Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Requisiti di sicurezza e verifiche dei carrelli industriali

Requisiti di sicurezza e verifiche dei carrelli industriali
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Attrezzature e macchine

10/07/2013

Pubblicata la norma UNI EN ISO 3691-1 aggiornata alla Nuova Direttiva Macchine e che contiene i Requisiti di sicurezza e verifiche dei Carrelli industriali motorizzati, esclusi quelli senza conducente, i telescopici e i trasportatori per carichi.

È stata recentemente pubblicata la norma UNI EN ISO 3691-1 "Carrelli industriali - Requisiti di sicurezza e verifiche - Parte 1: Carrelli industriali motorizzati, esclusi quelli senza conducente, i telescopici e i trasportatori per carichi" rivolta a costruttori, venditori, utilizzatori, verificatori, organismi di controllo dei carrelli industriali motorizzati.
La norma, che sostituisce le precedenti UNI EN 1726-1 e UNI EN 1551, risponde ai requisiti essenziali della  direttiva di Nuovo Approccio 2006/42/CE sul macchinario. È una norma di tipo C che, oltre a coprire i requisiti di sicurezza e le verifiche dei carrelli industriali, tratta le funzioni di visibilità, rumore, vibrazioni, requisiti elettrici, compatibilità elettromagnetica, partenza e movimento, frenatura, controllo manuale degli attuatori, sistemi di salita e di inclinazione, posizioni dell'operatore, protezione contro schiacciamento, cesoiamento e intrappolamento, stabilità.

Pubblicità
Carrellisti in DVD
Formazione sui rischi specifici per chi utilizza i carrelli elevatori (Art. 37 D.Lgs. 81/08) in DVD

Il valore aggiunto in termini di sicurezza dei carrelli industriali può riassumersi nei seguenti principali requisiti:
-dispositivi supplementari di sicurezza per freno di stazionamento;
-dispositivo "uomo presente" anche sui carrelli termici che impedisce la traslazione quando il carrellista abbandona il carrello e relativa estensione al blocco delle funzioni idrauliche del sollevatore e delle attrezzature per i carrelli elettrici e termici;
-controllo a doppia azione in presenza di attrezzature con possibilità di caduta libera del carico;
la misura delle feritoie nella griglia reggi-carico, se presente, non deve superare i 150 mm in una delle due dimensioni;
-nuove specifiche sulle prestazioni dei dispositivi di trattenimento batterie di trazione per i carrelli elettrici;
-requisiti supplementari per i freni di stazionamento e di servizio dei carrelli;
-il sistema di fissaggio delle protezioni fisse – che si prevede possano essere rimosse dall'utilizzatore con rischio di perdita dei fissaggi – deve rimanere sulla protezione o sul carrello;
-sui carrelli elevatori con operatore a piedi / in piedi ad una estremità, il montante deve essere protetto – per esempio da un riparo trasparente – nel lato di fronte ai comandi operativi;
maggiorati i requisiti richiesti dalla ISO 13564-1:2012 Visibilità.
 
Il requisito veramente innovativo sarà – per i carrelli controbilanciati – la verifica della stabilità laterale in marcia che comporterà la riduzione dei casi di ribaltamento dei carrelli purché condotti da personale formato. Su questo tema è in fase di elaborazione a livello europeo il prEN 16203 per la suddetta verifica.
 
L'augurio che ci si pone è che con il rispetto delle nuove norme del settore l'indice degli infortuni sul lavoro nel settore della logistica si possa ridurre al minimo, con un conseguente aumento della sicurezza dei lavoratori a salvaguardia della loro salute.
 
 
Fonte: UNI.
 

Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: Alessandro Folcio - likes: 0
10/07/2013 (14:26:52)
....dispositivo "uomo presente" anche sui carrelli termici che impedisce la traslazione quando il carrellista abbandona il carrello...
sarebbe la traduzione di:
Powered travel movement of the truck with a ride-on operator shall be possible only if the operator is in the normal operating position.
Equivalente a quanto scritto al punto 3.3.2 della Nuova Direttiva Macchine.
Ma le Linee guida della Commissione Europea sulla Nuova Direttiva macchine scrivono:
Si può considerare soddisfatto il requisito di cui al primo paragrafo del punto 3.3.2 nel
caso in cui:
Rispondi Autore: Alessandro Folcio - likes: 0
10/07/2013 (14:31:15)
continuo...
i dispositivi di comando sono del tipo ad azione mantenuta, con ritorno automatico in posizione neutra al rilascio e
i dispositivi di comando per azionare gli spostamenti della macchina non sono facilmente accessibili dall’esterno della cabina del conducente.
Quindi non è sempre necessario il dispositivo "uomo presente" sui carrelli termici....
Rispondi Autore: adriano granata - likes: 0
31/01/2014 (17:56:29)
qual è la norma che prevede il vetro anteriore di sicurezza con tergicristallo
Rispondi Autore: Folcio Alessandro - likes: 0
03/02/2014 (08:59:10)
Vedi la UNI EN ISO 3691-1:2012
Carrelli industriali: Requisiti di sicurezza e verifiche
Paragrafo 4.11.1.5
I tergicristalli possono essere omessi se il carrello circola solo in un area coperta, o posteriormente nei casi di mezzi che circolano prevalentemente in avanti.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!