Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
esporta articolo in PDF

La sicurezza nei lavori di carrozzeria, verniciatura e riparazione veicoli

La sicurezza nei lavori di carrozzeria, verniciatura e riparazione veicoli
24/03/2014: Indicazioni per la sicurezza e la salute dei lavoratori nel settore delle automobili e dei veicoli a due ruote: le officine di verniciatura, le attività di carrozzeria e le officine per veicoli a due ruote.
Lucerna, 24 Mar – Sono molti i rischi d’infortunio nel settore delle automobili e dei veicoli a due ruote con riferimento specifico alle attività nelle autofficine di riparazione e manutenzione, nelle stazioni di servizio, nelle carrozzerie, nelle officine di verniciatura e nelle officine per veicoli a due ruote.
 
Sulle problematiche di questo settore si è soffermata in Svizzera la  Commissione federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro (CFSL) attraverso un documento dal titolo “ Sicurezza e tutela della salute nel settore dei veicoli” che PuntoSicuro ha presentato nei mesi scorsi.

Pubblicità
Riparazione autoveicoli in sicurezza in DVD
Formazione sui rischi specifici dei lavoratori di officine e carrozzerie (Art. 37 D.Lgs. 81/08) in DVD

Dopo aver riportato indicazioni relative alle misure di prevenzione per impianti e apparecchi, focalizziamo la nostra attenzione su quanto riportato dal documento elvetico in merito alla prevenzione degli incidenti in tre specifici ambienti di lavoro: officine di verniciatura, carrozzerie e officine per veicoli a due ruote.
 
Riguardo alle carrozzerie si sottolinea che gli “impianti di raddrizzatura, macchine per la lavorazione dei lamierati e impianti di saldatura richiedono conoscenze specifiche e molta cautela”. In particolare le parti del corpo maggiormente esposte durante la lavorazione delle lamiere “sono gli occhi (penetrazione di corpi estranei), le mani e le braccia (lesioni da taglio)”.
Due suggerimenti generali: “possedere un buon parco macchine, gli attrezzi e le installazioni giuste consente di lavorare in condizioni di sicurezza”; “l’uso sistematico dei dispositivi di protezione individuale e la corretta tecnica di lavoro contribuiscono a ridurre gli infortuni”.
 
Veniamo ad alcune indicazioni specifiche riguardo a particolari attività e strumenti:
- trasporto e stoccaggio di lamiere: “indossare i guanti antitaglio”;
- presse idrauliche: in relazione ai rischi di schiacciamento e correlati alle catene tenditrici, “non smontare la protezione” e “osservare il manuale d’uso”;
- banco di raddrizzatura: in relazione al rischio di “scivolare, essere colpito dalla proiezione di schegge o frammenti”, “osservare il manuale d’uso” e “utilizzare adeguati morsetti di fissaggio”;
- lavorazione della lamiera: “usare i dispositivi di protezione individuale”;
- apparecchi elettrici portatili: “osservare il manuale d’uso”;
- sostituire i vetri: “indossare i guanti antitaglio”;
- lavorare materie plastiche e colle: con riferimento al rischio di danni alla salute per inalazione e contatto con la pelle, “indossare adeguati dispositivi di protezione individuale ( occhiali di protezione, maschere di protezione, guanti di protezione, indumenti da lavoro)”;
- lame speciali (cutter): “indossare i guanti di protezione” e “utilizzare lame di sicurezza”.
 
In relazione alle officine di verniciatura, il documento indica che “durante i lavori di verniciatura e nella fase di preparazione i rischi per la salute sono correlati all’uso di solventi e di altre sostanze pericolose. I lavoratori possono proteggersi solo se conoscono tali pericoli, se adottano le misure di protezione corrette e se rispettano le norme di sicurezza. Le schede di sicurezza che accompagnano ogni prodotto forniscono indicazioni preziose su come istruire i lavoratori e organizzare il lavoro”.
 
Indicazioni per la prevenzione riguardo a particolari attività e strumenti:
- impianto di verniciatura, con riferimento ai rischi di incendio ed esplosione, di intossicazione per inalazione di colori e solventi e agli incendi provocati da residui di colori o vernici: “eseguire la verniciatura nell’apposita cabina; adeguata ventilazione; divieto di fumo generalizzato; evitare le fonti di innesco”;
- impianto di cottura: “sostituire periodicamente il filtro e smaltirlo secondo le indicazioni del fornitore; rispettare le norme per la protezione delle vie respiratorie e della pelle”;
- impianti e locali di miscelazione dei colori: “garantire un’adeguata ventilazione naturale o artificiale; divieto di fumo generalizzato; protezione contro le esplosioni”;
- solventi e vernici/pulizia: “impedire per quanto possibile la formazione di vapori; evitare le fiamme libere”; “garantire un’adeguata ventilazione (naturale o artificiale); rispettare le indicazioni contenute nelle schede di sicurezza. non conservare i solventi e i colori in recipienti aperti”;
- resine sintetiche bicomponenti/stuccatura e incollaggio: “indossare i guanti; rispettare le indicazioni contenute nelle schede di sicurezza”;
- colori contenenti isocianati, colle e materie plastiche (vernici poliuretaniche, vernici bicomponenti): “indossare maschere isolanti, ad es. respiratore ad adduzione di aria compressa; osservare le schede di sicurezza”;
- smerigliatura: “indossare un dispositivo di protezione delle vie respiratorie”.
 
Infine ci soffermiamo sulle officine per biciclette e motoveicoli, officine in cui spesso lo spazio è ristretto, “tanto che i clienti stessi vengono a trovarsi direttamente sul posto di lavoro e possono distrarre il personale mettendo in pericolo se stessi. Il personale deve disporre di sufficiente spazio per lavorare sui veicoli a due ruote. L’accesso all’officina deve essere vietato ai non addetti ai lavori”.
 
Anche in questo caso riportiamo alcuni dei suggerimenti segnalati dal documento del CFSL:
- corona dentata: per evitare lo schiacciamento delle dita tra la catena di trasmissione e la corona dentata, “adottare le necessarie precauzioni. eventualmente, indossare i guanti di protezione. Prestare attenzione al senso di rotazione (pericolo di presa e trascinamento)”;
- parti del telaio con spigoli vivi: indossare adeguati guanti di protezione;
- prove su strada: indossare “gilet ad alta visibilità, dispositivi di protezione individuale (casco, giacca e pantaloni con protezioni, guanti)”;
- blocco motore/impianto di scappamento: per evitare ustioni dovute al contatto con parti rese incandescenti durante la prova sul posto o su strada, “adottare le necessarie precauzioni, eventualmente indossare guanti di protezione adeguati”;
- piattaforma di sollevamento per motoveicoli: c’è il rischio di “ribaltamento della moto sollevando la ruota posteriore o montando la staffa di sostegno sull’asse della ruota posteriore. Bloccare anche la ruota anteriore, ad es. con una cinghia di fissaggio o con un particolare dispositivo di arresto; chiedere aiuto ad una seconda persona”;
- spurgo del circuito freni: “indossare gli occhiali e i guanti di protezione”;
- dischi dei freni: per evitare lo schiacciamento delle dita e le ustioni provocate dal contatto con i dischi dei freni incandescenti, “adottare le necessarie precauzioni. Indossare i guanti di protezione”;
- montaggio pneumatici: in relazione allo scoppio della camera d’aria con possibili danni all’udito, “usare i protettori auricolari”.
 
 
N.B.: Gli eventuali riferimenti legislativi contenuti nel documento originale riguardano la realtà svizzera, i suggerimenti indicati sono comunque utili per tutti i lavoratori.
 
 
Commissione federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro (Svizzera) “ Sicurezza e tutela della salute nel settore dei veicoli”, collana “Non c’è infortunio senza causa!”, documento elaborato da un gruppo di lavoro CFSL (formato PDF, 1.49 MB).
 
 
Tiziano Menduto
 
 

Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 
Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Hai qualcosa da dire su questo articolo? Aggiungi ora il tuo commento


Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.
Utente (obbligatorio)
Email (se vuoi ricevere l'avviso di altri commenti)
Inserisci il tuo commento (obbligatorio)

Leggi anche altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!