezza delle macchine

2 Maggio 2012
Il datore di lavoro è tenuto ad accertare la rispondenza ai requisiti di legge dei macchinari utilizzati e a osservare le norme antinfortunistiche indipendentemente da carenze altrui e certificazioni pur provenienti da autorità di vigilanza. Di G.Porreca.

Come eseguire demolizioni in sicurezza con gli escavatori

2 Maggio 2012
Indicazioni per l’uso in sicurezza degli escavatori e dei suoi accessori nelle attività di demolizione. Le misure di prevenzione, la protezione F.G.P.S. per le cabine e le buone pratiche nell’uso del martello idraulico.

Prevenire le atmosfere esplosive nel settore della panificazione

27 Aprile 2012
Indicazioni per la valutazione del rischio da atmosfere esplosive nel settore della panificazione e pasticceria non industriale. Le polveri combustibili, i locali di deposito, i forni di cottura e le idonee misure organizzative.

Articoli da 1411 a 1440 su 2292

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!